Reduce da un periodo di festività frenetico? Preparativi e suocere ti lasciano ogni anno in deficit da relax? Lasciati consigliare. Inaugura l’anno all’insegna del benessere per te e il tuo cucciolo e fai le valigie. Buone notizie, la vacanza perfetta in compagnia del tuo cane è a 5 minuti di lettura da qui.

Tra chi pianifica e chi preferisce la suspense, i tipi di viaggiatori sono diversi. Se parti per una vacanza in una località invernale con un animale, il consiglio è il seguente: metti da parte lo spirito avventuriero. Avverso alle guide turistiche e all’ordine in valigia? Tranquillo, leggi qui di seguito: ti abbiamo semplificato il lavoro.

Prima della partenza

  1. Un solo criterio deve guidare la scelta delle tue destinazioni: pet-friendly! Scegli una destinazione conveniente per tutti e organizza le giornate pensando anche alle necessità del tuo cucciolo. Che tu preferisca prendere appunti su post-it o sul telefono, tieni a mente i risultati delle tue ricerche.
  2. Porta il tuo cane dal veterinario: non tutti i cani sopportano volentieri le temperature rigide e non tutti sono allenati abbastanza per affrontare lunghe passeggiate.
  3. Metti la sicurezza al primo posto e porta con te in valigia:
  • l’occorrente di base per il primo soccorso;
  • un localizzatore GPS da collare;
  • uno dei suoi giochi preferiti, e/o la sua coperta e/o qualsiasi altro oggetto che possa ricreare un ambiente familiare;
  • i numeri di emergenza (e.g. i contatti del tuo veterinario).

In vacanza, durante la passeggiata:

Per la tua avventura invernale, ogni destinazione in montagna o in campagna è perfetta. Qualunque sia lo scenario, preferisci percorsi adeguati allo stato di salute e di allenamento del tuo cucciolo. Informati sulle norme da seguire durante il percorso e su eventuali sovrattasse. A volte esistono norme specifiche che regolano la stagione di caccia. Controlla in anticipo se il percorso che hai scelto ne é influenzato. Pianifica percorsi di difficoltà a mano a mano crescente e tieni d’occhio le performance del tuo cucciolo.

Assicurati che il tuo cane sia ben addestrato e che risponda ai tuoi comandi durante la passeggiata. Solo tu conosci il tuo cane e puoi prevedere il suo comportamento durante la passeggiata invernale. Il guinzaglio e la museruola in passeggiata potrebbero essere obbligatori. Porta sempre con te l’occorrente necessario quando la fatica si fa sentire:

  • provviste;
  • snack;
  • acqua;
  • buste per i bisogni;
  • crema lenitiva.

In vacanza, dopo la passeggiata:

Anche a passeggiata finita, se cammini in città, porta sempre guinzaglio e museruola con te. Il cane è un animale estremamente eccitabile e anche il cucciolo più posato e allenato potrebbe non rispondere ai tuoi comandi in situazioni di apparente calma. Cura le zampe del tuo cane attentamente. Il clima freddo, l’aria pungente e la neve, possono irritarle fino a screpolarsi. Tieni le unghie delle zampe corte e tosa il pelo circostante. Quando rientri da una passeggiata, ungi le zampe con una crema lenitiva o della cera.

Non è relax senza Localizzatore GPS Tractive

Un localizzatore GPS è uno dei modi migliori per tenere sempre d’occhio il tuo cucciolo. Niente può andare storto se sai sempre dove si trova, e se sai come monitorare le sue posizioni. Ricorda: quando porti con te il tuo cucciolo in vacanza, sentirai ancora di più il bisogno di controllare che sia sempre al tuo fianco.

Soprattutto se visiti un luogo per la prima volta, il tuo cane potrebbe avere la tendenza ad allontanarsi (si sa, non si può niente contro un cucciolo curioso!) o a perdere l’orientamento. Se percorri lo stesso percorso più volte durante la tua vacanza, potrai sentirti libero di lasciare il tuo cane senza guinzaglio. Se questo è acconsentito, non scordare di attaccare un localizzatore GPS al suo collare prima di urlare: “Vai!”.

Caratteristiche:

Un localizzatore GPS come quello offerto da Tractive é capace di:

  • darti conto della posizione in tempo reale;
  • ti mostra le ultime posizioni percorse;
  • funziona anche all’estero;
  • resiste all’acqua;
  • supporta la definizione di una zona di sicurezza.

Con un localizzatore GPS, come quello offerto da Tractive, controlli la posizione del tuo cane dal tuo telefono cellulare. Questo é possibile subito dopo aver scaricato l’applicazione Tractive GPS. Mentre questo è agganciato al collare del cane, tu controlli la mappa interattiva sul tuo cellulare. Se il cane esce dalla zona di sicurezza che hai manualmente definito (la zona è il parco entro il quale vuoi che rimanga, il giardino dell’hotel, etc…) ricevi un’allerta. Così è facile ritrovarlo, non trovi?