Come trovare un cane smarrito e riportarlo a casa il prima possibile
Segui i nostri consigli su come ritrovare un cane smarrito e riportarlo a casa sano e salvo!
Lo scenario di un cane smarrito è l’incubo peggiore di un proprietario. Ci sono numerosi motivi per cui un cane potrebbe scappare. Infatti, non c’è da meravigliarsi se un terzo dei cani si smarrisce almeno una volta nella vita1. Se in questo momento non riesci a ritrovare il tuo cane, comprendiamo perfettamente se ti senti in preda al panico, ansioso o spaventato. Il nostro consiglio? Fai una pausa, respira profondamente e cerca di mantenere la calma. Per ritrovare il tuo cane smarrito avrai bisogno di tutte le tue energie.
- Quali sono le probabilità di trovare un cane smarrito?
- Come trovare un cane smarrito
- Non perdere mai di vista il tuo cane
- Come trovare un cane smarrito di notte
- Come trovare un cane smarrito con un localizzatore Tractive GPS
- Cosa fare se trovi un cane smarrito
- Come fare in modo che il cane non si smarrisca più
- Lo scenario migliore per i cani smarriti
Continuando a leggere, troverai i nostri consigli su come trovare un cane smarrito. Ma prima ecco un po’ di statistiche per incoraggiarti:
Quali sono le probabilità di trovare un cane smarrito?
- Il 93% dei cani smarriti viene recuperato2;
- la probabilità di trovare un cane smarrito entro le prime 12 ore è del 90%;
- il 49% dei proprietari ritrova il proprio cane cercando nel vicinato;
- il 16% dei cani smarriti riesce a ritrovare la via di casa;
- il 15% dei proprietari riesce a trovare il proprio cane smarrito grazie al microchip o alla targhetta identificativa;
- il 6% dei proprietari ritrova il proprio amico a quattro zampe in un canile;
- un cane smarrito può riuscire a sopravvivere per mesi o addirittura anni da solo;
- un localizzatore Tractive GPS è il modo migliore per impedire che un cane si smarrisca o ritrovarlo nel caso in cui accada.
Considerando questi dati, se il tuo cane si è smarrito, ti consigliamo di iniziare a cercarlo sin da subito per aumentare le probabilità di ritrovarlo. Il tuo cucciolo potrebbe addirittura ritornare da solo a casa, seguendo le tracce degli odori. Anche i cani più addomesticati possono percorrere lunghe distanze e sopravvivere cercando cibo tra i rifiuti fino a che non riescono a tornare a casa. Perciò non temere: hai delle buone probabilità di ritrovare il tuo amico a quattro zampe. Se invece vuoi evitarti lo stress e le preoccupazioni a monte, puoi affidarti a un localizzatore Tractive GPS per vedere dove si trova il tuo cane in ogni momento.
Assicurati il massimo della tranquillità seguendo ogni passo del tuo cane. Quello che vedi nella foto qui sopra, agganciato al collare del cane, è un localizzatore Tractive GPS per cani, un dispositivo che usa la tecnologia GPS 🛰️ per aiutarti a individuare📍 la posizione del tuo amico a quattro zampe🐕 in ogni parte del mondo. 🌎
Ecco l’esperienza che Rachel ha condiviso con noi quando ha ritrovato la sua adorata Lola grazie a Tractive GPS:
Localizza il tuo cane con Tractive GPS
Come trovare un cane smarrito
1. Controlla in casa
Se non riesci a trovare il tuo cane, inizia controllando in casa e nelle immediate vicinanze. Se il tuo cane è spaventato da qualcosa, per esempio da un temporale, potrebbe essersi nascosto da qualche parte. Per questo motivo è sempre bene controllare in questi posti:
- armadi
- cantina o garage
- macchine
- soffitta
- giardino
Fatti aiutare dai tuoi familiari per rendere la ricerca più facile e porta con te le crocchette che gli piacciono di più o il suo giocattolo preferito per attirarlo. Prova anche a mettere il suo letto o la sua coperta davanti alla porta di casa per attirarlo con un odore familiare.
2. Assicurati che le informazioni associate al microchip del cane siano aggiornate
Se il tuo cane smarrito ha un microchip, chiama l’anagrafe canina per verificare se le informazioni associate al microchip sono aggiornate. In questo modo, se qualcuno dovesse trovare il tuo cane e portarlo da un veterinario o in un canile, il personale della struttura sarà in grado di contattarti.
Avvisa l’anagrafe canina che il tuo cane è stato smarrito, così che possano mettersi in contatto con i canili locali.
Come trovare un cane smarrito con un microchip?
Ricorda che solo il 15% dei proprietari trova il proprio cane smarrito grazie al microchip. Infatti, poiché non contiene la tecnologia GPS, che consente di localizzare l’animale in tempo reale, il microchip non è sufficiente da solo per ritrovare un cane smarrito, ma permette solo di identificarlo qualora venga trovato da qualcuno.
3. Stabilisci il raggio della ricerca
Poi, prima di espandere il raggio della ricerca del tuo cane smarrito, poniti le seguenti domande:
- Il tuo cane si è smarrito vicino casa o in una zona sconosciuta?
- Il tuo cucciolo si è spaventato per qualcosa o stava cercando una nuova avventura?
- Ci sono posti o persone che il tuo cane potrebbe aver visitato?
- Ci sono dei posti pericolosi nelle vicinanze in cui il tuo cane potrebbe essere rimasto intrappolato o ferito?
- Quanto può essersi veramente allontanato il tuo cane da quando si è perso?
- Il tuo è un cane in forma e attivo oppure è letargico e meno attivo?
- Il tuo cane ama correre ed esplorare nuovi posti?
La risposta a queste domande può aiutarti a stabilire il raggio di ricerca, in modo da essere il più veloce ed efficiente possibile.
Attenzione: non saltare a conclusioni che potrebbero farti smettere di cercare il tuo animale domestico. Un esempio è presumere che il tuo cane sia stato rubato. Potrebbe anche essere che sia stato distratto da un altro animale o che sia rimasto bloccato nel recinto del vicino.
4. Cerca nella zona in cui il tuo cane è stato smarrito
Se il tuo cane non è ancora ritornato a casa, è tempo di mettersi in azione. Inizia ad ispezionare la zona in cui lo hai smarrito e pian piano aumenta il raggio della ricerca. Ecco alcuni consigli:
- Chiamalo per nome: chiama il tuo cane per nome in modo chiaro e calmo. Infatti non vuoi farlo spavetare ancora di più facendogli credere che sei arrabbiato.
- Fatti aiutare nella ricerca: chiedi ad amici, familiari o vicini di aiutarti nella ricerca. Chiedi alle persone di avvertirti se dovessero vedere il tuo cane, invece di provare a prenderlo. L’avvicinamento di una persona sconosciuta, infatti, potrebbe spaventarlo ancora di più.
- Porta con te foto del tuo cane: mostra le foto del tuo cane ai vicini e alle altre persone che incontri durante la ricerca. Lasciagli le foto del cane e il tuo numero di telefono per poterti contattare.
- Assicurati che una persona rimanga a casa: mentre tutti sono impegnati nella ricerca, assicurati che almeno una persona resti a casa per accogliere il tuo cane se dovesse tornare a casa da solo.
- Lascia una porta aperta: se il tuo cane è andato smarrito quando stavi a casa o in vacanza, lascia una porta o un cancelletto aperto, così potrà rientrare se dovesse ritrovare la strada di casa.
- Porta con te il suo cibo o giocattolo preferito: i cani possono seguire gli odori per chilometri. Per questo, metti la sua coperta preferita o uno dei suoi giocattoli davanti alla porta di casa. Porta con te il suo cibo preferito e giocattoli anche mentre lo cerchi.
- Ripercorri i vostri percorsi: rivisita le zone che frequenti abitualmente con il tuo cane quando fate le passeggiate. Potrebbe essere che il tuo cane sia ritornato in una di queste zone familiari.
- Chiedi alle persone che incontri se hanno visto il tuo cane: mentre ispezioni la zona in cui hai smarrito il tuo cane, chiedi alle persone che incontri se hanno visto il tuo cane. Lascia il tuo numero di telefono in caso qualcuno dovesse trovarlo.
- Espandi la ricerca: se ancora non sei riuscito a trovare il tuo cane smarrito, espandi la ricerca ad un’area più ampia. Se necessario, continua a cercare il tuo cane spostandoti con la macchina.
5. Contatta i canili e rifugi per animali
Mettiti in contatto con i canili locali, con i centri di soccorso di animali e con altre organizzazioni simili per segnalare lo smarrimento del tuo cane e vedere se qualcuno ha già portato il tuo cucciolo in una di queste organizzazioni.
Non perdere mai di vista il tuo cane
Segui ogni suo passo in tempo reale, senza limiti di distanza. Ricevi notifiche se si allontana troppo. Mantienilo in forma con il Monitoraggio del benessere. Consenti anche ad altre persone (come amici, familiari o dog sitter) di accedere ai suoi dati.
6. Usa Facebook e altri social media
Annuncia sui social media che il tuo cane è stato smarrito e includi nel post le seguenti informazioni:
- diverse foto del tuo cane
- la data e la zona in cui è stato visto l’ultima volta
- informazioni riguardo il carattere del tuo cane, ad esempio se è socievole o se ha paura delle persone sconosciute
- i tuoi dati di contatto, includendo il tuo numero di telefono
Assicurati di postare queste informazioni su Facebook in tutti i gruppi di animali smarriti / trovati della tua zona.
6. Distribuisci volantini
Crea e stampa dei volantini con le informazioni del tuo cane che puoi appendere intorno al tuo vicinato o nella zona in cui è stato smarrito. Usa un foglio di carta grande e colorato, per rendere il volantino più visibile. Questo dovrebbe includere le seguenti infomazioni:
- Descrizione del cane, includendo ogni segno particolare
- Una foto del cane
- Le informazioni presenti sull’etichetta del collare
- L’ultima volta che è stato visto e dove
- Il codice del microchip
- Il tuo contatto
- Informazioni su un’eventuale ricompensa
Consiglio: per renderti le cose più semplici, abbiamo creato un volantino che puoi scaricare gratuitamente ed usarlo subito! Scaricalo a quest link: Volantino cane smarrito
Dopo aver creato i volantini, puoi appenderli sugli alberi e sui pali della luce nella tua zona.
Inoltre, puoi appendere i volantini anche sulle bacheche nei supermercati, bar, negozi di animali e cliniche veterinarie che si trovano nelle vicinanze.
In questo link è possibile trovare i gruppi Facebook che aiutano a ritrovare gli animali smarriti.
I volantini aiutano davvero a ritrovare i cani smarriti?
Sì! Su internet si possono trovare diverse storie che testimoniano come i volantini possano essere davvero utili a ritrovare un cane smarrito. Un esempio sono le storie del cane Gero e di Camron Andrews che ha addirittura disegnato i volantini a mano per ritrovare il suo amato Boston Terrier. Anche nell’era digitale non bisogno sottovalutare l’importanza dei volantini di carta.
7. Prendi in considerazione anche altre opzioni per ritrovare il tuo cane
Se non sei riuscito ancora a ritrovare il tuo cane, allora è ora di agire un modo più creativo. Ecco alcune idee che possono aiutarti a riportare il tuo amico a quattro zampe a casa:
- Fai pubblicare un annuncio a pagamento su un giornale locale.
- Offri una ricompensa più generosa.
- Chiama o visita i canili ogni giorno.
- Ingaggia un cane segugio e fagli odorare un oggetto del tuo cane per farti aiutare a trovarlo.
- Contatta i centri di soccorso per animali domestici e altre organizzazioni nella tua zona.
8. Non arrenderti!
È facile scoraggiarsi se il tuo cane sparisce senza traccia per diversi giorni. Ma ricorda che diversi proprietari hanno fatto la stessa esperienza e, alla fine, sono riusciti a riportare a casa il loro adorato amico a quattro zampe. Non importa quanto tempo sarà necessario, ore, giorni, settimane o mesi, non perdere la speranza di ritrovare il tuo cane.
Guarda in basso il commovente video di un proprietario che, dopo lungo tempo, riabbraccia il suo amato cane 🐕🏠❤️
Come trovare un cane smarrito di notte
Stai cercando il tuo cane di notte? Ecco alcuni consigli utili:
- Stabilisci il raggio della tua ricerca, considerando fattori come il livello di energia del tuo cane, la sua attitudine, personalità, posti preferiti e quale potrebbe essere il motivo che l’ha spinto a scappare.
- Assicurati di aver completato tutti i passi descritti precedentemente, come appendere volantini, mettersi in contatto con canili e cliniche veterinarie, scrivere post sui social media e sui siti di animali smarriti.
- Fatti aiutare da un gruppo di amici e familiari nella ricerca. Dividetevi le zone da ispezionare.
- Porta con te una torcia e una giacca riflettente.
- Chiama il tuo cane per nome.
- Lascia del cibo per il tuo cane nel luogo in cui l’hai smarrito e ritorna più volte sul posto in caso ritorni.
- Se dovessi vederlo in lontananza non corrergli incontro, ma fai in modo che sia lui a venire da te.
Come trovare un cane smarrito con un localizzatore Tractive GPS
Se il tuo cane smarrito ha un localizzatore Tractive GPS non hai niente da temere! Ecco come puoi localizzare il tuo cane e riportarlo a casa sano e salvo.
- Attiva la modalità LIVE per ricevere un aggiornamento della posizione in tempo reale o vedi dove è stato il tuo cane nelle ultime ore, usando la Cronologia delle Posizioni.
- Consenti ad amici, familliari e vicini di localizzare insieme a te il tuo cane e aiutarti a trovarlo.
- Ricordati che puoi condividere la posizione del tuo cane con altri, se hai bisogno di aiuto a recuperare il tuo amico a quattro zampe.
- Se il tuo cane è vicino a te, ma non riesci a vederlo, usa la Modalità Trova per individuare la sua posizione esatta.
Cosa fare se trovi un cane smarrito
E se invece trovi un altro cane smarrito? Ecco alcuni consigli su cosa fare se ti dovessi trovare in questa situazione:
- Se il cane non si fa avvicinare: fagli una foto e postala sui social media, descrivendo il cane e la posizione precisa in cui l’hai visto.
- Rimani calmo e incoraggia il cane a venire verso di te. Muoversi lentamente, senza compiere grossi movimenti fa sentire il cane meno intimidito. Se hai qualcosa da mangiare, prova ad offrirla al cane.
- Non cercare di afferrarlo o corrergli dietro.
- Se il cane mostra dei comportamenti aggressivi, chiama la protezione animali e fatti aiutare.
- Se porti il cane a casa tua, fallo stare in uno spazio sicuro e chiuso, da cui non può scappare. Ad esempio in una stanza o in una zona recintata. Se non è possibile, puoi tenerlo anche al guinzaglio.
- Il cane potrebbe essere affamato, avere freddo o caldo. Tienilo in un ambiente con una temperatura piacevole, in cui è possibile ricambiare l’aria e mettigli a disposizione cibo e acqua fresca. Ricordati che anche i cani possono avere un colpo di calore.
- Tieni il cane lontano dagli altri animali domestici che vivono in casa.
- Nel caso in cui il cane sia ferito o malato, portalo da un veterinario. Il veterinario può anche verificare se il cane ha un microchip, per poter risalire al proprietario. In questo caso dovrai coprire le spese veterinarie, ma ne vale la pena se è in gioco la salvezza del cane.
- Controlla se il cane ha una targhetta sul collare, il microchip o altre informazioni utili per poter rintracciare il proprietario.
- Se non riesci a risalire al proprietario del cane, contatta i canili della zona, cliniche veterinarie o associazioni che si occupano di adozioni, e informali che hai trovato un cane smarrito.
- Crea un volantino con l’informazione che hai trovato un cane e appendilo nel tuo vicinato o nel luogo in cui hai trovato il cane. Crea anche dei volantini digitali e condividili sui social media.
Attento ai ladri di cani
Se hai trovato un cane, fai attenzione che i ladri di cani potrebbero provare a contattati per entrarne in possesso e vendelo. Questo è possibile soprattutto se il cane che hai trovato appartiene ad una razza rara o costosa. Quindi, se qualcuno ti contatta, chiedigli di fornirti informazioni dettagliate sul cane.
Consiglio: se conosci il nome del cane (ad esempio se è scritto sulla targhetta sul collare) non condividere quest’informazione sul volantino o sul post che hai condiviso. Chedi alle persone che ti contattano di dirti il nome del cane.
Come fare in modo che il cane non si smarrisca più
Se hai smarrito il tuo cane e sei riuscito a ritrovarlo, possiamo comprendere che il tuo obiettivo è di non smarrirlo più. Per far sì che il tuo amico a quattro zampe non si perda più, segui questi consigli:
- Assicurati che il tuo cane indossi un collare di buona qualità con un’etichetta identificativa con il tuo numero di telefono.
- Fai impiantare un microchip al tuo cucciolo e usa un localizzatore GPS per cani.
- Porta fuori il tuo cane spesso, in modo da fare abbastanza esercizio e soddisfare la sua curiosità ed esigenza di avventure.
- Controlla regolarmente che il tuo cancello o recinto non abbia delle parti che stanno per cedere o rompersi in cui il cane potrebbe infilarsi e scappare via.
- Fai regolarmente foto al tuo cane, così, se dovesse scappare, avrai delle foto attuali.
Lo scenario migliore per i cani smarriti
La cosa migliore sarebbe far indossare sempre un localizzatore GPS al tuo cane, così, se dovesse allontanarsi, riusciresti a localizzarlo in pochi secondi. Con il localizzatore Tractive GPS e l’applicazione gratuita puoi tenere il tuo cane al sicuro con le seguenti funzioni:
- Modalità LIVE – ricevi aggiornamenti sulla posizione ogni 2-3 secondi.
- Raggio illimitato – segui il tuo cane a qualunque distanza, in tutto il mondo
- Recinto Virtuale – ricevi notifiche se il tuo cane esce da una zona sicura, come il tuo giardino
- Cronologia delle Posizioni – vedi dove è stato il tuo cane negli ultimi 365 giorni e scopri dove gli piace trascorrere il tempo
- Condivisione familiare – consenti ad amici, familiari e dog sitter di localizzare insieme a te
- Luce e Suono – rende più facile individuare il tuo cane al buio
Acquista un localizzatore Tractive GPS e ottieni la massima tranquillità. Infatti potrai seguire ogni passo del tuo cane e sapere sempre dove si trova. Inoltre, per maggiori informazioni utili e offerte speciali iscriviti alle newsletter di Tractive. Se stai cercando il tuo cane, ci auguriamo che riuscirai a ritrovarlo presto!
Condividi questo articolo con gli amici!