Che fare se il cane mangia cioccolata?

27. May 2021

Alcuni cibi che consumiamo ogni giorno possono essere letali per i nostri amici a quattro zampe, come la cioccolata. Cosa fare se il tuo cane mangia la cioccolata e come puoi tenere il tuo cucciolo al sicuro

In quest’articolo troverai importanti informazioni su come mantenere il tuo cane al sicuro e in salute e cosa fare se mangia cioccolata!

La cioccolata  è senza dubbio uno dei cibi più amati. Ma i cani possono mangiare la cioccolata? Assolutamente no! La cioccolata può essere letale per i nostri amici a quattro zampe. Scopri tutto quello che c’è da sapere sull’avvelenamento da cioccolata nei cani e cosa fare se il tuo cane dovesse mangiarla. Dai anche uno sguardo a Quali cibi sono velenosi per il cane? e come posso tenere al sicuro il mio cane.

Cosa fare se il cane mangia cioccolata?

Evita in ogni caso di dare al tuo cane cioccolata. Se il tuo cane la mangia, le conseguenze potrebbero essere fatali. Assicurati di tenere sempre il tuo cane lontano da ogni tipo di cioccolata.

Perché i cani non possono mangiare cioccolata?

Il motivo per cui i cani non possono mangiare cioccolata è perché contiene sostanze per loro tossiche. In particolare la cioccolata contiene teobromina, una sostanza naturale presente nelle piante di cacao. La teobromina non è pericolosa per le persone, perché, per provocare un’intossicazione, sarebbero necessarie dosi smisurate di cioccolata. Per i cani, invece, è facile ingerirne una quantità in grado di avvelenarli.

Quanta cioccolata può mangiare un cane?

Premesso che i cani non dovrebbero mangiare affatto cioccolata, se dovesse accadere che il tuo cane ne mangi una piccola quantità (come un morso ad un biscotto), non è necessariamente pericoloso o fatale. Dipende dai seguenti fattori: 

  • il tipo di cioccolata
  • la quantità
  • la taglia del tuo cane

Il cioccolato fondente e il cacao contengono le dosi più elevate di teobromina, che è tossica per i cani. Quindi anche una piccola quantità di cioccolata potrebbe avvelenare il tuo cane. Invece, la cioccolata bianca e la cioccolata al latte contengono una dose minore di teobromina e, anche se sono meno tossiche, possono essere comunque pericolose. 

Meno di 25 grammi di cioccolato fondente sono sufficienti ad avvelenare un cane di 20 kg, secondo Hills Pet.

Che succede se un cane mangia la cioccolata?

Come detto in precedenza, un’intossicazione da cioccolata potrebbe essere fatale per il tuo cane – il tuo dolce preferito potrebbe uccidere il tuo cucciolo. Chiaramente questo è l’incubo peggiore per i proprietari dei cani. Nel caso in cui il tuo cane dovesse mangiare accidentalmente cioccolata, potrebbero comparire i seguenti sintomi

  • Disturbi allo stomaco
  • Vomito
  • Diarrea
  • Irritabilità
  • Battito cardiaco irregolare
  • Urinazione 
  • Tremore muscolare
  • Convulsioni

Se il tuo cane dovesse mostrare uno dei seguenti sintomi in seguito all’ingerimento di cioccolata, è necessario il tuo intervento immediato. Ecco cosa puoi fare!

Cosa fare se il tuo cane ha mangiato cioccolata

📞 Chiama immediatamente il veterinario se sospetti che il tuo cane abbia mangiato cioccolata.  

🍫 Conserva la confezione della cioccolata che il tuo cane ha mangiato, in modo che il tuo veterinario saprà con esattezza che cosa ha ingerito e come curare al meglio il tuo cane. 

🚑 Vai subito dal veterinario se il tuo cane ha mangiato cioccolata (soprattutto fondente, che ha un alto contenuto di teobromina) o mostra uno dei sintomi elencati in alto. 

Il tuo veterinario potrebbe indurre il vomito al tuo cane per fargli espellere le sostanze tossiche, o potrebbe somministrargli carbone attivo, una sostanza che impedisce alla teobromina di entrare nel sangue. L’importante è agire in fretta per trattare il prima possibile l’intossicazione da cioccolata. In casi più gravi potrebbe essere necessario lasciare il tuo cane dal veterinario anche per una o più notti.

Cane viene visitato dal veterinario- i cani possono mangiare cioccolata?

Come posso proteggere il mio cane dai pericoli della cioccolata? 

I cani, come noi, sono attratti dai dolci e vogliono mangiare tutto quello che mangi tu. Dal momento che i cani sono propensi a mangiare la cioccolata se hanno l’opportunità, è importante assicurarsi che non vengano mai in contatto con essa. 

Ecco alcuni consigli per assicurarsi che il tuo cane stia lontano dalla cioccolata: 

  • Assicurati che le persone che vengono in contatto con il tuo cane conoscano i pericoli della cioccolata. 
  • Tieni la cioccolata al di fuori della portata del tuo cucciolo – ad esempio in un armadietto che non può raggiungere. 
  • Utilizza un cancelletto di sicurezza per bambini per tenere il tuo cane lontano dalla cucina o dalla sala da pranzo.  
  • Tieni d’occhio i bambini quando giocano con il cane e insegna loro che la cioccolata non va data in nessun caso al cane.
  • Insegna al tuo cane il comando “lascia”.

Ogni volta che stai mangiando cioccolata in presenza del tuo cane, ricordati che è un pericolo per il tuo cucciolo. Tieni al sicuro il tuo amico a quattro zampe tenendo la cioccolata al di fuori della sua portata!  In ogni caso è importante far seguire al tuo cane un’alimentazione sana. Quest’articolo potrebbe interessarti: Come faccio a capire se il mio cane è in sovrappeso?


Hai imparato qualcosa? Condividi queste informazioni con i tuoi amici!

Non smarrire più il tuo cane

Articoli più interessanti

Altri articoli