Non lasciarti ingannare dal “GPS” nel tuo dispositivo: Tractive è molto più che un semplice localizzatore di posizione. Questi otto utenti l’hanno scoperto usando le nostre funzioni di monitoraggio dell’attività e del sonno, strumenti importanti per controllare la salute dei loro pelosetti, mantenerli in forma, assicurarsi che il peso sia sano, e compararne persino i livelli di attività con quelli di altri gatti simili in tutto il mondo!

Perché il monitoraggio dell’attività e del sonno è così importante?

Un gatto malato non può farti sapere se qualcosa non va. Per questo i veterinari consigliano di prestare attenzione a qualsiasi cambiamento nel suo comportamento. Ad esempio, consigliano di controllare quanto è attivo o di verificare la qualità del sonno. In questo modo puoi notare per tempo segnali di una malattia e portarlo a fare un controllo prima che le cose peggiorino.

Grazie alla rilevazione di movimento integrata, il tuo fidato dispositivo Tractive ti semplifica la vita e rende più semplice individuare questi cambiamenti… dando un’occhiata al telefono. Oltre alla localizzazione GPS in tempo reale, controllare i dati di monitoraggio dell’attività e del sonno può aiutarti a capire:

  • quanto è di solito attivo il tuo gatto,
  • se la sua qualità del sonno è buona,
  • e se c’è un aumento o un calo insolito nella quantità di tempo dell’attività o del sonno, che potrebbe indicare che qualcosa non va.
Gatto che indossa un collare GPS Tractive e schermate della sezione Benessere e degli avvisi di attività dell'app

Rilevare precocemente i cambiamenti è davvero utile per mantenere in salute il tuo pelosetto. Perciò, che siano variazioni nel sonno o la garanzia che il tuo gatto si muova abbastanza, il tuo fidato dispositivo Tractive può aiutarti a individuare in tempo eventuali problemi di salute così da tenerlo sempre felice e in forma.

Ora vogliamo condividere con te le storie di otto utenti proprietari di gatti che stanno facendo proprio questo: usare i dati sull’attività e il sonno dei loro pelosetti per farli vivere felici e in salute.

8 gatti in salute e felici grazie a Tractive

Potrebbe sembrare che il tuo gatto sia felice di poltrire tutto il giorno (e in effetti i gatti sono dei gran dormiglioni). Tuttavia, i veterinari consigliano almeno 30 minuti di attività fisica al giorno per questi animali. Di seguito ti mostriamo in che modo il monitoraggio dell’attività e del sonno del tuo dispositivo Tractive può aiutarti.

1) Capire in che modo esplora e si sposta il tuo gatto

Di solito i gatti che stanno fuori casa tendono maggiormente a perlustrare e difendere il loro territorio, oltre che a cacciarvi. Se agganci un dispositivo Tractive al suo collare te ne renderai conto, seguendo ogni suo movimento in tempo reale. Oltre a scoprire dove si aggira il tuo gatto, puoi anche capire quanto spesso è in movimento.

Come condivide quest’utente:

Un gatto grigio in un prato

“Adoro scoprire dove si avventura il mio gattone e poter tenere sotto controllo la sua sicurezza, mentre lo incoraggio a stare all’aperto e a fare movimento.

Lo consiglio a chiunque abbia un pelosetto avventuroso!”

– Jessica Stull, Stati Uniti (Fonte: Trustpilot)

Assicurarti che il tuo gatto abbia svolto abbastanza attività fisica è una cosa, ma attenersi a una routine è tutta un’altra storia. Per fortuna il monitoraggio regolare dell’attività può aiutarti con quanto segue.

2) Mantenere la motivazione per l’attività fisica del tuo gatto

Un gatto con indosso un collare GPS Tractive all'aperto

“Mi sento tranquilla quando la mia piccolina esce a giocare. E poi, adoro le medaglie.

È come un Fitbit per gatti. Mi piace che mostri l’attività, le calorie bruciate e quanto dorme.”

Julia Rayson, Gran Bretagna (Fonte: Trustpilot)

3) Tenerlo in forma

Un dato sconcertante è che il 63% dei gatti1 di tutto il mondo è sovrappeso. E per quanto un gatto grassottello possa suscitare tenerezza, l’eccesso di peso lo espone maggiormente al rischio di malattie come diabete, malattie cardiovascolari e problemi al fegato e ai reni.

Per questo fare movimento è fondamentale per i gatti, soprattutto se vuoi tenere il tuo pelosetto in salute a lungo. Come afferma quest’utente:

Una donna che gioca con il suo gatto in casa

“Un’ottima funzione di questo localizzatore GPS per animali domestici è la possibilità di monitorare i livelli di attività del mio gatto.

Posso controllare la sua attività quotidiana e assicurarmi che si muova abbastanza e resti in salute, e posso usare quel livello di attività come riferimento per confrontarlo con quello di altri gatti in tutto il mondo e in zona.”

Matthew W., Gran Bretagna (Fonte: Trustpilot)

4) Provare un po’ di sana competizione

Il tuo dispositivo Tractive ti permette di rimanere in contatto con una rete di utenti in tutto il mondo che come te hanno un gatto. Inoltre, l’attività del tuo amico a quattro zampe ti permette di posizionarti nella classifica della community, perfetta per alimentare un po’ di motivazione! Vedila come una sorta di slancio di Duolingo ma per i minuti di attività del tuo gatto.

La classifica del monitoraggio dell'attività di Tractive
Due gatti che giocano in casa

“Amo tantissimo questi localizzatori! E poi mi piace che ci sia una classifica per l’attività. Il mio gatto è in cima a quella della nostra zona. Una forza! (Lei è molto attiva!!) Puoi anche inviare richieste di amicizia ad altri gatti, davvero adorabile.”

Laura McDonald, Gran Bretagna (Fonte: Trustpilot)

Scala subito la classifica

5) Comprendere le sue abitudini quando si tratta di dormire

Capire che cosa combina tutto il giorno (e la notte) il tuo pelosetto può non essere semplice. Soprattutto se il tuo gatto è anziano e i suoi cicli del sonno sono cambiati con l’età; questo può anche essere uno dei primi segni2 di declino cognitivo. In più, anche tu ti meriti una buona nottata di sonno.

💡Ed è qui che entrano in gioco gli utili dati di monitoraggio del sonno del tuo localizzatore. Ti aiutano a individuare variazioni nel sonno del tuo gatto con largo anticipo, così puoi portarlo per tempo dal veterinario per un controllo.

Un gatto addormentato su un tavolo

“Questo localizzatore ci permette di far scorrazzare libero all’aperto il nostro gatto più anziano che abbiamo adottato… Mi piace molto la funzione di monitoraggio del sonno e delle ore di riposo, è interessante vedere a che ora dorme la notte… vale ogni centesimo.”

Liz Sheehan, Irlanda (Fonte: Trustpilot)

6) Avere una conversazione più proficua con il tuo veterinario

Non tutti i gatti malati hanno sintomi “evidenti” fin da subito. Però, grazie al monitoraggio dell’attività e del sonno, ora hai dati tangibili che puoi condividere con il veterinario se ti viene il sospetto che il tuo gatto non sia nel pieno della forma.

Una veterinaria che esamina un gatto nella sua clinica

“Un localizzatore fantastico, perfetto nelle dimensioni e nel peso per i gatti.

Monitora le abitudini del sonno e l’attività rendendo più semplice individuare eventuali problemi e discutere dei livelli di attività con il veterinario.”

Clayton Ward, Stati Uniti (Fonte: Trustpilot)

7) Individuare in tempo una malattia

La maggior parte del tempo un gatto malato può sembrare completamente normale, persino sano. Inoltre, se dorme molto, le variazioni nel sonno o nell’attività che altrimenti sarebbero un segnale di allarme possono facilmente sfuggire.

⚠️ Come in questa storia che ci ha inviato un’utente dai Paesi Bassi, il cui dispositivo Tractive l’ha avvertita di un’emergenza medica.

Un gatto con indosso il suo GPS Tractive

“Grazie al GPS Tractive una notte ho scoperto che era andata soltanto al parco nelle vicinanze, che aveva dormito tutta la notte e che non aveva fatto molto altro durante la giornata. Allora ho deciso di controllarla per vedere se stava male o se c’era altro che non andava. Quando l’ho tirata su, il pus di un ascesso che era scoppiato si è riversato tutto sulla mia mano!

Senza Tractive, non l’avrei notato per niente. La starei ancora guardando mentre gironzola per bere e mangiare e pensando che è tutto a posto. Forse l’avrei notato solo quando non l’avessi vista andare in giro per una giornata intera. A quel punto però sarebbe stata davvero male e avrebbe rischiato grosso.

Qualche ora dopo siamo andati dal veterinario: aveva la febbre alta, un grande ascesso e stava già parecchio male. Quindi l’abbiamo preso in tempo. Una settimana intera di antibiotici e ora è tornata quella di sempre.

Tractive è molto utile anche quando devi dare le medicine al tuo micio. Mi basta controllare dov’è e chiamarla per darle gli antibiotici.

Cissy V., Paesi Bassi

Scopri il monitoraggio del sonno

8) Salvare la vita del tuo gatto

Speriamo che il tuo gatto non finisca mai al pronto soccorso animale, come condiviso da questa utente. Ma in un batter d’occhio, i dati del monitoraggio dell’attività e del sonno del tuo gatto possono aiutarti a capire che è… beh, ancora vivo.

Un gatto raggomitolato in un secchio di metallo

“Sono già vari mesi che usiamo Tractive per la nostra gatta. Questo fine settimana le ha probabilmente salvato la vita.

La nostra gatta ha deciso di andare alla scoperta di una casa lungo la nostra strada che è stata da poco messa a posto ed è finita in una cavità nel pavimento, rimanendo incastrata sotto alle assi. Tractive ci ha preso alla grande quando ci ha indicato in quale casa si era andata a ficcare.

Il monitoraggio dell’attività e del sonno ci ha anche indicato che era ancora viva, che riusciva a muoversi ma che era in uno spazio chiuso. Il salvataggio è avvenuto in tutta sicurezza e giusto in tempo prima che gli operai chiudessero la cavità nel pavimento. Grazie, Tractive!”

Samantha, Gran Bretagna (Fonte: Trustpilot)

Che cosa aspetti a mantenere felice e in salute il tuo gatto per tutta la vita?

Le abitudine quotidiane del tuo gatto sono una finestra sulla sua salute complessiva. Dalla frequenza dei suoi spostamenti alla distanza percorsa, fino ad arrivare alla qualità del suo sonno, tutto riflette il suo stato di salute. Ed è onestamente più facile monitorarli con un GPS e monitor di salute per gatti agganciato al collare. In questo modo puoi controllare come sta dando un’occhiata al telefono, comodamente dal divano di casa.

😺 Tutto questo in un unico dispositivo creato con amore per i gatti, e per la tua serenità.

Una donna con in braccio il suo gatto

“Consiglio vivamente questo dispositivo per tenere al sicuro il tuo pelosetto… Fornisce anche dati analitici utili, come la durata dell’attività del tuo animale, le calorie bruciate, le ore di sonno, quanto è stato sveglio e tranquillo. Ti dice anche quanto ha dormito bene.

Ci sono attività divertenti e obiettivi che il tuo pelosetto può raggiungere per posizionarsi addirittura in una classifica. Ha così tante funzioni e ti regala una grandissima tranquillità.”

Sara, Australia (Fonte: Trustpilot)

cat wearing cat gps tracker collar from Tractive; app screen showing sleep and activity tracking for cats

Mantieni in piena forma il tuo gatto

Controlla quanto si muove e quanto dorme. Confronta i suoi dati di attività con quelli di gatti simili. Imposta obiettivi giornalieri.

Acquista un GPS per gatti

Vuoi sapere quali cambiamenti nel comportamento del tuo gatto potrebbero essere invece segnali di allarme? Ecco alcuni articoli che potresti trovare utili: