Qual è la più grande manifestazione di amore nei confronti del proprio cane? Renderlo felice. E per farlo bisogna concentrarsi sul suo benessere investendo in tempo e cure a lui dedicate. Se sei un padrone o pensi di volerlo diventare, tieni a mente i 5 modi per assicurarsi che il cane di famiglia sia sempre felice.

  1. Esercizio e ancora esercizio
  2. Abbasso la noia
  3. “Spa days
  4. Parti con il cane
  5. Basta la salute

1. Esercizio e ancora esercizio

Prendi al volo ogni occasione possibile per fare esercizio con il cane.

A volte il nostro tempo è limitato dagli impegni giornalieri e non è possibile portare fuori il cane più di due volte al giorno come consigliato.

Pensa a qualcosa di alternativo. Anche un giretto corto sotto casa può essere abbastanza per raggiungere il giusto ammontare di esercizio fisico giornaliero.

2. Abbasso la noia

Di rimedi contro la noia bisognerebbe sempre averne dal momento che il cane, si sa, è uno scavezzacollo per natura. Un rimedio? Insegna al tuo cane nuovi tricks e falli vedere a tutta la famiglia.

In questo modo, il cane può:

  • Esercitare l’intelligenza motoria e cerebrale
  • Approfittare del tempo costruttivo con il proprio padrone
  • Imparare ad essere più disciplinato

3. “Spa days”

Quando hai voglia di essere coccolato, ti viene forse in mente qualcosa di meglio che una visita alla Spa? Ebbene vale lo stesso per il tuo cane, o quasi.

Nonostante il cane non abbia la necessità di visitare una Spa in maniera regolare, farlo è sicuramente un surplus di rilassamento e di…coccole profumate.

4. Parti con il cane

Quant’è eccitante partire? Visitare nuovi luoghi e fare nuove esperienze? Sicuramente lo è per noi, ma…cosa ne pensa il tuo cane? L’attitudine del cane al viaggio dipende molto dal suo carattere.

Se quando sei in macchina, il tuo cane non vede l’ora di montare sul sedile posteriore per godersi il panorama dal finestrino, questo è già un buon indizio.

Quando vai in vacanza pensa a portare con te il tuo cane. E ricorda tutte le accortezze, nonostante il tuo cane sembra essere tranquillo durante il viaggio. Viaggi in aereo con il cane? Leggi questo prima del decollo!

5. Basta la salute

La salute è alla base di tutto. Mantieni il tuo cucciolo sano facendo molta attenzione alla sua dieta. Che questa sia bilanciata e che preveda molta acqua. Scegli con cura il suo veterinario e chiedigli consigli quando lo ritieni necessario.


Che cosa rende felice il tuo cucciolo?