Se hai un cane e qualche volta ti è capitato che scappasse, sai quanto quest’esperienza possa essere traumatica. Che il tuo pelosetto si allontani spesso o lo faccia solo di rado, sicuramente ti sarà capitato di chiederti: perché il cane scappa? E cosa posso fare per evitarlo?

Anche se facciamo di tutto perché i nostri amici a quattro zampe siano felici, possono presentarsi delle situazioni che causano in loro distrazione, confusione o paura, spingendoli a scappare. Solo il pensiero di una situazione simile può essere spaventoso. Un cane smarrito può infatti correre tantissimi pericoli o addirittura potrebbe non riuscire più a tornare a casa.

In questo articolo ti illustreremo i principali motivi che spingono i cani a scappare e ti offriremo alcuni consigli utili per impedire che ciò accada. Scoprirai anche come un GPS per cani può aiutarti a non perdere mai più di vista il tuo amico a quattro zampe.

Perché il cane scappa? Ecco i 6 motivi principali

Ci sono diversi fattori che possono portare un cane a scappare. Di seguito illustreremo nel dettaglio quelli principali.

1) Paura e altri meccanismi che la scatenano

Proprio come noi, anche i nostri amici a quattro zampe provano la sensazione di paura, che scatena in loro la reazione fisiologica cosiddetta di “attacco o fuga“.

La reazione della fuga si manifesta spesso in presenza di:

  • fuochi d’artificio
  • temporali
  • grandi folle di persone
  • colpi di pistola

Chiunque abbia un cane sa che i nostri fedeli amici hanno paura dei rumori forti. Il loro udito è infatti molto sviluppato e consente loro di udire suoni di frequenza compresa tra 15 e 50 000 vibrazioni al secondo. Per fare un paragone, gli umani percepiscono i suoni con frequenza compresa tra 20 e 20 000 vibrazioni al secondo.

I fuochi d’artificio sono una delle ragioni più comuni per cui i cani scappano. È per questo che molti cani si smarriscono la notte di San Silvestro.

Se il tuo cane si spaventa a causa di uno spettacolo pirotecnico o di un temporale, potrebbe fuggire o cercare un posto per nascondersi. In questo caso sarà difficile sapere dove si trova, a meno che non abbia un localizzatore Tractive GPS.

Ti consigliamo di osservare attentamente il tuo cane per captare i piccoli segnali che potrebbero indicare che si sente a disagio in una determinata situazione.

un cane marrone con un GPS Tractive agganciato al collare

Esiste un GPS senza abbonamento?

Vorresti usufruire della localizzazione GPS per il tuo cane senza pagare un abbonamento? Lo capiamo. Per aiutarti a orientarti abbiamo creato una guida che spiega il funzionamento dei localizzatori GPS per cani e gatti senza abbonamento e anche perché vale la pena investire in un dispositivo che preveda un abbonamento.

Scopri di più

2) Ansia da separazione

Alcuni cani potrebbero soffrire di ansia da separazione quando i proprietari non sono presenti e per questo motivo potrebbero comportarsi in modo un po’… strano. Distruggere oggetti, mordere i mobili, fare la pipì in casa o cercare di scappare sono tutti sintomi di ansia da separazione. I cani che mostrano questi comportamenti non sanno come gestire il nervosismo e potrebbero allontanarsi per fare amicizia con altre persone o animali o per venire a cercarti.

Leggi anche Cani che rubano i calzini? Il perché in 5 ragioni.

un cane con ansia da separazione si nasconde sotto un letto

3) Istinto di riproduzione

I cuccioli non rimangono tali a lungo! Dopo la maturità sessuale, a circa 6 mesi, i cani sia maschi che femmine hanno un forte istinto di riproduzione. Se non farai attenzione, ti ritroverai con un sacco di cuccioli! Questo forte istinto è uno dei motivi più comuni per cui i cani si smarriscono.

«Se la tua cagnolina è in calore, cercherà probabilmente di uscire a cercare il suo principe azzurro. Quando la mia è scappata, l’ho ritrovata a ben 8 km da casa. Per fortuna un vicino l’ha vista e ci ha telefonato. Non posso neanche immaginare che cosa sarebbe successo se non l’avessimo trovata! Alla fine ci siamo ritrovati con una bella cucciolata e un conto salato da pagare per mettere un nuovo recinto intorno alla nostra casa.»

– Un utente di Tractive negli Stati Uniti

I cani che non sono stati sterilizzati tendono spesso a scappare per accoppiarsi. Per maggiori informazioni leggi l’articolo sui cani in calore.

le 4 fasi del ciclo di calore della cagna

💡Cerchi un modo per impedire al tuo cane di scappare senza spendere una fortuna? Continua a leggere questo articolo, abbiamo la soluzione per te!

4) Noia

Un motivo comune per cui il cane scappa è la noia. Le razze di cani più intelligenti sono senza dubbio più esposte a questo problema. Iniziano inseguendo uno scoiattolo o andando in fondo alla strada per fare amicizia con i figli dei vicini e poi finiscono per perdersi.

un cane marrone in un campo

I cani sono animali molto curiosi e hanno bisogno di essere stimolati con attività quotidiane. Se il tuo cane non si muove o non gioca abbastanza, potrebbe annoiarsi e cercare nuove fonti di divertimento scappando.

💡Abbiamo raccolto per te alcuni consigli per mantenere attivo e felice il tuo cane.

5) Istinto predatorio

Ogni cane ha un istinto predatorio. Tuttavia, mentre in alcuni è più sviluppato, altri mostrano meno interesse nell’inseguire prede. In ogni caso, questo istinto può rivelarsi pericoloso soprattutto in autunno, quando i cani percepiscono facilmente l’odore di animali selvatici e cercano di cacciarli. O anche nei mesi invernali, quando la neve potrebbe alterare il senso dell’olfatto del cane impedendogli di orientarsi in maniera efficace.
A causa del suo naturale istinto predatorio, il tuo cane potrebbe scappare facilmente e smarrirsi. Per questo, se hai un cane che ama la neve, ti consigliamo di prestare particolare attenzione.

un cacciatore insieme al suo cane in un bosco durante l'autunno

Perché i cani amano cacciare? Ci sono due ragioni principali:

1) alcune razze sono state allevate appositamente a questo scopo. Un esempio sono i Beagle o i Foxhound americani;

2) cacciare è divertente per i cani, poiché rilascia nel loro organismo adrenalina e ormoni della felicità.

Ti stai chiedendo da dove iniziare per tenere a bada l’istinto predatorio del tuo cane? Scopri le nostre strategie per gestire l’istinto predatorio dei cani.

Segui il tuo cane con Tractive

6) Ambienti non familiari

Un altro motivo che può spingere i cani a scappare è il fatto di trovarsi in un ambiente che non conoscono bene. Specialmente quando si è in vacanza, le probabilità che il cane scappi sono più elevate. Un nuovo territorio, nuovi odori e distrazioni possono infatti portare il cane a voler esplorare la nuova zona e a perdersi.

Per questo stesso motivo il tuo cane potrebbe scappare più spesso se hai da poco traslocato in una nuova casa.

un cane in una casa non arredata mentre guarda verso l'esterno


Ora che conosci le ragioni principali che possono spingere un cane a scappare, puoi prepararti meglio a queste evenienze.

Detto questo, esistono razze più propense di altre a scappare?

Razze di cani che scappano

Alcune razze di cani hanno una maggiore propensione alla fuga, come ad esempio:

  • labrador
  • pastore australiano
  • jack russel
  • pastore tedesco
  • terrier
  • border collie

A questo punto forse starai pensando che il tuo cane è troppo tranquillo o ben addestrato per scappare. Ma, come dicevamo prima, gli istinti naturali dell’animale o i fattori ambientali circostanti potrebbero prendere il sopravvento sull’addestramento e farli comunque scappare.

💡Alcuni cani amano correre, quindi, se le fughe diventano frequenti, potrebbe essere il segno che è il momento di iniziare una nuova routine di allenamento per fare in modo che sfoghino tutta la loro energia.


A prescindere dal fatto che il tuo cane appartenga a una delle razze citate, ti consigliamo di prepararti a ogni evenienza, perché tutti i cani sono vulnerabili all’istinto predatorio e a quello di riproduzione e addestrare il tuo cane a non scappare quando ha paura potrebbe richiedere anni di lavoro.

un cane che indossa un GPS per cani siede in un campo accanto a un uomo

Oltre alle fughe, anche i furti sono un pericolo per la sicurezza dei nostri amici a quattro zampe. Si tratta di un fenomeno in aumento in tutto il mondo e che, secondo i dati più recenti, in Italia interessa circa mille cani l’anno.


Per garantirti una maggiore sicurezza potresti installare un recinto alto attorno al tuo giardino oppure acquistare un GPS per cani che ti consenta di individuare in tempo reale la posizione del tuo amico a quattro zampe e creare un recinto virtuale per ricevere una notifica ogni volta che il tuo cucciolo esce da una zona sicura, così da poter intervenire tempestivamente e riportarlo a casa sano e salvo.

Confezione del localizzatore GPS per cani Tractive

Non perdere mai di vista il tuo cane

Segui ogni suo passo in tempo reale senza limiti di distanza. Imposta un recinto virtuale per ricevere una notifica se si allontana troppo. Mantienilo in forma con il Monitoraggio del benessere e condividi i suoi dati con amici, familiari e dog sitter.

Acquista un GPS Tractive

Cosa fare se il cane scappa?

Se il tuo cane scappa, la prima regola è mantenere la calma! È importante che tu non vada nel panico, perché questo potrebbe spaventarlo ancora di più e rendere più difficoltosa la ricerca. Ci sono vari accorgimenti da prendere per riportare a casa il tuo cane il prima possibile: la prima cosa da fare è controllare le zone nei pressi di casa tua. Il cane potrebbe infatti essersi allontanato anche solo di pochi metri.

Dopo essere scappati, i cani tornano?

Secondo alcune statistiche, circa il 7% dei cani smarriti non ritorna a casa1. Ma ci sono due cose che rendono più probabile un lieto fine. Se i cani scappano e riescono a ritornare a casa, di solito è perché:

  • sono stati ritrovati nei pressi della loro casa
  • avevano una targhetta identificativa o un microchip

Quindi, prima inizi a cercare, più facile sarà ritrovare il tuo cane. Non dimenticare però che anche la prevenzione è molto importante: più terrai d’occhio i suoi spostamenti e meno sarà probabile smarrirlo.


Un localizzatore GPS per cani è la soluzione migliore per tenere sotto controllo il tuo cane e assicurarti di poterlo trovare in caso di fuga.

Come evitare che il cane scappi

Di seguito ti daremo alcuni consigli utili per evitare che il tuo cane scappi.

Mantieni il cane calmo e tienilo al sicuro

Conoscere le abitudini e il temperamento del tuo cane ti aiuta a capire più rapidamente quando è spaventato. Osservalo e cerca di capire come si comporta quando si trova in situazioni che possono causargli stress, come luoghi molto affollati o rumorosi.

una donna abbraccia un cane disteso su un divano
  • Quando vedi i lampi in cielo e capisci che si sta avvicinando un temporale, chiudi la finestra e tieni il cane vicino a te. Lampi e tuoni potrebbero spaventarlo.
  • Abitua il cane a rimanere solo in casa. Questo può aiutarlo a gestire meglio i momenti in cui non ci sei. Preparalo gradualmente: ad esempio, indossa le scarpe e prendi le chiavi, ma aspetta un po’ prima di uscire. Fallo per alcune volte, riducendo di volta in volta il tempo che aspetti prima di uscire.
  • Valuta la possibilità di somministrargli medicinali contro l’ansia. Possono rivelarsi utili soprattutto in situazioni molto stressanti per lui, come ad esempio un volo in aereo.
  • Creagli un ambiente accogliente in casa. Non c’è bisogno di nulla di complicato. Anche solo un giocattolo può essere utile per tenere il cane occupato mentre tu non ci sei.
  • Ritagliagli una zona della casa tutta per lui. Lasciagli anche un tuo oggetto, come una felpa o una maglietta, perché possa percepire il tuo odore quando non ci sei.

Preparati a gestire l’istinto di riproduzione e quello predatorio

Per quanto tu non possa reprimere gli istinti naturali del tuo cane, puoi comunque imparare a gestirli nel migliore dei modi.

  • Fai sterilizzare il cane. Nel 90% dei casi questo consente di ridurre le fughe.
  • Lavora costantemente al suo addestramento. Insegnare e ricordare al cane i comandi di base è un ottimo modo per stimolarlo mentalmente. Anche l’addestramento al clicker, che si basa sul rinforzo positivo, può essere utile. Oppure, puoi investire in un addestramento di obbedienza o risposta al richiamo.
  • Tienilo al guinzaglio durante le passeggiate. Oltre a permetterti di avere un maggior controllo sul cane e gestire meglio i suoi istinti, il guinzaglio è obbligatorio in alcuni paesi. Quindi ti raccomandiamo di usarlo sempre durante le passeggiate.
una famiglia porta a spasso il proprio cane in un campo

Rendi sicuri la tua casa e il tuo giardino

Se il tuo cane riesce a scappare dal giardino, installa una recinzione più alta o più resistente, preferibilmente una di legno con una base di cemento, per evitare che il cane riesca a scavare e passarci sotto. Un altro accorgimento utile è cercare di evitare che il cane esca senza la tua supervisione. Prima di uscire di casa assicurati di chiudere sempre tutte le porte e le finestre. Fai particolare attenzione soprattutto quando hai ospiti e la porta viene aperta più volte.

⚠️ I veterinari sconsigliano fortemente di ricorrere ai recinti elettrici che utilizzano le scosse per insegnare al cane a non uscire. Oltre a causargli dolore, nel lungo termine queste soluzioni potrebbero portare il tuo cane a non fidarsi più di te o ad avere reazioni aggressive nel tentativo di difendersi.

Non hai la possibilità di installare una recinzione intorno alla tua casa o vorresti trovare una soluzione più economica? Il recinto virtuale di Tractive è proprio quello che fa al caso tuo. Con l’app Tractive GPS potrai definire le zone sicure per ricevere immediatamente una notifica sul tuo smartphone ogni volta che il tuo cane ne supererà i confini. Questa funzione è la soluzione ideale per interrompere sul nascere qualsiasi tentativo di fuga senza causare nessun tipo di shock al tuo cucciolo. Un’alternativa decisamente più umana ai recinti elettrici.

la funzione Recinto virtuale di Tractive

Scopri i GPS Tractive

Tieni il cane impegnato, attivo e felice

La noia è una delle ragioni principali che potrebbero spingere il tuo cane a scappare. Per fortuna, prevenirla è facile e anche divertente!

Ecco allora alcuni consigli utili per tenere impegnato il tuo cane:

  • gioca regolarmente insieme a lui e fagli tante coccole
  • coinvolgilo in attività diverse e giochi interattivi per stimolarlo a livello mentale
  • se devi rimanere fuori per molte ore, lascialo con un’altra persona che gli tenga compagnia.

Una delle strategie migliori per prevenire eventuali fughe è far fare al tuo cane attività fisica frequente e regolare. Questo non solo lo aiuterà a mantenersi in forma e in buona salute, ma impedirà anche che si annoi. Inoltre, le passeggiate e i giochi insieme sono anche un ottimo modo per rafforzare il legame fra di voi.

Monitorare l’esercizio fisico del tuo cane è anche utile per individuare tempestivamente eventuali problemi. Una variazione dei livelli di attività abituali può infatti essere indice di un problema di salute.

Con il Monitoraggio dell’attività di Tractive puoi stabilire obiettivi giornalieri per il tuo pelosetto e assicurarti che si muova abbastanza, oltre a tenere sotto controllo i suoi dati per intervenire immediatamente in caso di variazioni insolite.

screenshot del monitoraggio dell'attività nell'App Tractive GPS
Sebastian Raab, product manager a Tractive

«Non è sempre facile accorgersi dei cambiamenti nei livelli di attività del proprio cane o gatto o capire se si muove più o meno del solito. Per questo abbiamo creato gli avvisi sul calo dell’attività, che vengono inviati ogni volta che il GPS rileva una riduzione significativa dei minuti di attività dell’animale. Il calo dei livelli di attività può essere dovuto a semplici dolori o a problemi più seri, come la presenza di un’infezione. Grazie agli avvisi è possibile intervenire subito per risalire alla causa del problema e risolverlo.»

– Sebastian Raab, product manager a Tractive e pet-sitter occasionale

Preparati all’eventualità di una fuga

Nonostante le varie misure di prevenzione, potrebbe comunque accadere che il cane scappi. Ecco allora alcuni consigli per aiutarti a trovarlo il più velocemente possibile.

  • Assicurati che il tuo cane indossi sempre un collare con una targhetta identificativa e il tuo numero di telefono. Mantieni queste informazioni sempre aggiornate.
  • Fai applicare un microchip al tuo cane, in modo che possa essere identificato da un veterinario nel caso in cui qualcuno lo trovi prima di te. Ricorda di mantenere sempre aggiornati i tuoi dati di contatto nel registro.
  • Usa un localizzatore GPS per cani per sapere in ogni momento dove si trova il tuo cucciolo. Con Tractive puoi seguire ogni passo del tuo amico a quattro zampe in tempo reale, in modo da poterlo recuperare in fretta in caso di fuga.

Trova il tuo cane con Tractive

Per altre idee, consulta il nostro articolo su come far smettere il tuo cane di scappare.

Come tenere al sicuro il tuo cane con Tractive

Proprietari di cani da ogni parte del mondo usano Tractive per monitorare gli spostamenti e la salute dei propri amici a quattro zampe e trovarli rapidamente in caso di fuga. Grazie alla localizzazione in tempo reale e alla portata illimitata, con Tractive puoi vedere in ogni momento dove si trova il tuo cane direttamente dallo schermo del tuo smartphone.

Grazie a Tractive potrai goderti le avventure con il tuo amico a quattro zampe nella massima tranquillità sapendo che, anche se dovesse allontanarsi, sarai in grado di trovarlo in fretta. È proprio quello che è successo a Happy, un golden retriever che si era allontanato durante un’escursione in montagna insieme alla sua famiglia. Nonostante la paura, la sua proprietaria Francesca ha subito attivato il LIVE Tracking di Tractive e, dopo poco, lo stava già riabbracciando.

due donne inginocchiate una accanto all'altra posano insieme a un cane che fa il bagno in un lago di montagna

«Happy è un bravo cane e solitamente, quando si allontana, ci raggiunge di sua volontà dopo poco. Tuttavia, quando visita luoghi nuovi è solito prendere il largo per più tempo e questo ci fa preoccupare.

Una volta, ad esempio, si è addentrato in uno dei boschi dell’Alpe di Siusi, probabilmente per correre dietro a un capriolo. Eravamo preoccupatissimi. Per fortuna abbiamo potuto vedere la sua posizione sul telefono grazie a Tractive.

La sua funzione di Live Tracking ci ha guidato verso di lui e siamo finalmente stati in grado di condurlo all’automobile. Perdere il cane, anche se per un breve momento, è una situazione parecchio spiacevole che non auguro a nessuno.»

Francesca & Happy, Italia

Segui il tuo cane con Tractive

Se vuoi conoscere le esperienze di altre persone con Tractive, leggi le recensioni dei nostri utenti su Trustpilot.

Conclusioni: Perché il cane scappa e cosa fare per impedirlo?

Come abbiamo visto, sono varie le ragioni per cui un cane scappa, fra cui:

  • paura
  • ansia da separazione
  • istinto di riproduzione
  • noia
  • istinto predatorio
  • ambiente non familiare

Spesso capita che diversi di questi fattori si presentino insieme, spingendo il tuo cane a scappare. Visto che in molti casi è l’istinto a causare queste situazioni, le fughe non risparmiano neanche i cani meglio addestrati.

Per questo è importante conoscere tutte le circostanze che possono spingere un cane a scappare e gli accorgimenti che si possono prendere per evitare queste spiacevoli situazioni. Seguendo i nostri consigli, potrai fare in modo che il tuo cane non scappi e, qualora lo faccia comunque, avrai tutti gli strumenti per reagire nel modo migliore possibile e riportarlo subito a casa.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con altri proprietari di cani!