Avere un animale domestico che cerca di scappare tutto il tempo è piuttosto preoccupante. Inoltre, con tutti i motivi che possono spingere un cane a scappare o un gatto a scappare, è veramente difficile tenerli d’occhio. Ma, anche se hai speso un occhio della testa per un recinto, il tuo cane potrebbe scavalcarlo e il tuo gatto potrebbe infilarcisi sotto. Infatti, a volte non te ne accorgi nemmeno e scopri solo che non sono più in giardino.

In questi casi, un recinto virtuale o recinto GPS per cani può essere la soluzione. In particolare, il recinto virtuale di Tractive GPS, che ha salvato la vita di numerosi cani e gatti in tutto il mondo. Ci vogliono meno di 5 minuti per impostarlo ed è più economico di un abbonamento mensile a Netflix. Per questo, il recinto virtuale è un’alternativa pratica e molto più umana di un recinto elettrico o di un collare da addestramento che funziona con una scossa elettrica.

In questo articolo trovi tutte le informazioni sul Recinto virtuale di Tractive e sul perché è ideale per proprietari di animali domestici come te.

Che cos’è un recinto virtuale?

Un recinto virtuale è un sistema di recinzione che ti consente di creare dei confini digitali invece di confini fisici. Ad esempio, il recinto virtuale di Tractive usa il GPS e altre tecnologie. I recinti virtuali sono spesso usati per contenere gli animali in uno spazio determinato. Oppure, come parte del sistema di localizzazione GPS, consentendoti di vedere tutto il tempo dove si trova il tuo animale domestico.

I recinti virtuali sono usati comunemente per il bestiame, ma molti proprietari di cani o gatti usano il recinto virtuale di Tractive per assicurarsi che il loro animale domestico sia al sicuro e per una maggiore tranquillità. Inoltre, grazie al recinto virtuale è possibile risparmiare tantissimo, se si considera il prezzo di un recinto vero e proprio.

Ivelin Nenkov, Ingegnere dei sistemi integrati presso Tractive dal 2016

“Un recinto virtuale è un’area creata dall’utente che viene costantemente monitorata. Quest’area può essere spostata o ridimensionata con pochi clic direttamente dal divano di casa. Una volta definita l’area specifica, il Tractive GPS inizia a monitorarla. Appena il localizzatore rileva che il tuo animale domestico è uscito dalla zona sicura o si addentra nella zona pericolosa, il sistema rileva immediatamente un cambiamento nell’area che sta monitorando. Ciò significa che riceverai subito una notifica e potrai intervenire subito, impedendo al tuo animale domestico di allontanarsi troppo.”

– Ivelin Nenkov, Ingegnere dei sistemi integrati presso Tractive dal 2016

La maggior parte di recinti virtuali usano un localizzatore GPS che si aggancia a un collare, in combinazione con un’applicazione o un software, su cui puoi impostare i confini del tuo recinto. Alcuni di questi collari usano delle scosse elettriche per “addestrare” gli animali a rimanere all’interno di un certo raggio. I veterinari e gli attivisti per i diritti degli animali sconsigliano vivamente di usare questo tipo di addestramento.

Il recinto virtuale di Tractive GPS, invece, è un’alternativa umana a questi collari. Scopriamo perché e come funziona.

Che cos’è Tractive GPS?

Tractive GPS è un dispositivo di localizzazione piccolo e leggero che può essere agganciato in modo semplice a qualsiasi collare o pettorina (oppure viene venduto con un collare di sicurezza regolabile in base al peso del gatto. Puoi impostare un recinto gps per cani attraverso l’applicazione sul tuo dispositivo mobile.

cane nero su un prato indosssa un localizzatore Tractive GPS. In primo piano l'applicazione Tractive GPS

Quando usare il Live Tracking

LIVE Tracking di Tractive GPS significa che se il tuo cane o il tuo gatto dovesse scappare, sarai in grado di trovarlo in pochi istanti. E puoi goderti la tranquillità, perché puoi seguire ogni passo del tuo amico a quattro zampe.

Talvolta non è necessario usare questa funzione. Ad esempio, se il tuo cane si trova in casa o è al sicuro nel giardino. In questo caso, il localizzatore individuerà il movimento per determinare quanto spesso deve aggiornare la posizione del tuo animale domestico. E, anche in questo caso, puoi utilizzare le funzioni per la localizzazione all’interno (come la Modalità Radar, che funziona con il Bluetooth).

Pertanto, la prossima volta che il tuo gatto si nasconde, puoi ritrovarlo velocemente tramite questa funzione.

Che succede se il cane (o il gatto) esce di casa e…

Ecco dove entra in scena il Recinto Virtuale.

Che cos’è il Recinto Virtuale di Tractive GPS?

Con ogni localizzatore Tractive GPS puoi impostare un Recinto Virtuale intorno alla tua casa, alla casa dei tuoi genitori, intorno all’ufficio o in ogni spazio che è sicuro per il tuo animale domestico.

illustrazione del Recinto Virtuale di Tractive GPS Dog

Appena il tuo animale domestico lascia l’area virtuale sicura (o vi entra) detta Recinto Virtuale, riceverai una notifica sul tuo smartphone. Così puoi andare a controllare e, se necessario, riportare il tuo cucciolo a casa. Un’altra cosa importante è che se hai condiviso il localizzatore con altre persone, anche loro riceveranno la notifica e potranno aiutarti a cercare il tuo cane o il tuo gatto se ne hai bisogno.

blue info icon

Diversamente dai recinti invisibili per i cani, il Recinto Virtuale di Tractive non deve essere installato fisicamente, ma soprattutto NON somministra una scossa elettrica al tuo cane quando lascia il recinto. Questo rende il recinto GPS per cani sicuro al 100%.

Perché il Recinto Virtuale di Tractive GPS è ideale per proprietari di animali domestici – proprio come te

Creato da persone che amano gli animali, il localizzatore Tractive GPS è stato creato per amanti di cani e gatti. Proprio per un proprietario di un cane o di un gatto che si preoccupa per la sicurezza del proprio animale domestico e vuole godersi la tranquillità. Ecco alcuni dei motivi perché il recinto virtuale di Tractive è la soluzione che fa per te:

Tiene il tuo animale domestico al sicuro al costo di un paio di caffé al mese

Se confrontato alla costruzione di un recinto vero e proprio, il dispositivo Tractive non ha costi correnti una volta che hai pagato l’iscrizione. Il costo medio per la costruzione di un recinto fisico si aggira intorno ai 3000 €. Questo importo è necessario solo per la costruzione, ma devi considerare anche i costi di manutenzione o di riparazione nel corso del tempo.

Con Tractive GPSpuoi tenere il tuo cane o il tuo gatto al sicuro con 8 € al mese con un abbonamento annuale Premium (il prezzo di un paio di caffé al mese o poco meno del tuo abbonamento mensile a Netflix).

giovane donna abbraccia il suo cane davanti ad una finestra

Localizzi il tuo cane con uno sguardo sul tuo telefono

Il localizzatore Tractive dispone di una scheda SIM integrata, che ti consente di:

Quindi potrai gestire i tuoi recinti virtuali e localizzatori dal tuo smartphone, tablet o computer (la cosa importante è che hai bisogno di una connessione internet).

I localizzatori GPS senza scheda SIM esistono. Ma offrono localizzazione in tempo reale? No! E sono stati creati per gli animali domestici? No!

Con Tractive GPS, invece, possiamo rispondere di sì ad entrambi le domande. Con uno sguardo sul tuo telefono puoi localizzare il tuo cane o il tuo gatto in tempo reale. In questo modo, potrai agire immediatamente se vedi che il tuo animale domestico si avvicina ad una zona pericolosa.

cane su una spiaggia in primo piano e donna sullo sfondo che lo tiene al guinzaglio

Ci vogliono meno di 5 minuti per impostarlo

Per installare un recinto ci vogliono circa due o tre giorni (e questo solo se tutto va liscio e il tuo giardino non è troppo grande). Ma se il tuo cane o il tuo gatto ama scappare, il tempo di installare un recinto è più che sufficiente per farlo allontanare e farlo smarrire.

Invece, per impostare un Recinto virtuale di Tractive, ci vogliono meno di 5 minuti (è possibile anche in 1 solo minuto). Inoltre, puoi adattare il recinto alla forma del tuo cortile o del tuo giardino.

diverse forme del recinto virtuale di tractive

Localizzazione senza stress e senza scosse anche per più animali domestici

Sia se hai un solo animale domestico o un’intero zoo, Tractive è la soluzione per te. Infatti, nel tuo account puoi creare fino a 5 recinti per ogni animale domestico o localizzatore. Inoltre, con l’applicazione puoi localizzare un numero illimitato di animali domestici.

Il recinto virtuale di Tractive è un sistema privo di scosse elettriche. Se il tuo cane o il tuo gatto lascia il perimetro del recinto gps, ricevi semplicemente una notifica sul tuo telefono. In questo modo, è un’opzione approvata dai veterinari, perché non è dannosa per gli animali domestici.

schermata del recinto virtuale nell'applicazione tractive gps

Divertimento per tutta la famiglia

Localizzare il tuo animale domestico mentre sei in viaggio può essere stressante. Ma, con Tractive, hai la possibilità di condividere il localizzatore con i tuoi amici o con la tua famiglia e controllare se il tuo cucciolo si trova sempre nella zona sicura. Così, anche in vacanza, puoi tenere d’occhio il tuo animale domestico.

Il tuo animale domestico è uscito dal recinto virtuale? Niente paura: localizzalo e trovalo in tempo reale usando il LIVE Tracking.

Tractive Dog 4 & Cat Mini

Non perdere mai di vista il tuo animale domestico

Segui ogni suo passo in tempo reale, senza limiti di distanza. Ricevi notifiche se si allontana troppo. Mantienilo in forma con il Monitoraggio del benessere. Consenti anche ad altre persone (come amici, familiari o dog sitter) di accedere ai suoi dati.

Scopri Tractive

In conclusione: Tractive GPS è un localizzatore economico, che funziona in tutto il mondo e che ti consente di tenere il tuo amico a quattro zampe al sicuro, ovunque tu sia. Vale sicuramente la pena di acquistarne uno, impostare un recinto virtuale e rilassarti, mentre il localizzatore lavora per te.

Come impostare un Recinto Virtuale di Tractive GPS

Una volta acquistato il tuo localizzatore Tractive GPS e attivato con un piano di abbonamento, sarà semplicissimo impostare un recinto virtuale. Puoi impostare il recinto virtuale direttamente nell’applicazione Tractive GPS. Ecco come:

  • Apri l’applicazione Tractive GPS sul tuo cellulare
  • Vai al profilo del tuo animale domestico o premi sull’icona del recinto per iniziare
  • Aggiungi uno nuovo recinto e sposta sulla mappa il recinto rosa posizionandolo nel posto che vuoi definire come “zona sicura” per il tuo cane o il tuo gatto.
screenshot della funzione Recinto Virtuale di Tractive GPS

E… voilà – riceverai una notifica se il tuo cane, che indossa il localizzatore, lascia o entra nel recinto virtuale o zona sicura. Questo è possibile grazie al GPS e ad altre tecnologie di localizzazione integrate nel dispositivo.

Il video in basso mostra come impostare il Recinto Virtuale nell’applicazione Tractive GPS su iOS. Per Android guarda invece questo video.

A cosa fare attenzione quando imposti un recinto virtuale

Probabilmente ti sei chiesto: perché la grandezza minima del recinto è….così grande? Il tuo recinto deve avere un raggio di almeno 50 metri. Quindi, se, ad esempio, vuoi impostarne uno rettangolare, questo deve essere di almeno 100×100 metri.

Questo è necessario per fare in modo che Tractive possa individuare la posizione del tuo animale domestico in modo più preciso. Ecco una breve spiegazione:

Ivelin Nenkov, Ingegnere dei sistemi integrati presso Tractive dal 2016

La grandezza minima del Recinto virtuale è dovuta alle limitazioni del GPS. Con un recinto virtuale molto stretto, alcune delle coordinate calcolate potrebbero cadere all’interno e all’esterno dell’area predefinita. Questo è dovuto alla presenza di ostacoli tra il localizzatore e i satelliti (come alberi o edifici), che possono rendere difficile la ricezione dei segnali GPS. Questo può ridurre leggermente la precisione del localizzatore e l’efficacia del Recinto virtuale. Ma, se il recinto virtuale ha una grandezza maggiore di 50 metri, riceverai notifiche più accurate.”

– Ivelin Nenkov, Ingegnere dei sistemi integrati presso Tractive dal 2016

Se ci pensi, non ci sono limiti sulla distanza che il tuo animale domestico può percorrere. Ma, con un recinto virtuale, avrai la tranquillità di sapere sempre se il tuo cane o il tuo gatto si dovessero allontanarsi. In questo modo puoi agire subito, nel momento in cui escono dalla zona sicura.

10 proprietari di animali domestici raccontano perché amano il Recinto Virtuale di Tractive

Adesso che sai che cos’è il Recinto Virtuale di Tractive GPS e come funziona, scopri che cosa amano di Tractive GPS questi dieci proprietari di animali domestici e come questa funzione li aiuta a tenere i loro cani e gatti al sicuro.

1) È stato un salvavita

Abitiamo in campagna e i nostri cani scappano molto spesso. Questo localizzatore è stato per noi un vero salvavita. Io e mio marito riceviamo subito una notifica quando escono dal “recinto virtuale” a casa nostra e la loro posizione è stata sempre molto precisa. Siamo molto più tranquilli. Senza il localizzatore non avremmo idea di dove iniziare a cercarli. – Abby, USA

2) So esattamente dove si trova il mio cane!

Ho comprato il localizzatore tre anni e mezzo fa e posso dire che è uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto. Prima di tutto mi fa stare tranquilla, ma ci sono state occasioni in cui mi ha aiutato a localizzarla quando era rimasta incastrata e non avrei avuto idea di dove cercarla. La modalità “live” significa che puoi vedere dove vi trovate tu e il tuo cane e tracciare i suoi movimenti. Puoi anche disegnare un “recinto virtuale” (solitamente intorno casa) e riceverai una notifica quando il tuo cane ha lasciato quel recinto. Non starei mai senza il localizzatore. Mi fa stare più tranquilla. – Catherine, UK

3) Benefici di unFitBit + un recinto elettronico senza alcuno svantaggio

Abbiamo un grande gatto che tende ad allontanarsi e nel vicinato sono stati intravisti spesso dei coyote. Tractive ci fa vedere dove si trova tutto il tempo. È un po’ come un Fitbit per animali domestici +un recinto elettronico, senza gli svantaggi dei recinti. Puoi impostare i limiti a qualunque distanza e ricevere una notifica quando il tuo animale domestico lascia questa zona. (Questo ti consente di avere una sorta di recinto elettrico senza dover usare un collare con scossa elettrica.) – Emma, USA

4) Contento di avere di nuovo il mio gatto

Abbiamo Tractive solo da una settimana, ma ci ha aiutato così tanto. Qualcuno si era preso il nostro gatto e gli dava da mangiare e in pochi giorni abbiamo scoperto chi era. Uso il recinto virtuale per vedere dove si trova il mio gatto e, se è necessario, lo vado a prendere. Ci piace anche vedere dove va il gatto visto che è molto attivo e non riuscivamo a credere che faccia 8 o 9 km al giorno! – Stuart, UK

5) Sta imparando a rispettare i limiti… io non mi preoccupo

Il nuovo cucciolo ha 11 mesi e noi non abbiamo un recinto. Abbiamo un cane di 14 anni che conosce i confini e non si allontana. Il nostro vicino aveva il localizzatore e ci ha detto che era molto soddisfatto, così l’abbiamo comprato per il nostro cane più giovane. Quando glielo faccio indossare li faccio uscire insieme e ora sta imparando a rispettare i limiti dal cane più anziano e io non devo preoccuparmi, perché guardo sul localizzatore e vedo dove si trova. È preciso, adoro il dispositivo e la tranquillità che mi dà. – Joe, USA

6) Un modo fantastico per ottenere tranquillità

Abbiamo il localizzatore da tre settimane e ci ha cambiato la vita! Ci preoccupavamo spesso e ci chiedevamo dove andasse il gatto e ora sappiamo esattamente dove si trova in ogni momento. Mi piace la classifica e che possiamo vedere quanto è attivo. È fantastico avere un recinto virtuale che ci avvisa quando il gatto lascia il vicinato. Questo localizzatore è per tutti i proprietari di gatti avventurosi ed è un modo fantastico di ottenere tranquillità. – Lauren, Canada

7) Non possiamo stare sempre con lui e con Tractive non è necessario

Abbiamo preso il nostro Bluetick Coonhound circa 8 settimane fa. Io e mio marito stavamo discutendo su come tenerlo d’occhio e come fare se dovesse allontanarsi. Così siamo andati online e abbiamo iniziato a cercare localizzatori gps e recinti invisibili. Tractive era quello decisamente migliore che offriva proprio quello che stavamo cercando: piccolo, portatile, potevamo agganciarlo al collare o alla pettorina di Hank e impostare un’area recintata dove gioca, e ricevere una notifica se esce da questa zona! È fantastico, perché non possiamo stare tutto il tempo con lui, e con Tractive non è necessario!! Lo adoriamo e lo consigliamo a chiunque voglia rendersi la vita con un cucciolo o con un cane adulto più facile! – Crystal, USA

8) È così facile da usare

Il mio localizzatore per cane Tractive è ottimo per il mio dalmata che a volte si allontana, perché mi avverte quando lascia il recinto virtuale ed è facile da usare. Secondo me è il localizzatore migliore sul mercato, e ha una dimensione ideale, non è né grande, né ingombrante. Il servizio clienti è stato eccellente. Lo consiglio senza ombra di dubbio e non ne farei a meno. Grazie. – Lucy, UK

9) Quando è a casa della nonna sappiamo che è al sicuro

Tractive ci ha regalato la tranquillità. Viviamo in una zona rurale vicino al mare. Il mio cucciolo è molto attivo e ama esplorare e sguazzare nell’acqua. Sappiamo dove si trova e quando ha lasciato il recinto virtuale. Amo il live tracking perché ci fa vedere dove si trova in tempo reale. Tractive ti consente anche di impostare confini virtuali in altri posti, così quando è a casa della nonna sappiamo che è al sicuro. – Michelle, Ireland

10) Questo piccolo dispositivo è una svolta

Questo piccolo dispositivo è una svolta per me e per la mia avventurosa Golden Retriever di 1 anno. Ho un terreno molto vasto e ho la necessità di sapere dove si trova la mia Golden quando è fuori casa. Non si è mai messa nei guai, ma ora, quando lascia il recinto virtuale, ricevo una notifica sul mio iPhone. Mi basta aprire l’applicazione e vedere la sua posizione in tempo reale. Ricevo una notifica anche se rientra nel recinto virtuale. Le mando un “suono” e lei ritorna immediatamente a casa, ovunque si trovi. L’applicazione è facile da usare e consiglio Tractive GPS a chiunque abbia un animale domestico. Mettiamo un GPS alle nostre chiavi, alle valigie, perché non anche al nostro cane! 🐾🐾 – Brenda USA

Infografica del recinto virtuale di Tractive
Clair Chesterman, proprietaria del rifugio per gatti e dell'azienda di affido FluffyMeowPaws

Tractive è il localizzatore GPS per gatti numero 1 del settore. È il localizzatore per gatti di più alta qualità che si possa trovare. Ho potuto impostare l’area della mia casa come zona sicura e, quando il mio gatto esce da questa zona, ricevo subito una notifica.

Il localizzatore ha salvato la vita del mio gatto quando ha inseguito un uccello e si è perso. Era spaventato e sono riuscita a trovarlo grazie al localizzatore GPS. Il dispositivo calcola la posizione del tuo gatto e la aggiorna sulla mappa ogni 2-3 secondi. Inoltre, la luce LED ti aiuta a trovare il tuo amico a quattro zampe di notte.”

– Clair Chesterman, proprietaria del rifugio per gatti e dell’azienda di affido FluffyMeowPaws32

Inizia a localizzare

Il Recinto virtuale di Tractive è quello che fa per te?

SPendere circa 3000 € e impiegare due o tre giorni per installare un recinto vero e proprio? (E il tuo cane può ancora scavare sotto il recinto o imparare a scavalcarlo). Inoltre, alcuni recinti e collari da addestramento usano scosse elettrostatiche per “addestrare” il tuo animale domestico a rimanere entro i confini. E questo non è un metodo consigliato dai veterinari, perché le scosse sono dannose per il tuo cucciolo.

Quindi, se stai cercando un’alternativa pratica, economica e soprattutto umana che ti consenta di tenere il tuo animale domestico al sicuro, acquista un localizzatore Tractive GPS e imposta un recinto virtuale. Questo recinto gps si adatta perfettamente al collare o alla pettorina del tuo cane o è disponibile per gatti con un collare di sicurezza. Con un piano di abbonamento di circa 8 € al mese per un abbonamento Premium annuale, puoi goderti la tranquillità e tenere al sicuro il tuo amico a quattro zampe.

Vuoi ricevere nella tua casella di posta maggiori informazioni su animali domestici e sicurezza? iscriviti alla nostra newsletter. Oppure condividi questo articolo con i tuoi amici e teniamo al sicuro, insieme, i nostri animali domestici!