Io e mia moglie abbiamo due gatti bengala per entrambi usiamo un localizzatore Tractive GPS. Abbiamo comprato i localizzatori quando il nostro amato Emil si è allontanato da casa e non è più tornato. Ora che possiamo tenere d’occhio i nostri gatti Yuki e Nala non dobbiamo più preoccuparci quando li lasciamo liberi di esplorare i dintorni. Ciononostante, il 24 luglio 2020 ci siamo presi un bello spavento e vogliamo raccontare questa storia, che rimarrà per sempre impressa nella nostra memoria.

Gatto bengala con il localizzatore Tractive GPS agganciato alla pettorina,dorme all'aperto su un pavimento di legno

Come è iniziato il tutto

Il sole stava tramontando. Yuki era già a casa, ma Nala era ancora fuori e io ho iniziato a preoccuparmi. Da quando Emil si è smarrito, faccio molta attenzione all’orario in cui i gatti rientrano a casa. Ho controllato subito l’applicazione Tractive GPS, ma mi sono accorto che avevo dimenticato di ricaricare il localizzatore di Nala e ora aveva solo il 9% di batteria. Visto che la batteria dura molto, lasciamo il localizzatore acceso tutto il giorno, ma a volte ci dimentichiamo di toglierlo per ricaricarlo.

Mia moglie, incinta al nono mese, continuava a ripetermi che Nala era probabilmente solo a caccia di qualche topo e che sarebbe ritornata presto. Ho cercato di stare tranquillo, ma dopo un po’ sono uscito a cercarla. Per risparmiare la batteria ho usato la Cronologia delle posizioni per ripercorrere i suoi passi.

Ma Nala sembrava sparita nel nulla.

Qualcosa non quadrava

Dopo un po’, anche mia moglie ha iniziato a preoccuparsi e si è unita alla ricerca. Abbiamo chiesto ai vicini di controllare nel loro garage, nel caso in cui la nostra piccola fosse rimasta bloccata lì dentro. Ancora niente. E questo era strano, perché, in base all’ultima posizione riportata, doveva essere nelle vicinanze. “Qui non c’è niente”, abbiamo pensato. Così, abbiamo attivato la modalità LIVE, nella speranza che la batteria durasse abbastanza. L’applicazione ci ha mostrato una posizione, ma non abbiamo visto nessun movimento per diversi minuti.

Qualcosa non quadrava davvero

Siamo andati verso la posizione individuata dal localizzatore e siamo arrivati a una casa vuota, ancora in costruzione. Non c’era nessuno, ma una finestra era rimasta aperta. A quel punto stavamo perdendo le speranze, pensavamo che non avremmo mai più ritrovato Nala. Così, preso dalla disperazione, ho gridato il suo nome.

E lei ha risposto!

Appena ha sentito le nostre voci, Nala ha iniziato a miagolare. Il suo miagolio disperato rimbombava nelle stanze vuote e ci ha scosso nel profondo.

Gatto intrappolato – e ora?

Le porte erano chiuse e si stava facendo buio. E ora? Io e mia moglie abbiamo iniziato a bussare alla porta di ogni casa del vicinato per cercare di scoprire chi fossero i proprietari della nuova casa. Dopo quella che è sembrata un’eternità, con in sottofondo i lamenti di Nala, finalmente ce l’abbiamo fatta.

Per fortuna, i genitori dei futuri proprietari della casa vivevano lì vicino e hanno aperto la porta per farci entrare. Nala non è uscita subito, perché era completamente terrorizzata. Alla fine la nostra cucciola è riuscita a tranquillizzarsi e abbiamo potuto portarla a casa. Dopo un po’ di coccole e qualcosa da mangiare, tutto è tornato alla normalità.

Alla fine io e mia moglie siamo riusciti a tirare un sospiro di sollievo e a rilassarci, sapendo che entrambi i nostri gatti erano a casa al sicuro. Ci siamo rilassati così tanto che mia moglie è andata in travaglio e, dopo la lunga ricerca del nostro gatto e lunghe ore in sala parto, il 26 luglio 2020 ha dato alla luce il nostro splendido bambino Tom.

Acquista Tractive GPS

Grazie, Tractive

Siamo così grati che questa giornata si sia conclusa con un piccolo miracolo. Il fatto che il GPS abbia funzionato persino all’interno di una casa in costruzione ci ha salvato e ci ha consentito di prendere in mano la situazione. Tractive è davvero un grande aiuto per tenere al sicuro i nostri gatti.

Tom, Anja e Michel

Ti è piaciuta questa storia? Condividila con i tuoi amici sul tuo canale preferito.

Vuoi leggere altre storie simili? Dai uno sguardo a Ho perso il cane in montagna o La storia di Marley