Cane che si perde: motivi e precauzioni

14. Maggio 2021

Un cane smarrito è l'incubo di ogni proprietario. Ma cosa spinge i cani ad allontanarsi?

Cane che scappa

Perché i cani scappano? Anche se facciamo di tutto per farli felici, a volte i nostri cani si distraggono, si confondono e hanno paura. Questo può portarli ad allontanarsi e a perdersi. Un cane che si perde può andare incontro a pericoli o, peggio ancora, non ritrovare la via di casa. Per farti stare più tranquillo condivideremo con te i motivi per cui i cani scappano e i rimedi per evitare che questo accada. Leggi anche storie di cani smarriti.

Perché i cani scappano? 

Ci sono diversi fattori che possono portare un cane a scappare. Questi sono:

Paura e meccanismi che la scatenano

Proprio come noi, anche i nostri amici a quattro zampe provano la sensazione di paura. Questo scatena la reazione fisiologica di lotta o fuga. Se il cane reagisce con “fuga” deciderà di scappare.

I cani reagiscono in questo modo in presenza di:

  • fuochi d’artificio
  • temporali
  • affollamenti di gente
  • colpi di pistola

Ogni proprietario di animali domestici sa che i rumori forti spaventano i cani. Questi infatti hanno un udito molto sviluppato e possono udire suoni tra 15 – 50,000 vibrazioni al secondo. Per fare un paragone, gli umani percepiscono suoni tra 20 – 20,000 vibrazioni al secondo.

I fuochi d’artificio sono uno dei motivi più comuni che fanno scappare i cani.

Se il tuo cane si spaventa a causa di fuochi d’artificio o di un temporale, potrebbe fuggire, cercare un posto per nascondersi e perdersi. In questo caso sarà difficile sapere dove si trova, a meno che non abbia un localizzatore Tractive GPS.

Cane con localizzatore e proprietario siedono all'aperto.

Ansia di separazione

Alcuni cani potrebbero soffrire di ansia di separazione quando i proprietari non sono presenti e per questo motivo potrebbero comportarsi in modo un po’… strano. Distruggere oggetti, mordere i mobili, fare la pipì in casa o cercare di scappare sono tutti sintomi di ansia di separazione. I cani che mostrano questi sintomi non sanno come gestire il nervosismo e potrebbero allontanarsi per fare amicizia con altre persone.

Leggi anche Cani che rubano i calzini? Il perché in 5 ragioni.

Istinto di accoppiamento (cane in calore)

I cuccioli non rimangono tali a lungo! Dopo la maturità sessuale, a circa 6 mesi, i cani sia maschi che femmine hanno un forte istinto di riproduzione. Se non farai attenzione ti ritroverai con un sacco di cuccioli. Questo forte istinto è uno dei motivi più comuni per cui i cani si perdono.

Se la tua cagnolina è in calore, cercherà probabilmente di uscire a cercare il suo principe azzurro. Quando è scappata, l’ho ritrovata a ben 8 km da casa. Per fortuna un vicino l’ha vista e ci ha telefonato. Non posso neanche immaginare che cosa sarebbe successo se non l’avessimo ritrovata! Alla fine lei ci ha fatto dei cuccioli e noi abbiamo dovuto pagare una bella cifra per mettere un nuovo recinto intorno casa.

I cani che non sono stati sterilizzati sono propensi a scappare per accoppiarsi. Per maggiori informazioni leggi l’articolo sui cani in calore.

Impara le 4 fasi del ciclo di calore della cagna

Istinto predatorio

Ogni cane ha un istinto predatorio. In alcuni è più sviluppato, mentre altri cani mostrano meno interesse a seguire prede. Questo può essere pericoloso soprattutto in autunno, quando i cani sentono facilmente l’odore di animali selvaggi e cercano di cacciarli. A causa del suo naturale istinto predatorio, il tuo cane potrebbe scappare facilmente e perdersi.

Perché i cani amano cacciare? Queste sono le due ragioni principali:

1) Alcune razze sono state allevate per cacciare. Un esempio sono i Beagle o i Foxhound americani.

2) Cacciare è divertente. Rilascia nei cani adrenalina e ormoni della felicità.

È difficile sapere dove cominciare quando si tratta di tenere a bada l’istinto predatorio del tuo cane. Il seguente articolo può essere interessante.

Noia

Un motivo comune per il cane che scappa è la noia. Le razze di cani più intelligenti sono i maggiori sospetti! Iniziano con il voler inseguire uno scoiattolo o andare in fondo alla strada per fare amicizia con i figli del vicino e finiscono per smarrirsi.

I cani sono animali molto curiosi e hanno bisogno di essere stimolati con attività giornaliere. Se non fai fare abbastanza attività al tuo cane, potrebbe annoiarsi e cercare nuove fonti di divertimento scappando.

Perché i cani scappano. Cane marrone in un campo.

Ambienti non familiari

Un altro motivo che spinge i cani a scappare è trovarsi in un ambiente che non conoscono bene. Specialmente quando si è in vacanza, il rischio del cane che scappa aumenta notevolmente. Un nuovo territorio, nuovi odori e distrazioni possono portare il tuo cane a voler esplorare la nuova area e a perdersi.

I seguenti articoli possono esserti d’aiuto:

Come prepararsi al meglio alle vacanze con il cane al mare e Trasferirsi all’estero con il cane.

Razze di cani che scappano

Alcune razze di cani sono più propense a scappare rispetto ad altre. È importante sapere se il tuo cane rientra in una di queste razze. In questo caso potrebbe essere utile essere più prudente e mettere un recinto più alto intorno al tuo giardino, ma soprattutto utilizzare un localizzatore GPS.

Ecco una lista di consigli per evitare che il tuo cane si smarrisca.

Cosa fare se il cane scappa?

Se il tuo cane scappa, stai calmo! È importante non andare nel panico per non spaventare ancora di più il tuo cucciolo e rendere più difficile ritrovarlo.

  1. Prendi la bici, la macchina, o il motorino e cerca nei dintorni del vicinato. Spingiti un po’ più lontano dai luoghi che frequenti con il tuo cane di solito. Durante la perlustrazione, se incontri dei visi noti, non esitare a chiedere quando è stato l’ultima volta che hanno visto il tuo cane. Domanda lo stesso nei negozi o locali nei dintorni.
  2. I classici annunci fatti in casa vanno sempre bene e ti aiutano ad allertare tutta la comunità. Un annuncio ben fatto contiene le seguenti informazioni:
  • Esatta descrizione e nome del cane scomparso
  • Una foto del cane scomparso
  • I dettagli riportati sulla medaglietta
  • Luogo dove il cane è stato visto per l’ultima volta
  • I tuoi contatti

3. Comunica la scomparsa ai canili e alle organizzazioni non governative locali. È importantissimo chiedere aiuto ai veterinari della zona. Solo veterinari e alcune organizzazioni per la salvaguardia degli animali, infatti, sono muniti di strumenti lettori di microchip. Avendo scansionato il microchip del tuo cane, è facile risalire ai suoi dettagli inserendo il codice su questo sito: http://www.salute.gov.it/anagcaninapublic_new/home.jsp.

I cani ritornano quando scappano?

Secondo le statistiche, circa il 7% dei cani smarriti non ritorna a casa1. Ma ci sono due cose che rendono più probabile un happy ending. Se i cani scappano e riescono a ritornare a casa, di solito è perché:

  • sono stati ritrovati nel vicinato
  • avevano un microchip

Come evitare che il tuo cane scappi

I seguenti consigli servono a prevenire che il tuo cane scappi e venga smarrito:

Tieni il tuo cane calmo e al sicuro

  • Se è possibile, evita di portare il tuo cane in una folla di gente rumorosa.
  • Chiudi le finestre durante un temporale o durante i fuochi d’artificio (ad esempio durante festività come Halloween o la vigilia di Capodanno).
  • Se sai che il tuo cane dovrà affrontare una situazione stressante, come viaggiare in aereo. In casi del genere chiedi al tuo veterinario se puoi dargli un calmante per cani.
  • Quando lasci la casa, lascia dei giocattoli al tuo cane per tenerlo occupato quando non ci sei.
  • Prepara il cane a gestire bene il momento in cui lasci la casa. Preparalo gradualmente, per esempio mettiti le scarpe e prendi le chiavi, ma non uscire subito. Ripeti queste azioni più volte, diminuendo di volta in volta il tempo impiegato prima di uscire.
  • Crea nella tua casa uno spazio sicuro e confortevole che appartiene solo al tuo cane.

Proteggilo dall’istinto di accoppiarsi e dall’istinto predatorio

  • Fai sterilizzare il tuo cane – la sterilizzazione diminuisce nel 90% dei casi le scappatelle².
  • Esercita il tuo cane ad ascoltare i comandi.
  • Tieni sempre il tuo cane al guinzaglio quando lo porti a fare una passeggiata.

Rendi la tua casa e il tuo giardino sicuri

  • Se il tuo cane riesce a scappare dal giardino, metti una recensione migliore. I recinti ideali sono quelli con pannelli di legno con una base di cemento nel terreno.
  • Prima di uscire di casa assicurati di chiudere sempre tutte le porte e le finestre.
  • Fai attenzione che il portone sia sempre chiuso quando le persone entrano o escono dalla tua casa.

Tieni il tuo cane impegnato, attivo e felice

  • Gioca regolarmente con il tuo cane.
  • Fagli tante coccole.
  • Fai regolarmente movimento con il tuo cane e usa il Monitoraggio dell’Attività per divertirvi insieme!
  • Trova modi nuovi e creativi per intrattenere il tuo cane.
  • Crea delle aree in cui il tuo cane può giocare al sicuro.
  • Nascondi dei palloni o altri giocattoli nel giardino.
  • Lascia il cane con un dog sitter se sei fuori per molte ore.
  • Usa giochi interattivi per mantenere attiva la mente del tuo cane.

Preparati se il tuo cane dovesse scappare.

  • Assicurati che il tuo cane indossi sempre un collare con un tag di identificazione e il tuo numero di telefono. Mantieni queste informazioni sempre aggiornate.
  • Fai applicare un microchip al tuo cane.
  • Usa un localizzatore GPS per cani per sapere in ogni momento dove si trova il tuo cucciolo.

Il modo migliore per tenere il tuo cane al sicuro.

Esiste un modo per tenere il tuo cucciolo sempre al sicuro: utilizzare un localizzatore GPS. Ti basta agganciare il dispositivo al collare del tuo cane e seguire comodamente ogni suo passo dal tuo smartphone. Inoltre, puoi stabilire una zona sicura, grazie al Recinto Virtuale. Con questa funzione sarai informato quando il cane esce dalla zona sicura.

Scopri Tractive GPS

Anche i cani più tranquilli e meglio educati possono scappare. Nessuno vuole avere a che fare con un cane smarrito. Ogni proprietario responsabile dovrebbe conoscere i motivi per cui il cane ha la tendenza a scappare. Seguendo i consigli in questo articolo puoi evitare che il tuo cane scappi e, anche se dovesse succedere, saprai come comportarti.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con altri proprietari di cani!

Non smarrire più il tuo cane

Articoli più interessanti

Altri articoli