Meglio Tractive o Apple AirTag per animali domestici?

7. September 2021

Molti proprietari di animali domestici si chiedono se Apple AirTag può essere usato per localizzare gli animali domestici. Scopri quali sono le sue funzioni e quali sono gli svantaggi rispetto a un localizzatore GPS.

Donna tiene in braccio un cane con localizzatore Tractive GPS

Apple AirTag è comparso all’inizio del 2021. In molti si sono chiesti se questo nuovo accessorio dell’iPhone può essere utile per localizzare i nostri amici a quattro zampe. Così abbiamo dato uno sguardo più approfondito ad AppleAirTag, per vedere se questo accessorio può effettivamente aiutare i proprietari di animali domestici. Ci si può fidare di un localizzatore Bluetooth, che è stato creato per tracciare le chiavi, per tenere il tuo cucciolo al sicuro? E si può comparare con i localizzatori GPS per cani e gatti presenti sul mercato? In questo articolo parleremo di questo e di molto altro ancora. Continua a leggere per scegliere il prodotto adatto al tuo cucciolo.

Scopri i localizzatori GPS

Che cos’è Apple AirTag?

Se non ne hai mai sentito parlare, Apple AirTag è un piccolo dispositivo di localizzazione per oggetti, che funziona con i dispositivi iOS. Ha una piccola batteria intercambiabile, un altoparlante integrato e Bluetooth, così come il chip U1 di Apple. U1 o chip ultra wideband consente ai nuovi dispositivi Apple di comunicare tra di loro all’interno di un raggio limitato.

Apple AirTag funziona inviando un segnale Bluetooth che può raggiungere altri dispositivi iOS che si trovano nel raggio del tuo AirTag. Dopodiché, l’altro dispositivo iOS ti invierà l’informazione. Il processo è sicuro, anonimo e criptato.

Quindi, Apple AirTag funziona se ci sono altri dispositivi iOS nelle vicinanze. Per questo motivo, AirTag può essere la soluzione ideale per trovare le tue chiavi. Ad esempio, se le hai perse in un locale affollato o per trovare la tua giacca all’uscita di una festa.

In ogni caso, non sembra essere l’opzione migliore per trovare il tuo gatto o il tuo cane.

Nel video in basso puoi vedere come funziona Apple AirTag:

Come usare Apple AirTag sul cellulare

Non ci sono dubbi che Apple AirTag sia un accessorio molto utile per tenere d’occhio accessori di valore, come un computer o le chiavi. Se sei già un utente Apple, sarà molto semplice utilizzare l’AirTag. Inoltre, se vivi in un’area con molti utenti iOS, la probabilità di ritrovare i tuoi oggetti smarriti, sarà molto maggiore. Ma gli animali domestici smarriti?

Differenze principali tra localizzatori GPS per animali domestici e Apple AirTag

Scopo

Apple ha espresso in maniera chiara per che cosa è stato sviluppato l’Apple AirTag:

AirTag è un accessorio che aiuta le persone a rintracciare e trovare oggetti, come una borsa, le chiavi o uno zaino.

I localizzatori GPS per cani e gatti sono stati creati per aiutarti a trovare il tuo animale domestico in pochi secondi e ovunque. Apple AirTag è stato creato per localizzare oggetti e non animali domestici.

Caratteristiche

Dal momento che AirTag è stato creato per localizzare oggetti, le sue funzioni sono troppo limitate per le esigenze dei proprietari di animali domestici.

Le funzionalità dell’AirTag includono un design leggero e personalizzato. La batteria è intercambiabile, è resistente all’acqua e compatibile con iOS e la modalità Lost, che consente ad altri utenti di iPhone e Android di accedere alle tue informazioni di contatto se trovano il tuo oggetto smarrito.

Invece, il localizzatore Tractive GPS offre molte funzioni che rendono la vita più semplice:

  • Modalità LIVE: puoi trovare il tuo cucciolo in un batter d’occhio, grazie all’aggiornamento della posizione ogni 2-3 secondi.
  • Raggio illimitato: puoi localizzare il tuo cane e il tuo gatto in tutto il mondo, non importa quanto sei distante.
  • Recinto Virtuale: puoi impostare una “zona sicura”, come il tuo giardino, e ricevere una notifica se il tuo animale domestico lascia questa zona.
  • Cronologia delle Posizioni: puoi vedere dove è stato il tuo cucciolo negli ultimi 365 giorni.
  • Modalità Trova: puoi individua la posizione del tuo cucciolo nelle vicinanze. Questo è ideale per localizzare il tuo cane o il tuo gatto in casa.
  • Condivisione Familiare: puoi consentire ad amici, familiari e dog sitter di localizzare il tuo animale domestico con te.
  • Monitoraggio dell’Attività: puoi impostare obiettivi giornalieri, confrontarli con quelli di altri animali domestici e mantenere il tuo amico a quattro zampe in forma.
  • Zona di risparmio energetico: puoi prolungare la durata della batteria in luoghi in cui il tuo cane trascorre tanto tempo.

Pronto per iniziare? Acquista il tuo Tractive GPS. Inoltre, visita il nostro Instagram e lasciati inspirare da proprietari di animali domestici che utilizzano Tractive nelle loro avventure.

Cane con localizzatore Tractive GPS corre nell'acqua
Tieni d’occhio il tuo cane ovunque vada con il localizzatore Tractive GPS.

Scopri di più

Funzioni

Un localizzatore GPS per animali domestici come Tractive GPS DOG individua la posizione del tuo animale domestico in tempo reale. Poi invia l’informazione sotto forma di “messaggio”, come se qualcuno inviasse un sms. Questo significa che saprai sempre dove si trova il tuo cane, in qualsiasi parte del mondo, basta che ci sia copertura cellulare.

Questo rende un localizzatore GPS ideale per persone che amano l’avventura all’aperto e per chi ama fare attività con il cane, ad esempio sport con il cane.

E l’AirTag? Charlie Sorrel, scrive su Lifewire: “Gli AirTag sono inutili se porti il tuo cane a passeggiare in zone remote.” Infatti ha constatato che gli AirTag funzionano meglio nelle città, dove ci sono abbastanza utenti di iOS.

Al contrario dei localizzatori per animali domestici, Apple AirTag non può localizzare se stesso o inviare attivamente la sua posizione. Infatti, il segnale Bluetooth di un AirTag può essere individuato da dispositivi iOS nelle immediate vicinanze. Per questo motivo, AirTag funziona solo vicino ad un altro dispositivo Apple.

Dimensione

Un’altra differenza tra un AirTag e un localizzatore Tractive è la dimensione. I localizzatori Tractive GPS, ad esempio, riescono ad integrare la tecnologia di localizzazione più moderna in un dispositivo piccolo e leggero, che si adatta facilmente al collare. Le sue dimensioni sono 71 x 28 x 17 mm e il peso è minore di 35 grammi.

Invece l’AirTag è così piccolo (32mm x 32mm x 6mm) che c’è il rischio che il tuo cane o il tuo gatto possano ingoiarlo. Inoltre, c’è da aggiungere che i localizzatori Tractive GPS sono così robusti che si adattano a ogni tipo di avventura del tuo animale domestico. Con molta probabilità non si può dire lo stesso dell’AirTag.

una coppia e un cane che indossa un localizzatore Tractive GPS posano all'aperto

Conclusione su Apple AirTag per animali domestici

Sicuramente non nuoce aggiungere un Apple AirTag al collare del tuo cane o del tuo gatto. Ma per essere tranquillo al 100%, utilizza di un localizzatore Tractive GPS.

I localizzatori GPS per animali domestici sono progettati per cani e gatti e consentono ai loro proprietari di localizzare i loro cuccioli ovunque e in ogni momento. Apple AirTag ha un altro scopo: quello di tracciare oggetti personali come chiavi, computer, una borsa o una bicicletta.

Con la batteria che dura oltre un anno, un AirTag potrebbe aiutarti a trovare il tuo animale domestico, ma solo se ricompare in un’area piena di utenti di iOS. Potresti essere fortunato e… voilà! Il segnale Bluetooth del tuo cane o del tuo gatto potrebbe essere inividuato da un dispositivo iOS nelle vicinanze.

Ma, in ogni caso, l’AirTag funziona solo all’interno del raggio limitato del Bluetooth dell’altro dispositivo iOS. Per questo potrebbe non essere il dispositivo ideale per farti ritrovare il tuo animale domestico smarrito.

Dall’altro lato, localizzatori GPS per cani e gatti come Tractive GPS ti consentono di localizzare il tuo cucciolo in qualunque luogo ci sia copertura cellulare, senza limiti di raggio. Potresti trovarti in India e il tuo cane negli Stati Uniti e sarebbe possibile localizzarlo in tempo reale, utilizzando il LIVE nell’applicazione Tractive GPS.

Come funziona

Quindi, se vuoi stare tranquillo e sapere che troverai il tuo cane ovunque, in ogni momento e immediatamente, un localizzatore GPS è l’opzione migliore. Creato per gli animali domestici, il localizzatore piccolo e leggero combina la tecnologia Bluetooth, GPS, e WiFi. Tutto questo per fornirti l’informazione più precisa possibile sulla posizione del tuo amico a quattro zampe. Inoltre, offre tante altre funzioni per la tua tranquillità.


Che ne pensi di questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Resta sulle sue tracce

Articoli più interessanti

Altri articoli