Con i tanti localizzatori per animali domestici disponibili sul mercato, ti sarà sicuramente capitato di chiederti quale possa andare meglio per il tuo cane o il tuo gatto. Magari hai aperto il browser, hai iniziato a cercare qua e là e hai trovato Tile, un localizzatore Bluetooth progettato per trovare oggetti personali, che ti sembra abbastanza piccolo e leggero da poter essere agganciato al collare del tuo amico a quattro zampe.

Ma un localizzatore Bluetooth è davvero la soluzione più indicata per gli animali domestici, soprattutto quelli che passano tanto tempo all’aperto o che tendono a scappare spesso?

La risposta è semplice: Tile è un trova oggetti, niente di più. È perfetto per trovare il portafogli, le chiavi o uno zaino. Ma quando si ha a che fare con un essere vivente e in grado di muoversi, come un cane o un gatto, la scelta migliore è un apposito GPS per animali.

Scopriamo insieme perché.

Localizzazione GPS vs. localizzazione Bluetooth: una breve analisi

Se hai cercato su Google “localizzatori per animali domestici” avrai sicuramente trovato un’infinità di prodotti. Con tutte queste opzioni, quale scegliere? Di seguito ti presenteremo alcuni tipi di localizzatori per animali domestici più comuni e il loro funzionamento.

Localizzatori GPS per animali domestici

Questi dispositivi utilizzano la tecnologia GPS (Global Positioning System) per rilevare rapidamente la posizione del tuo amico a quattro zampe. Grazie ai segnali ricevuti dai satelliti locali, ti guidano visivamente verso la sua posizione.

schermata dell'app Tractive GPS

Localizzatori Bluetooth per animali domestici

Come, ad esempio, Tile e Apple AirTag. Si collegano alle reti Bluetooth del telefono e tracciano gli oggetti a cui sono agganciati, purché si trovino all’interno del raggio d’azione del Bluetooth. Una volta rilevata la posizione del cane, emettono di solito un allarme o una suoneria per guidarti verso il tuo animale domestico.

Air Tag e accessori vari poggiati su un tavolo di legno


Localizzatori GPS e Bluetooth

Come il GPS Tractive. Questi dispositivi combinano entrambe le tecnologie e usano sia la tecnologia Bluetooth che quella GPS per localizzare gli animali domestici.

I GPS Tractive, ad esempio, si collegano alle reti mobili di oltre 175 paesi del mondo, consentendoti di localizzare il tuo amico a quattro zampe senza limiti di distanza. Inoltre, con la modalità Radar, che sfrutta la tecnologia Bluetooth, ti permettono di rintracciare il tuo cane o gatto a brevi distanze, ad esempio in ambienti chiusi o in luoghi privi di copertura GPS.

un uomo e una donna abbracciano un cane che indossa un GPS Tractive

Se vuoi saperne di più, in un altro articolo del nostro blog abbiamo approfondito la differenza tra localizzatori GPS e localizzatori Bluetooth per animali domestici.

Ma ora vediamo in dettaglio come funziona il Tile.

Come funziona un Tile per la localizzazione?

Tile è un piccolo dispositivo Bluetooth che funziona in tre semplici passi. Eccoli:

  • Scarica l’app Tile sul tuo telefono e collegalo al localizzatore tramite Bluetooth.
  • Aggancia il Tile a uno dei tuoi oggetti personali, come una bicicletta, una valigia o uno zaino.
  • Dall’app seleziona il Tile associato al tuo oggetto per fargli emettere un segnale acustico e localizzare il tuo oggetto più facilmente.

(Perfetto per quando sei in ritardo per il lavoro e non riesci a trovare le chiavi della macchina.)

un Tile nero

Se hai un abbonamento Tile Premium, puoi accedere alla funzione di cronologia delle posizioni per 30 giorni per recuperare i dati relativi al tuo oggetto.

⚠️ Una funzione molto utile considerando quanto i cani e i gatti tendano ad allontanarsi o a scappare.

Qual è il raggio d’azione del Tile?

In breve: dipende dal modello che usi, oltre che da altri fattori, come la taglia del tuo cane o gatto e quanto (e quanto spesso) si allontana. Qui abbiamo riassunto le informazioni principali sui diversi localizzatori Tile:

ModelloRaggio d’azionePubblicizzato (ma non raccomandato) per
Tile Mate61 mCani e gatti di piccola taglia
Tile Pro122 mQuasi tutti i cani / non consigliato per i gatti
Tile Slim76 mOggetti personali / non consigliato per i cani
Tile Sticker76 mAnimali in casa (es. tartarughe) – non consigliato per i cani

Oltre a ciò, la rete Tile è una rete globale che ti aiuta a localizzare i tuoi oggetti a una distanza maggiore. Quindi, la prossima volta che il tuo cane si allontana a una distanza maggiore di 122 metri, ecco cosa puoi fare:

  • Apri l’app Tile e seleziona “Avvisami se viene trovato.”
  • A questo punto, se un altro utente Tile che usa l’app si trova nelle vicinanze del tuo cane, riceverai immediatamente una notifica sul tuo cellulare con la sua posizione più recente.
  • Se hai aggiunto i tuoi dati di contatto, gli altri utenti potranno anche mettersi in contatto con te scansionando il codice QR sul tuo Tile smarrito.

Tile è un localizzatore GPS?

No. Tile è un dispositivo di localizzazione Bluetooth e non dispone delle funzioni di localizzazione GPS offerte dai dispositivi specifici per animali domestici come Tractive. Come l’Airtag di Apple, Tile ti invia una notifica solo se il tuo cane o il tuo gatto si trova all’interno di un determinato raggio d’azione, quindi non molto lontano dal tuo telefono.

Quindi, se il tuo cane scappa ed esce dal raggio del Bluetooth, il tuo Tile non sarà di grande aiuto per ritrovarlo.

Un paio di dati per darti un’idea:

  • nella maggior parte dei casi un gatto percorre circa 300 metri prima che qualcuno si accorga che si è allontanato;
  • i cani più piccoli possono allontanarsi di 1 km semplicemente perché si annoiano;
  • i cani più grandi possono percorrere distanze ancora maggiori, addirittura fino a 8 km! Questo vale ancora di più per le razze portate a correre per natura.

⚠️ Considerando questi dati, se il tuo animale domestico tende a scappare, un localizzatore Bluetooth, che offre un raggio d’azione limitato, potrebbe non essere la soluzione migliore per te.

un gatto in un giardino spunta da dietro un recinto

💡I localizzatori GPS come Tractive, al contrario, ti permettono di rintracciare e trovare attivamente il tuo amico a quattro zampe.

Innanzitutto, Tractive offre un raggio d’azione illimitato e aggiornamenti della posizione in tempo reale, consentendoti di individuare la posizione del tuo pelosetto da ogni angolo del mondo con una semplice occhiata al tuo smartphone. Inoltre, nelle zone con scarsa copertura cellulare puoi affidarti alle funzioni Bluetooth per localizzare il tuo cane o il tuo gatto in modo preciso a breve distanza.

confronto tra GPS e Bluetooth

Quindi si può usare Tile come localizzatore GPS? No, semplicemente perché non dispone della tecnologia GPS.

Tile infatti usa esclusivamente la tecnologia Bluetooth, che consente la localizzazione solo all’interno di un raggio molto più limitato.

In ogni caso, una volta che il Tile si è connesso con il Bluetooth del tuo telefono, utilizzerà i suoi servizi di localizzazione per aggiornare la tua applicazione. Quindi, il Tile di per sé non dispone di alcuna funzione di localizzazione GPS, ma usa i servizi GPS dello smartphone.

Acquista un GPS Tractive

Tile localizza in tempo reale?

No, i dispositivi Tile non sono progettati per localizzare in tempo reale. Quindi sono più indicati per trovare oggetti in casa o comunque in un raggio molto limitato. Dal momento che Tile usa il Bluetooth, avrai difficoltà a ritrovare il tuo cane o gatto oltre una certa distanza.

L’applicazione Tile aggiornerà la posizione del tuo animale domestico solo se rientrerà nel raggio di azione del Bluetooth. Oppure, un’altra possibilità è che un altro utente Tile si trovi nel raggio Bluetooth del tag del tuo pelosetto, consentendo così alla tua app di aggiornarsi attraverso la rete Tile. Una possibilità, questa, che non puoi dare per scontata, soprattutto se sei in una zona remota con il tuo cane o se stai facendo un’escursione in montagna con il tuo gatto.

un uomo porta il suo gatto in uno zaino

💡Certo, se si potesse tenere sempre sotto controllo il proprio amico a quattro zampe rimanendo comodamente seduti sul divano, sarebbe fantastico…

… Beh, si può! Tutto quello che devi fare è attivare il LIVE Tracking dalla tua app Tractive GPS.

😺 E seguire ogni passo del tuo pelosetto in tempo reale.

Tractive non pone alcun limite di distanza, permettendoti di non dipendere dagli smartphone di altri utenti.

Potrai goderti tutta la tranquillità che meriti sapendo di poter trovare il tuo amico a quattro zampe in ogni momento solo dando un’occhiata al tuo smartphone.

Segui il tuo cucciolo in diretta

Tile e AirTag a confronto

Se stai considerando di usare un Apple Airtag per localizzare il tuo cane o il tuo gatto, devi tenere presente che ha le stesse limitazioni di un Tile. In breve: né Tile né AirTag sono stati progettati per localizzare o trovare animali domestici. Entrambi sono dispositivi di localizzazione che usano il Bluetooth e sono stati creati per localizzare oggetti e non esseri viventi in grado di muoversi.

Infatti, l’AirTag di Apple ha una portata ancora più limitata, compresa fra i 10 e i 25 metri. Ed, esattamente come per il Tile, anche con gli AirTag la possibilità di localizzare un oggetto oltre il raggio d’azione del Bluetooth dipende dalla presenza di altri dispositivi Apple nelle vicinanze. Per questo motivo sia Tile che AirTag non sono strumenti indicati per localizzare animali domestici in tempo reale.

un gatto siede sul tronco di un albero

Vantaggi dell’utilizzo di Tile per gli animali domestici

Usare Tile per localizzare un cane o un gatto comporta sicuramente dei vantaggi. Eccone alcuni:

  • Prezzo conveniente: un dispositivo Tile Pro costa meno di 35 € ed è quindi un’opzione piuttosto economica. È possibile anche acquistare una confezione con più Tile a meno di 100 €.
  • Durata della batteria: Tile Mate, Tile Sticker e Tile Slim dispongono di una batteria integrata che può durare fino a 3 anni. Tile Pro, invece, ha una batteria intercambiabile che può durare fino a un anno.
  • Utilizzo: i dispositivi Tile sono leggeri, facili da trasportare e facili da agganciare a collari e pettorine.
donna in uno spazio all'aperto con il suo cane

Svantaggi dell’utilizzo di Tile per gli animali domestici

Come abbiamo già detto, Tile è un dispositivo creato per localizzare oggetti personali e non animali domestici. Di seguiti illustreremo alcuni dei suoi principali svantaggi.

Devi affidarti agli altri utenti Tile

Se il tuo amico a quattro zampe si allontana per più di 122 metri, riceverai una notifica dalla rete Tile solo se un altro utente sarà in grado di rilevare la sua posizione. In alternativa, sarai in grado di vedere dov’è solo nel momento in cui rientrerà nel raggio d’azione del Bluetooth.

Per questo motivo, Tile non è l’opzione ideale se decidi di fare un’escursione con il tuo cane o se vivi in una zona isolata.

fare escursioni in montagna con il cane

Ti vincola a un raggio limitato

Con un Tile sei limitato a un raggio d’azione compreso fra 61 e 122 metri. E, lo ribadiamo, non è una buona opzione per un animale domestico che si muove all’aperto.

Se ami andare fare passeggiate ed escursioni con il tuo amico a quattro zampe, la scelta migliore è un localizzatore per cani con una portata illimitata.

un uomo corre con il suo cane all'aperto

⚠️ Questo perché, per quanto la tua presa al guinzaglio possa essere ferma, basta davvero poco perché il cane sfugga al tuo controllo, attirato da un uccello, uno scoiattolo o un odore interessante.

Non offre funzioni pensate per gli animali

Nonostante disponga di un’innovativa funzione di localizzazione con suono, Tile manca comunque di molti dei vantaggi che i localizzatori per animali domestici possono vantare.

I GPS Tractive, ad esempio, offrono:

  • notifiche antifuga, che ti avvisano se il tuo amico a quattro zampe è uscito da una zona sicura;
  • monitoraggio del benessere, per tenere sotto controllo i suoi livelli di attività e sonno;
  • cronologia delle posizioni e heatmap, per vedere i luoghi in cui è stato e passa più tempo;
la cronologia delle posizioni di Tractive CAT Mini
  • luce e suono, per trovarlo con facilità anche al buio;
  • portata illimitata e copertura mondiale, al prezzo di qualche caffè al mese;
  • impermeabilità al 100%;
  • condivisione familiare, per consentire a persone di tua fiducia di localizzare il tuo cucciolo;
  • modalità radar, per trovarlo a breve distanza o in ambienti chiusi;
  • zone di risparmio energetico, da associare al WiFi di casa per prolungare la durata della batteria;
  • compatibilità con Alexa.

Segui il tuo cucciolo in diretta

L’animale potrebbe ingerire il Tile e soffocare

Il Tile è un dispositivo molto piccolo e quindi un animale di taglia medio-grande potrebbe ingerirlo accidentalmente. Per proteggere il tuo amico a quattro zampe, puoi fissare bene il Tile al suo collare, così da evitare che penda in maniera pericolosa e anche che altri animali possano morderlo.

O, in alternativa, potresti scegliere un GPS per animali domestici, che è stato progettato tenendo conto della sicurezza dei nostri amici a quattro zampe. Come ad esempio Tractive CAT Mini, che è fornito con un collare di sicurezza regolabile in base al peso e progettato appositamente per gatti di tutte le taglie.

un gatto disteso nell'erba che indossa un GPS Tractive CAT Mini
Trustpilot

Scopri i GPS Tractive

Tile è la soluzione migliore per trovare un animale smarrito?

Molto probabilmente, no. Tile infatti è stato creato per localizzare oggetti inanimati, come il telefono, il portafoglio o le chiavi. Non è stato progettato per localizzare cani e gatti che amano stare all’aperto. Per questo motivo, i localizzatori Tile potrebbero non funzionare in tutti i luoghi in cui ti trovi con il tuo pelosetto. Inoltre, Tile manca di molte funzioni utili per gli animali domestici. Per questo la scelta migliore per tenere sotto controllo un cane o un gatto è sempre affidarsi a un localizzatore GPS specifico per animali domestici.

Potresti fare una prova con Tile se:

  • Non vuoi spendere molto: con una spesa che va dai 14,99 € ai 99,99 €, Tile offre prodotti di varie tipologie diversi che vanno dai tag classici a quelli con un lato adesivo. Questi ultimi sono molto popolari soprattutto per localizzare animali domestici che non escono mai di casa, come le tartarughe.
  • Il tuo amico a quattro zampe sta sempre in casa: con Tile Pro puoi tenere d’occhio la sua posizione nel raggio del tuo isolato.
una donna beve un caffè accanto al suo cane

Si tratta di una buona soluzione se hai un cane o un gatto poco attivo che non si allontana mai troppo da casa.

  • I tuoi amici e familiari sono utenti Tile: in questo modo potete rimanere connessi alla Rete Tile e aiutarvi a vicenda a localizzare oggetti e animali domestici.

In quali casi è più indicato usare un GPS per animali domestici?

D’altro lato, un GPS specifico per animali domestici è quello che fa per te se:

Vuoi goderti la totale tranquillità

Oltre alla localizzazione in tempo reale, i localizzatori GPS come Tractive sono stati creati per regalare ai proprietari di cani e gatti la tranquillità più totale e in più occasioni hanno salvato la vita di animali domestici.

È quello che è successo con la cagnolina Imogen, un levriero russo che un giorno è scappato di casa finendo per trovarsi in un lago parzialmente ghiacciato da cui non riusciva a tirarsi fuori.

Imogen, il cane salvato grazie a un GPS Tractive

Per fortuna, grazie alla cronologia delle posizioni di Tractive la sua proprietaria è riuscita a trovarla, salvandola così da una probabile ipotermia.

Acquista un GPS Tractive

Il tuo animale domestico ama stare all’aria aperta

Alcune razze di cani e gatti tendono più di altre ad allontanarsi se sono attratte da un suono o da un odore. Questo è proprio quello che è successo al setter irlandese Marnie.

il setter irlandese Marnie

Grazie all’aiuto di un GPS Tractive, Marnie è stata trovata nei pressi di un lago mentre i suoi proprietari erano in vacanza.

Vuoi tenere sotto controllo anche la salute e il benessere del tuo pelosetto

Molti dispositivi per la localizzazione di animali domestici sono dotati anche di un monitor di attività. Tractive fa ancora di più: con il Monitoraggio del benessere puoi monitorare anche i livelli di sonno e attività del tuo amico a quattro zampe per avere un quadro delle sue condizioni generali.

In questo modo potrai accorgerti subito se ci sono dei cambiamenti nelle sue abitudini che potrebbero indicare un potenziale problema di salute.

sullo sfondo un gatto che si arrampica su un albero, in primo piano la schermata del monitoraggio dell'attività dell'app Tractive GPS
Trustpilot

Acquista un GPS Tractive

Tile o localizzatori GPS: qual è la soluzione migliore per te?

Di seguito ti presentiamo un riepilogo delle caratteristiche di Tile e di quelle dei GPS Tractive. La tabella ti aiuterà ad avere un quadro chiaro e sintetico delle differenze fra i due dispositivi.

tile bluetooth tracker
Localizzatore Bluetooth Tile
tractive gps tracker white
GPS Tractive
FunzioneLocalizzare chiavi, borse e altri oggettiLocalizzare cani e gatti che scappano
Prezzocirca 24,99 €49,99 € + abbonamento
AbbonamentoNon necessario. Per avere accesso a tutte le funzioni occorre però un abbonamento PremiumPortata illimitata + tutti i costi di copertura inclusi in un abbonamento a partire da 4 € al mese
Raggio d’azionecirca 60 metriIllimitato
BatteriaDurata fino a un anno, sostituibileFino a 7 giorni di autonomia, ricaricabile
Resistenza all’acquaResistente all’acqua100% impermeabile (standard IPX7)
Dimensioni35 mm x 35 mm x 6,2 mm17,5 mm x 71,4 mm x 28 mm
Cronologia delle posizioni
Trasmissione delle ultime coordinate note
Possibilità di condividere il dispositivo
GPS
Localizzazione in tempo reale
Copertura mondiale
Recinto virtuale / zone sicure
Monitoraggio dell’attività
WiFi / Zona di risparmio energetico
Resistenza agli urti

Luce & Suono
Solo suono

Perdere il proprio animale domestico è l’incubo di ogni proprietario. Tutti noi vorremmo essere in grado di ritrovare il nostro amico a quattro zampe in pochi istanti. Se anche tu vuoi la massima tranquillità con il tuo cucciolo, investi in un localizzatore per animali come Tractive.

Trustpilot
Confezione del localizzatore Tractive GPS per cani

Non perdere mai di vista il tuo cane

Segui ogni suo passo in tempo reale, senza limiti di distanza. Imposta recinti virtuali per ricevere una notifica ogni volta che si allontana troppo. Mantienilo in forma e in salute con il Monitoraggio del benessere. Condividi l’accesso ai suoi dati con amici e familiari senza costi aggiuntivi.

Acquista un GPS Tractive

Hai ancora domande su come funzionano i GPS Tractive? Dai un’occhiata al video qui sotto!