Uno dei compiti fondamentali di un buon proprietario di un cane è di portarlo a fare passeggiate. Si consiglia addirittura di portare fuori il cane più volte al giorno e far sì che faccia abbastanza esercizio fisico. Ma a volte non ne hai voglia, non è vero? Niente paura: con questi consigli puoi rendere le passeggiate con il tuo cane più divertenti!

Se senti che preferiresti fare mille altre cose invece di portare fuori il tuo cane, non sentirti in colpa… capita a tutti! Quello di cui hai bisogno è un modo per rendere le passeggiate con il cane più divertenti. Abbiamo 5 consigli per te.

1. Esplora nuovi percorsi

Il modo migliore per rendere le passeggiate con il tuo cane più divertenti è di andare in un posto nuovo. Scegli un percorso in cui non siete mai stati e la vostra passeggiate potrebbe trasformarsi in un’avventura! Scoprire nuovi percorsi può aiutarti a combattere la noia durante le vostre passeggiate quotidiane.

Sia se si tratta di un nuovo parco, di un sentiero in montagna o di una strada nel tuo vicinato, tu e il tuo cane vi divertirete ad esplorare i nuovi percorsi. Esplorando nuovi posti avrete anche maggiori opzioni per le vostre passeggiate future.

giovane uomo passeggia in un bosco con un cane marrone

Vuoi fare un ulteriore passo avanti? Puoi giocare a “segui il cane”, un gioco in cui ti lasci guidare dal tuo cane e gli lasci la libertà di esplorare e scoprire nuovi posti.

Un altro modo di rendere le passeggiate con il cane più divertenti è di lasciare che il tuo amico a quattro zampe segua i suoi istinti canini e sia libero di sniffare tutte le cose che attirano la sua attenzione.

2. Fai foto per creare ricordi

Ami fare foto? Anche se non sei un fotografo professionista, fare passeggiate con il tuo cane è un’ottima opportunità per fare pratica. Puoi fare foto al tuo cane in posti diversi, con diverse condizioni atmosferiche e in qualsiasi stagione. Queste foto saranno una collezione di fantastici ricordi con il tuo cane.

Prova a fare anche dei selfie con il tuo cane o chiedi a qualcuno di farvi una foto. Sicuramente tu e il tuo cane siete adorabili insieme!

Inizia a creare ricordi già dalla prossima passeggiata.

3. Condividi le vostre passeggiate con gli amici

Non hai voglia di portare il tuo cane fuori? Chiedi ad un amico o a un parente di accompagnarvi nella vostra passeggiata. In questo modo potrete beneficiare della vostra compagnia e il tuo cane riuscirà a fare abbastanza esercizio.  

Se non c’è nessuno che può accompagnarvi, hai la possibilità di condividere virtualmente la passeggiata insieme al tuo cane con un amico, con il tuo o la tua partner o con un membro della tua famiglia. Con un localizzatore Tractive GPS per cani puoi condividere la posizione in tempo reale e il vostro percorso con amici e familiari con un link. Oppure, se anche loro usano l’applicazione Tractive GPS, puoi condividere il localizzatore del tuo cane e consentire loro di localizzare il tuo cucciolo in ogni momento. I tuoi cari sapranno esattamente dove ti trovi e tu potrai inviargli aggiornamenti e foto durante la passeggiata.

Inoltre, se il tuo cane dovesse scappare, i tuoi amici potranno aiutarti a localizzarlo e ritrovarlo!

cane bianco e nero seduto sull'erba indossa un collare con un localizzatore Tractive GPS. In primo piano una schermata dell'applicazione Tractive

10 storie di cani smarriti con lieto fine grazie a Tractive GPS

4. Fermati a salutare

Un altro modo per rendere le passeggiate con il cane più divertenti è di socializzare con persone che incontri per strada. Saluta e chiacchiera con i vicini o fai nuove amicizie nel parco per i cani. Il tuo cane amerà avere un po’ di attenzioni in più e anche a te farà bene avere nuovi contatti.

Prova a flirtare: sei single e stai cercando la persona giusta? Portare il cane fuori può essere un ottimo modo per incontrare persone. Avere un cane ha molti vantaggi e uno di questo è che i cani ci rendono più attraenti per potenziali partner.

Per questo, la prossima volta che il tuo vicino o la tua vicina si ferma per accarezzare il tuo cane… perché non provi a flirtare un po’ per rendere la passeggiata con il tuo amico a quattro zampe un po’ più interessante?

giovane donna con un vestito bianco porta il suo cane al guinzaglio

5. Varia un po’

Ci sono molti modi per rendere le passeggiate con il cane più divertenti. Ecco alcuni suggerimenti per variare un po’:

Cammina a passo veloce o lento: prova a camminare con ritmi differenti e vedi come reagisce il tuo cane. Quale velocità gli piace di più?

Fai sport con il cane: in alternativa alle vostre passeggiate quotidiane puoi provare a fare sport con il tuo cane, come andare in bicicletta, fare escursioni, o correre con lui. Assicurati che si tratti di un’attività sicura e che non sia vietata dal Codice della Strada.

Usa dei giocattoli: un altro modo per rendere le passeggiate con il cane più divertenti? Gioca con il tuo cane. Prova a nascondere delle leccornie da qualche parte e fagliele cercare… il divertimento è assicurato!

Addestra il tuo cane: se il tuo cane non ha ancora imparato a passeggiare con te senza guinzaglio o i comandi base, puoi integrare alcuni esercizi di addestramento alle vostre passeggiate quotidiane. Oppure puoi provare ad aggiungere gradualmente nuovi trucchi e trascorrere del tempo di qualità con il tuo amico a quattro zampe.

Imposta degli obiettivi: con un localizzatore GPS e monitor dell’attività per cani puoi vedere quanto è attivo il tuo cane e impostare obiettivi di fitness giornalieri. Inoltre, con l’applicazione Tractive GPS puoi anche confrontare l’attività del tuo cane con quella di altri cani. E, naturalmente, potete festeggiare insieme ogni nuovo traguardo!

cane marrone corre su un prato e porta al collare il localizzatore Tractive GPS. In primo piano la schermata dell'applicazione Tractive

Ci auguriamo di averti dato dei buoni consigli su come rendere le passeggiate con il cane più divertenti! Quali sono le tue attività preferite per divertirti con il tuo amico a quattro zampe?