Insegnare al cane a caminare al guinzaglio è una tappa fondamentale dell’addestramento. Insegnare al tuo amico a quattro zampe a camminare accanto a te al guinzaglio non è solo utile, ma è obbligatorio in molte zone.

Ma, proprio come noi, anche i cani hanno bisogno di sgranchirsi le gambe e di correre liberi. Anche tu vuoi regalare al tuo cane questa libertà? Con un’attenta guida e supervisione, è possibile addestrare il cane a camminare senza guinzaglio. Ovviamente, solo nei posti in cui è consentito.

In questa guida all’addestramento senza guinzaglio, imparerai ad addestrare il tuo cane a camminare accanto a te libero. Inoltre, imparerai a far sì che le vostre avventure senza guinzaglio siano sicure sia per voi, che per le persone che incontrerete.

Consiglio: metti un localizzatore GPS per cani al tuo amico a quattro zampe, sia se lo porti a passeggio con o senza guinzaglio. In questo modo potrai seguire ogni suo passo e vedere in ogni momento dove si trova.

Non perdere mai di vista il tuo cane

Segui ogni suo passo in tempo reale, senza limiti di distanza. Imposta recinti virtuali per ricevere una notifica ogni volta che si allontana troppo. Mantienilo in forma e in salute con il Monitoraggio del benessere. Condividi l’accesso ai suoi dati con amici e familiari senza costi aggiuntivi.

Acquista ora

Che cos’è l’addestramento senza guinzaglio?

Per “passeggiata senza guinzaglio” si intende che il tuo cane si trova fuori casa ed è libero di muoversi senza essere legato al guinzaglio. Questo può succedere durante un’escursione, un campeggio, una visita a un parco naturale o in un’altra area non recintata.

L’addestramento senza guinzaglio è essenziale prima di liberare il tuo cane in una di queste situazioni. Non è sufficiente che il tuo cane sappia obbedire ai comandi, anche se questa è la base dell’addestramento senza guinzaglio.

Le razze migliori per l’addestramento senza guinzaglio

Ogni cane ha una personalità diversa, qualunque sia la sua razza. I cani che sono stati allevati per la caccia, come i Retriever e gli Spaniel, sono spesso più facili da addestrare. Questo li rende una buona scelta per le attività senza guinzaglio. Quando sono impegnati in una battuta di caccia, questi cani corrono senza guinzaglio per inseguire o recuperare la preda e ritornano dal loro proprietario. Queste razze, inoltre, hanno tutte le caratteristiche che li rende buoni cani da terapia.

Se hai intenzione di portare il tuo cucciolo a fare escursioni nella natura, in campeggio, a caccia o a fare altre attività senza guinzaglio, ti consigliamo di fare una ricerca sulle razze con le caratteristiche più adatte.

In montagna con il cane: consigli per un’avventura sicura

Questo dipende, ovviamente dalla personalità del tuo cane, ma, in generale, queste sono le razze più adatte all’addestramento senza guinzaglio:

  • Border Collie
  • Labrador Retriever
  • Golden Retriever
  • Pastore Australiano
  • Cane da ferma tedesco a pelo corto

Al contrario, i cani con un forte istinto predatorio, come gli Huski Siberiani, Shiba, Rhodesian Ridgeback, oppure i Coonhound non sono buoni candidati per le attività senza guinzaglio.

I cani che tendono ad essere aggressivi, non sono adatti a stare senza guinzaglio. Questo non significa che non puoi fare un tentativo, ma in base alla personalità del tuo amico a quattro zampe dovrai trovare il modo giusto.

Come sapere se un cane è pronto all’addestramento senza guinzaglio

Non è possibile trasformare un cucciolo da appartamento in un fidato compagno per le avventure senza guinzaglio in un giorno. L’addestramento senza guinzaglio è impegnativo e richiede molto tempo. Per addestrare il tuo cucciolo possono essere necessarie settimane o mesi. Inoltre, l’addestramento non finisce mai: è necessario esercitarsi continuamente per far sì che il buon comportamento del tuo cane diventi la norma.

Prima di iniziare l’addestramento senza guinzaglio, valuta la personalità del tuo cane:

  • Risponde bene all’addestramento di base?
  • Riesce a controllare bene gli impulsi? Ad esempio, quando vede uno scoiattolo, riesce a resistere all’impulso di inseguirlo?
  • Interagisce bene con gli estranei, compresi altri cani e bambini piccoli?
  • Il tuo cane è scappato o si è smarrito in passato?

Inoltre, prendi in considerazione altri aspetti:

  • Il tuo cane è sterilizzato o castrato? L’istinto di accoppiamento è molto forte e può spingere il tuo amico a quattro zampe a rincorrere un altro cane.
  • Ha un microchip o porta un’etichetta identificativa al collare?
  • Ha ricevuto tutte le vaccinazioni necessarie ed è protetto per le pulci e le zecche?
  • Conosci le leggi riguardanti l’obbligo del guinzaglio nella tua zona?

Se puoi rispondere “SÌ!” a tutte queste domande, tu e il tuo cane siete pronti ad iniziare l’addestramento senza guinzaglio.

Valuta i rischi

Prima di iniziare con il tuo cane l’addestramento senza guinzaglio, valuta bene i rischi a cui potresti andare incontro quando il tuo cane corre liberamente.

Consentirgli di passeggiare senza guinzaglio aumenta le possibilità che il tuo cane possa scappare. Il tuo amico a quattro zampe potrebbe spaventarsi per qualsiasi cosa e scappare via all’improvviso. Senza guinzaglio avrai a disposizione solo comandi vocali per fermare o per richiamare il tuo cane.

Quando il cane è libero senza guinzaglio, potrebbe incontrare dei pericoli, come essere investito da un’auto, scontrarsi con altri cani o animali selvatici, smarrirsi o ingerire sostanze tossiche.

Un cane sciolto potrebbe fare del male a persone o ad animali. Potrebbe attaccare un altro cane, mordere una persona o sfrecciare davanti a un ciclista e causare un incidente. Anche se conosci bene il tuo cane, non puoi prevedere le situazioni che potrebbero verificarsi quando è libero. Sei pronto ad affrontare le conseguenze che potrebbero derivarne?

A proposito di sostanze velenose: I cani possono mangiare i funghi?

Sicuramente ti renderebbe felice vedere il tuo cane correre libero, ma non tutti sarebbero d’accordo. Alcune persone potrebbero aver paura dei cani, e potrebbero non apprezzare il tuo cane che con entusiasmo gli corre incontro. Anche se conosci il tuo cane e sai che vuole solo fare amicizia, le sue azioni potrebbero sembrare aggressive e e spaventare i passanti che vogliono passeggiare indisturbati. Per questo motivo, valuta sempre l’ambiente circostante e considera sempre che il tuo cane può avere un effetto sulle altre persone.

Informati sulle leggi sull’obbligo del guinzaglio

Anche gli amanti dei cani possono essere disturbati nel vedere un grosso cane che se ne va in giro liberamente per il quartiere. In molti Paesi ci sono leggi che vietano ai cani di vagare liberamente senza controllo.

Molte città e Paesi hanno approvato ordinanze che sono più resttrittive rispetto alle leggi statali. Queste leggi locali possono richiedere che il cane sia “sotto controllo”, quindi non specificamente al guinzaglio, ma sotto il controllo del proprietario. Altri comuni hanno leggi specifiche sul guinzaglio. Alcuni luoghi, come i parchi cittadini, possono richiedere che i cani siano tenuti ad un guinzaglio di una lunghezza non superiore ai due metri. I trasgressori possono essere multati.

Quindi, in conclusione, le leggi variano da luogo a luogo. Per questo, ti consigliamo di informarti sulle leggi sul guinzaglio nella tua zona o nei luoghi che intendi visitare con il tuo amico a quattro zampe.

Il processo dell’addestramento senza guinzaglio

Ecco alcuni consigli per iniziare l’addestramento senza guinzaglio:

Mantieni la calma

Quando inizi ad addestrare il cane a lasciare il guinzaglio, è importante assumere il ruolo di guida. Sei tu a comandare. I cani sono animali da branco e cercano sempre il cane alfa (in questo caso sei tu) per sapere cosa fare e quando. I cani si sentono a proprio agio nel seguire il cane alfa: è il loro istinto. Se consenti al tuo amico a quattro zampe di diventare il cane alfa, non sarai più in grado di addestrarlo in modo efficace.

Inizia con gli esercizi di obbedienza

Prima di iniziare ad addestrare il tuo cane senza guinzaglio, questo dovrebbe essere già in grado di obbedire ai comandi di base, tra cui:

  • Seduto: il cane interrompe quello che sta facendo e si siede, guardandoti con attenzione
  • Fermo: il cane resta fermo anche se intorno a lui c’è caos
  • A terra: il tuo cane si sdraia ai tuoi piedi
  • Vai: il cane si sposta in un posto specifico, come il suo letto o la sua cuccia
  • Al passo: il tuo cane cammina accanto a te, non davanti o dietro di te
  • Torna: il tuo cane ritorna da te quando lo chiami  

Questi comandi di solito vengono insegnati con comandi vocali, ma puoi aggiungere anche gesti, il suono di un fischietto o il clicker. Per rinforzare il processo di apprendimento, premia il tuo cucciolo con leccornie o fagli delle coccole. Aggiungi alla routine del tuo cane almeno 10 minuti al giorno di addestramento. Questo è un toccasana per la salute mentale del tuo amico a quattro zampe.  

cane con pelo marrone seduto all'aperto davanti a un lago

Lasciare il cane solo in casa: strategie e consigli utili

Se hai difficoltà ad insegnare al tuo cane i comandi di base, cerca video online o ingaggia un addestratore cinofilo. Non iniziare ad addestrare il tuo cane a camminare senza guinzaglio se il tuo cane non risponde bene ai comandi di base.

Per un addestramento di successo devi assumere il ruolo guida, ma essere paziente e calmo. È infatti fondamentale mantenere il controllo sul comportamento del tuo cane e non perdere il controllo se dovesse accadere qualcosa di inaspettato.

Le basi dell’addestramento senza guinzaglio

L’addestramento senza guinzaglio è un’estensione dell’addestramento ai comandi di base. È necessario che tu abbia la massima fiducia nel tuo cane in qualsiasi situazione.

Usa un guinzaglio lungo

Prima di abbandonare completamente il guinzaglio, aggancia un guinzaglio lungo o retrattile alla pettorina del tuo cane e vai fuori all’aperto. Il guinzaglio lungo permetterà al tuo cane di godersi un po’ di libertà. Mentre il tuo cucciolo se ne va a spasso, usa i comandi di base per farlo sedere, farlo andare al passo e ritornare. Ripeti questi comandi più volte durante la vostra passeggiata. E, naturalmente, non dimenticare di portare con te delle leccornie per premiarlo.

Dopo alcune uscite con il guinzaglio lungo, valuta se il tuo cane è pronto e se puoi fidarti di togliergli il guinzaglio. Se il tuo cucciolo non ascolta i tuoi comandi perché è troppo impegnato ad esplorare l’ambiente, hai ancora del lavoro da fare prima di poterlo lasciare libero senza guinzaglio.

Fai una prova senza guinzaglio in un posto sicuro

Se il tuo amico a quattro zampe sembra essere pronto ad abbandonare il guinzaglio, fai prima pratica nel tuo cortile o in un luogo recintato. Sgancia il guinzaglio, mostrati sicuro e deciso, impartisci comandi frequenti e premia il cane con molte lodi quando obbedisce.

Ripeti questo esercizio il giorno successivo, ma questa volta invita amici o familiari a venire con te e fornire una fonte di distrazione per il tuo cane. Anche in questo caso, concentrati sui comandi e presta attenzione al tuo cucciolo. Se tutto funziona per il meglio, il tuo cane e pronto per il prossimo passo!

Togli il guinzaglio per la prima volta in un posto pubblico

Non ti consigliamo di portare il tuo cane in un parco affollato per la sua prima esperienza senza guinzaglio. Infatti, ci sono troppe distrazioni e rischi. Vai, invece, in un’area tranquilla in cui ci sono poche persone. Porta con te delle leccornie e un guinzaglio, per essere pronto per ogni evenienza. Mantieni la sessione breve e concludi il tutto con il comando di richiamo.

La guida per addestrare il cane a camminare al guinzaglio

Fai controlli regolarmente

Ogni volta che porti il tuo cane a passeggio senza guinzaglio, fai regolarmente dei controlli con il tuo cucciolo. Di tanto in tanto chiamalo al tuo fianco e premialo con una leccornia o con una lode. Continua a praticare questo piccolo esercizio per essere pronti ad affrontare qualsiasi situazione.

Pratica il comando “seduto” e “a terra” per i casi di emergenza

Oltre a controlli regolari, esercita con il tuo cane anche i comandi “seduto” e “a terra”. Prova questi comandi sia quando il tuo cane si trova vicino a te, sia quando si è allontanato. Ad esempio, se un cavallo si avvicina al sentiero che state percorrendo, richiama il tuo cane e fallo sedere, fino a che il cavallo è passato. Non rincorrere il tuo cane: questo potrebbe agitarsi o scappare ancora più lontano.

Motiva il tuo cane con le leccornie

Le leccornie riescono sempre a motivare un cane. Se le usi per addestrarlo, portane sempre con te quando porti il cane senza guinzaglio. Se il tuo cucciolo si trova vicino a te e vuoi attirare la sua attenzione, prendi qualche leccornia in mano e mantienile ben visibili. Quando il tuo cucciolo è lontano, scuoti la confezione e saprà subito che è l’ora di un bocconcino.

Comandi di base per l’addestramento senza guinzaglio

Oltre ai comandi di base, sono necessari ulteriori comandi di sicurezza per l’addestramento senza guinzaglio. Reagire a questi comandi può tenere il tuo cane alla larga da situazioni pericolose, come incontri con altri animali, masticare un oggetto pericoloso o camminare su posti da evitare, come sul ghiaccio sottile. Esercita tutti i giorni i seguenti comandi:

  • Richiamo d’emergenza: da usare se il tuo cane non ritorna quando l’hai chiamato la prima volta
  • Guarda: il cane svolge lo sguardo a quello che gli indichi, di solito verso di te
  • Lascia: il cane lascia un oggetto che ha in bocca
  • Via: il tuo cane si allontana da un oggetto o da una preda
cane con pelo marrone in una foresta

Cosa fare se il tuo cane inizia a scappare via

I cani ragionano di testa propria, e, anche con tutto l’addestramento possibile, potrebbe succedere che il tuo amico a quattro zampe decida di allontanarsi o di scappare. Cosa fare se il tuo cucciolo si allontana per rincorrere uno scoiattolo e non ritorna? Questo è il momento di mettere in pratica tutti gli addestramenti fatti.

Conosci la posizione del tuo cane in tempo reale con Tractive GPS

Mantieni la calma

Non dimenticare che sei tu il cane alfa. Mantieni la calma e prendi in mano la situazione, chiamando il tuo cane con un tono fermo e uniforme. Non mostrarti arrabbiato o spaventato.

Non rincorrerlo

Evita di correre dietro al tuo amico a quattro zampe. Questo potrebbe avere l’effetto contrario. Infatti il tuo cane potrebbe pensare che vuoi giocare e potrebbe correre in modo ancora più veloce. La cosa migliore da fare è di utilizzare quello che hai insegnato al tuo amico a quattro zampe ed aspettare che sia lui a tornare da te.

Mostragli le leccornie

Prendi in mano le leccornie e falle vedere al tuo cane. Agita la confezione per attirare la sua attenzione.

Voltati

Girati di spalle e cammina nella direzione opposta chiamando il tuo cane. Questo lo farà incuriosire e motivarlo a ritornare indietro.

La gioia della vita senza guinzaglio

Permettere al tuo cane di correre liberamente senza guinzaglio è una gioia sia per il tuo amico a quattro zampe che per te. Inoltre, questo è un ottimo modo per far fare movimento al tuo cane (e anche a te!).

Ma la cosa importante è che tutto il tempo che hai investito nell’addestramento e ad insegnare i comandi di base al tuo cucciolo è tempo di qualità che hai trascorso con lui e questo renderà il vostro legame forte e duraturo. Questa è la ricompensa più bella che ci si possa aspettare!

Localizzazione GPS LIVE GPS per cani