Se sei alla ricerca di una soluzione per trovare facilmente il tuo amico a quattro zampe nel caso in cui scappi o si smarrisca, probabilmente ti sarà capitato di imbatterti nello Smart Tag Samsung. D’altronde, perdere il proprio cane o gatto è l’incubo peggiore di chiunque abbia un animale domestico e i localizzatori Bluetooth come gli AirTag di Apple e gli SmartTag di Samsung possono sembrare la soluzione ideale. Ma lo sono davvero?

I localizzatori Bluetooth sono dei trova oggetti in grado di semplificarci enormemente la vita permettendoci di trovare rapidamente chiavi, borse e valigie. Ma sono utile anche per trovare un cane che scappa o un gatto che ama esplorare all’aria aperta? Uno SmartTag Samsung è una buona soluzione per la sicurezza dei nostri amici a quattro zampe? E cosa sono, invece, i localizzatori GPS per cani e gatti?

In questo articolo vedremo come funziona e quale utilità può avere uno SmartTag per gli animali domestici e quali sono le differenze rispetto a un localizzatore GPS per animali. Insieme scopriremo qual è l’opzione migliore per il tuo pelosetto.

Che cos’è lo SmartTag Samsung?

Come il localizzatore Tile o agli AirTag di Apple, lo SmartTag di Samsung è un piccolo localizzatore e trova oggetti che funziona con il Bluetooth. Si può agganciare alle chiavi, alla macchina, a una borsa o a qualsiasi oggetto personale per trovarlo nel caso in cui lo si perda. Questo dispositivo è dotato di una batteria che dura un anno e dispone di ulteriori funzioni, come il suono e la realtà aumentata.

Come funziona lo SmartTag?

Lo SmartTag Samsung utilizza la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) per permetterti di localizzare un oggetto smarrito che si trova nelle tue vicinanze (vale a dire, in un raggio di circa 120 metri).

  • Se l’oggetto che stai cercando si trova nel raggio del Bluetooth, il tuo smartphone sarà in grado di localizzarlo tramite la funzione Bluetooth e indicarti dov’è.
  • Se invece l’oggetto si trova fuori dal raggio del Bluetooth, potrai comunque localizzarlo offline tramite l’app SmartThings.
blue info icon

Come gli AirTag di Apple fanno affidamento su altri dispositivi iOS per determinare la propria posizione, così lo SmartTag di Samsung usa la rete degli altri dispositivi Samsung nelle vicinanze.

Questo fa sì che SmartTag sia l’accessorio ideale per ritrovare il tuo zaino all’università o in ufficio, dove ci saranno sicuramente tante persone con uno smartphone Galaxy, o per ricordarti dove hai lasciato la bicicletta, in una città piena di utenti Samsung.

SmartTag Samsung per animali domestici: è possibile usare lo SmartTag per un cane o un gatto?

In teoria, sì, puoi agganciare uno SmartTag al collare del tuo cane o del tuo gatto. Noi però te lo sconsigliamo vivamente. Ecco perché:

  • Gli SmartTag non sono stati creati per gli animali domestici. Pertanto non avrai a disposizione tutte le funzioni che puoi avere con un localizzatore GPS specifico per animali domestici. Per fare un esempio, non potrai usare la localizzazione in tempo reale, il recinto virtuale, la cronologia delle posizioni e molte altre funzioni.
  • Lo SmartTag non viene fornito con un collare apposito, pertanto penzolerà inevitabilmente dal collare del cane o del gatto. Il tuo amico a quattro zampe sarà continuamente distratto dal dispositivo o potrebbe addirittura ingerirlo. I GPS Tractive, invece, sono forniti insieme ad apposite clip di sicurezza per agganciare saldamente il localizzatore al collare, nel caso dei dispositivi per cani, e insieme a un collare Rogz con sgancio di sicurezza regolabile in base al peso, nel caso del dispositivo per gatti.
  • Lo SmartTag potrebbe surriscaldarsi. In casi estremi potrebbe addirittura bruciare il pelo del tuo animale domestico. Il dispositivo potrebbe essere pericoloso anche se rimane tanto tempo a contatto con la pelle del cane o del gatto.
  • Lo SmartTag ha bisogno di altri dispositivi Samsung per funzionare. Quindi, benché possa essere sicuramente d’aiuto per trovare il tuo amico a quattro zampe in città, potrebbe rivelarsi poco utile in zone più isolate.

Gli SmartTag non sono la soluzione migliore per gli animali domestici

Immaginiamo una situazione concreta: siete in un bosco, il tuo cane sente un odore e inizia a seguirlo. A un certo punto lo perdi di vista, non hai idea di dove sia andato o di quanto si sia allontanato. Con molta probabilità non ci saranno utenti Samsung in zona e il tuo SmartTag non potrà aiutarti in nessun modo.

cane corre per un sentiero boschivo durante un'escursione

Come detto, gli SmartTag sono stati creati per localizzare oggetti e non animali domestici. Al contrario del tuo animale domestico, infatti, la tua borsa o le tue chiavi non possono:

Inoltre, cani e gatti possono percorrere distanze anche molto lunghe, quindi una portata limitata potrebbe rivelarsi un problema. Nell’immagine qui sotto troverai un breve riepilogo delle differenze tra localizzatori Bluetooth e localizzatori GPS.

confronto tra GPS e Bluetooth
Warnsignal

La sicurezza prima di tutto: se vuoi avere la certezza che il tuo amico a quattro zampe sia sempre al sicuro, non affidarti al raggio limitato del Bluetooth. Usa un localizzatore GPS creato appositamente per gli animali domestici, come il GPS per cani e gatti Tractive.

Ivelin Nenkov, ingegnere dei sistemi embedded a Tractive

«Come gli AirTag, il GPS Tractive può sfruttare le onde radio a corto raggio per aiutarti a individuare la posizione del tuo animale domestico. Tuttavia, a differenza degli AirTag, Tractive utilizza anche la rete mobile e la tecnologia GPS. Quindi, anche se il localizzatore non è nelle vicinanze di un altro dispositivo mobile, è comunque in grado di inviare dati ai server di Tractive, consentendoti di individuare la posizione del tuo amico a quattro zampe in maniera facile e veloce direttamente dall’app.»

Ivelin Nenkov, ingegnere dei sistemi embedded a Tractive dal 2016

Lo SmartTag ha il GPS?

Come l’AirTag di Apple, anche lo SmartTag Samsung non è dotato della tecnologia GPS. Per questo, è limitato alla portata della tecnologia Bluetooth. Quando si trova fuori dal raggio del Bluetooth, ha bisogno di altri dispositivi Samsung per poter determinare e trasmettere la propria posizione. In tal caso, però, potrai rintracciarlo usando uno strumento di navigazione come Google Maps.

Detto questo, sicuramente non è lo strumento ideale per localizzare un animale in movimento. La soluzione migliore in questo caso è affidarsi a un unico dispositivo che usi la tecnologia GPS e ti consenta di localizzare il tuo cucciolo in tempo reale e senza limiti di distanza. Il localizzatore Tractive, ad esempio, utilizza sia il GPS che la tecnologia 4G: grazie alla scheda SIM integrata, il dispositivo è in grado di collegarsi alle reti mobili di oltre 175 paesi.

Con Tractive puoi localizzare il tuo cane o il tuo gatto in tempo reale in tutto il mondo, ovunque ci sia copertura cellulare e senza limiti di distanza.

Tractive GPS per cani e Tractive CAT Mini

Non perdere mai di vista il tuo cane

Segui ogni suo passo in tempo reale, senza limiti di distanza. Imposta un recinto virtuale per ricevere una notifica se si allontana troppo. Mantienilo in forma con il Monitoraggio del benessere. Consenti anche ad altre persone (come amici, familiari o dog sitter) di accedere ai suoi dati.

Scopri i GPS Tractive

SmartTag vs SmartTag Plus

Oltre allo SmartTag, Samsung offre anche lo SmartTag+. La differenza principale fra i due dispositivi è che lo SmartTag+ utilizza, oltre alla connessione Bluetooth, anche tecnologia a banda ultralarga. Inoltre offre la possibilità di trovare gli oggetti attraverso la fotocamera del telefono usando la realtà aumentata.

SmartTag Samsung vs AirTag Apple

Gli SmartTag Samsung e gli AirTag Apple sono stati creati per lo stesso scopo: tenere traccia di oggetti personali che possono essere smarriti facilmente, come le chiavi o la bicicletta. In più, funzionano nello stesso modo, cioè affidandosi ad altri dispositivi nella stessa rete (Apple o Samsung) per determinare la propria posizione.

I due dispositivi sono essenzialmente uguali. L’unica differenza è che AirTag è compatibile solo con i dispositivi Apple, mentre SmartTag è compatibile solo con i dispositivi Samsung Galaxy. Di conseguenza non potrai usare il tag di Samsung se hai un iPhone e viceversa.

A differenza degli SmartTag e degli AirTag, il localizzatore GPS per animali Tractive, è compatibile sia con i dispositivi Android che con quelli iOS. Inoltre, questi localizzatori non si basano su una rete specifica di utenti per funzionare, bensì utilizzano tecnologie universali come il GPS e la rete cellulare.

SmartTag Samsung: potenziali rischi

Pur essendo una soluzione molto utile per trovare oggetti, gli SmartTag Samsung comportano alcuni rischi se usati per degli animali domestici. Come il localizzatore Tile o gli AirTag, un inconveniente non trascurabile degli SmartTag sono le loro dimensioni molto ridotte, che fanno sì che possano essere ingeriti con facilità. Per questo motivo, se decidi di usare uno di questi dispositivi per il tuo cane o il tuo gatto, ti consigliamo di tenerlo sempre d’occhio. Inoltre, alcuni utenti degli SmartTag hanno riferito che il pelo del loro gatto si è bruciato a contatto con il dispositivo.

Localizzatori GPS per animali domestici: cosa sono e come si usano?

un cane marrone in giardino con una famiglia

Vediamo ora quali sono le differenze fra gli SmartTag e i localizzatori per animali domestici.

Un localizzatore GPS per cani è un piccolo dispositivo che si aggancia al collare del tuo cane e ti consente di vedere dove si trova – e seguire ogni suo passo – con l’aiuto del GPS.

10 motivi per comprare un localizzatore GPS al tuo cane

Oltre alla localizzazione in tempo reale in tutto il mondo, un moderno localizzatore GPS, come Tractive, ti consente di monitorare l’attività del tuo animale domestico. In questo modo puoi vedere quanto si muove e quanto dorme il tuo amico a quattro zampe e tenere sotto controllo la sua condizione fisica generale.

Ma soprattutto: con un localizzatore GPS per animali domestici non dovrai più temere di smarrire il tuo amico a quattro zampe, perché potrai sapere dove si trova in ogni momento.

Guarda come funziona Tractive GPS nel video qui sotto:

Tractive: tante funzioni per la tua tranquillità

Oltre ai vantaggi già illustrati, il GPS Tractive ti offre un’ampia gamma di funzioni sviluppate appositamente per gli animali domestici. Eccone alcune:

  • LIVE tracking, per seguire ogni passo del tuo amico a quattro zampe in tempo reale.
  • Portata illimitata, per localizzare il tuo cane o il tuo gatto ovunque vada, senza limiti di distanza.
  • Recinto virtuale con sistema di notifiche antifuga, per definire le zone sicure e quelle proibite.
  • Cronologia delle posizioni, per scoprire dov’è stato il tuo cucciolo negli ultimi 365 giorni.
  • Modalità Radar, per individuare la posizione del tuo pelosetto a breve distanza, ad esempio in casa o nei luoghi chiusi.
  • Monitoraggio dell’attività, per impostare obiettivi giornalieri e confrontare i dati del tuo cane o gatto con quelli di animali simili.
  • Zone di risparmio energetico, per ottimizzare la durata della batteria del tuo dispositivo.

Acquista un GPS Tractive

Come un localizzatore GPS può salvare la vita del tuo cucciolo

Se ti stai chiedendo come un GPS Tractive possa salvare la vita del tuo animale domestico, ti consigliamo di guardare il video qui sotto, in cui un cliente condivide la storia del suo cane che era rimasto bloccato in un crepaccio, al gelo, in una zona di campagna in Norvegia. Grazie a Tractive, il nostro utente è riuscito a trovarlo e riportarlo a casa sano e salvo.

Ma Tractive ha salvato la vita anche di molti gatti in tutto il mondo. È, ad esempio, il caso di Nala, una gattina amante delle avventure all’aria aperta che una sera si era smarrita. Grazie alla modalità LIVE di Tractive, i suoi proprietari Michel e Anja sono riusciti a trovarla.

un gatto indossa un GPS Tractive all'aperto

«Abbiamo attivato la modalità LIVE, nella speranza che la batteria durasse abbastanza […] Siamo andati verso la posizione individuata dal localizzatore e siamo arrivati a una casa vuota, ancora in costruzione. A quel punto stavamo perdendo le speranze, pensavamo che non avremmo mai più ritrovato Nala. Così, preso dalla disperazione, ho gridato il suo nome.

E lei ha risposto! Appena ha sentito le nostre voci, Nala ha iniziato a miagolare […] Alla fine la nostra cucciola è riuscita a tranquillizzarsi e abbiamo potuto portarla a casa. Dopo un po’ di coccole e qualcosa da mangiare, tutto è tornato alla normalità. Siamo così grati che questa giornata si sia conclusa con un piccolo miracolo.

Il fatto che il GPS abbia funzionato persino all’interno di una casa in costruzione ci ha salvato e ci ha consentito di prendere in mano la situazione. Tractive è davvero un grande aiuto per tenere al sicuro i nostri gatti

Diamo ora un’occhiata alle differenze fra i GPS Tractive e lo SmartTag Samsung.

GPS Tractive e SmartTag Samsung a confronto

Samsung Galaxy SmartTag
SmartTag di Samsung Galaxy
Tractive GPS Dog Tracker 4
GPS Tractive
Tipo di localizzatoreLocalizzatore Bluetooth & trova oggettiLocalizzatore GPS per cani e gatti
FunzioneTrovare oggetti smarriti, come chiavi o borse, quando sono nelle vicinanzeSeguire gli spostamenti del proprio cane o gatto in tempo reale e ritrovarlo in caso di fuga
Costo34,90 €, senza abbonamento49,99 €+ abbonamento
Requisiti del telefonoCompatibile solo con i dispositivi SamsungCompatibile con la maggior parte dei dispositivi Android e iOS
Dimensioni40,9 x 40,9 x 9,9 mm17,5 x 71,4 x 28 mm
Peso14 grammi35 grammi
Portata120 metriIllimitata
Durata della batteria1 anno, sostituibileFino a 7 giorni con una ricarica
ImpermeabilitàResistente all’acqua (IP53)100% impermeabile (IPX7)
CondivisioneSì – condivisione con altri utenti nell’applicazione SmartThingsSì – condivisione con chiunque tramite link o con altri utenti di Tractive
Realtà aumentata
Suono
Batteria ricaricabile
Luce
GPS
Recinto Virtuale con notifiche antifuga
Monitoraggio dell’attività
Monitoraggio del sonno
Avvisi di salute
l'allevatrice di gatti Clair Chesterman

«Tractive è il GPS per gatti leader del settore e senza dubbio il migliore fra i dispositivi di questo tipo disponibili in commercio. Ho impostato una zona sicura in corrispondenza della mia casa, in modo da ricevere una notifica quando la mia gattina scappa.

In un’occasione Tractive le ha probabilmente salvato la vita: si era persa inseguendo un uccellino. Era molto spaventata, ma per fortuna sono riuscita a trovarla con l’aiuto del GPS. Il localizzatore aggiorna la posizione di frequente e, quando è in modalità LIVE, segue ogni spostamento in tempo reale. La funzione Luce inoltre è di grande aiuto per le ricerche al buio o di notte.»

– Clair Chesterman, proprietaria del rifugio per gatti FluffyMeowPaws1

SmartTag Samsung per gli animali domestici: la scelta ideale?

In una parola, no. Se vuoi davvero tenere al sicuro il tuo amico a quattro zampe, la soluzione migliore è un localizzatore GPS. Pur essendo estremamente utili per gli oggetti, quando si tratta di animali domestici gli SmartTag hanno alcuni inconvenienti non trascurabili:

  • Portata limitata. Lo SmartTag ha una portata di circa 120 metri; i GPS Tractive, al contrario, hanno una portata illimitata e funzionano senza limiti di distanza. Ti basterà dare un’occhiata al tuo telefono per sapere immediatamente dove si trova il tuo animale domestico.
  • Rete limitata. Quando è fuori dalla portata del Bluetooth, lo SmartTag ha bisogno di altri utenti Samsung nelle vicinanze per determinare la propria posizione. Il localizzatore Tractive GPS è invece in grado di collegarsi alle reti mobili di oltre 175 paesi, consentendoti così di localizzare il tuo cane anche quando sei in vacanza.
  • Sicurezza limitata. Gli SmartTag non sono stati creati per la sicurezza degli animali domestici. Le loro dimensioni ridotte e la tendenza a surriscaldarsi possono essere pericolosi per il tuo amico a quattro zampe.

In definitiva, lo SmartTag è un localizzatore che si basa sulla tecnologia Bluetooth ed è stato creato per trovare chiavi o altri oggetti personali.

I localizzatori GPS come Tractive, invece, sono stati sviluppati per la sicurezza degli animali domestici e possono salvare la vita dei nostri amici a quattro zampe.

Se vuoi avere la sicurezza di poter sempre trovare il tuo amico a quattro zampe e vuoi goderti le vostre avventure insieme nel massimo della tranquillità, la tua scelta non può che ricadere su Tractive.