Stai per prendere un cucciolo? Congratulazioni! Preparandoti in anticipo per l’arrivo del tuo nuovo amico a quattro zampe avrai più tempo per giocare e fare le coccole al tuo cucciolo. Ma di cosa ha bisogno un cane? Preparati per l’arrivo del tuo nuovo membro della famiglia con l’aiuto di questa lista di cose necessarie per un cane.

Adottare un cane

Mentre stai aspettando di ricevere il cane, fai un resoconto e assicurati di essere pronto per questo nuovo membro della famiglia. Avere un cane è una grossa responsabilità. Per il tuo cucciolo sarà necessario modificare la tua routine, andare incontro a maggiori spese (ad esempio per il veterinario) e sacrificare un po’ di sonno! Ma, alla fine, ne vale la pena!

Scegli un veterinario per il tuo nuovo cucciolo

Una delle cose necessarie per un cane è senza dubbio la scelta di un veterinario. È ideale trovare un veterinario prima di prendere il cane, così puoi fissare già un appuntamento per un controllo per il tuo cucciolo. Il tuo cagnolino avrà bisogno di vaccinazioni e visite regolari per rimanere sano mentre cresce.

Prepara la tua casa per l’arrivo del tuo cucciolo quando ha 8 -10 settimane

Lasciare la sua mamma e i suoi fratellini è un momento importante per il tuo nuovo cucciolo. L’età ideale per portare un nuovo cane a casa è a 8 -10 settimane. Infatti, il cagnolino sarà già svezzato e pronto a incontrare la sua nuova famiglia.

Preparati a dare il benvenuto al tuo cucciolo avendo già preparato tutte le cose necessarie per il cane. In questo modo non sarai troppo stressato e avrai tempo da trascorrere con il tuo nuovo amico a quattro zampe.

Dai uno sguardo a questa lista di cose necessarie per il cane per assicurarti di essere pronto al suo arrivo:

cucciolo di husky al guinzaglio all' aperto

Collare, pettorina ed etichetta identificativa

Un collare comodo è fondamentale per il tuo cane, anche perché è il posto per agganciare l’etichetta identificativa e il guinzaglio. Se compri un collare regolabile puoi usarlo anche quando il tuo cane è cresciuto.

Metti subito il collare al tuo cucciolo appena lo vai a prendere. Aggancia il guinzaglio prima di entrare in macchina per evitare che il tuo cane scappi via il primo giorno insieme!

Il tuo cane dovrebbe indossare il collare tutto il tempo. Non preoccuparti se il tuo cucciolo lo graffia, si abituerà presto al nuovo accessorio.

Metti al tuo cane una pettorina imbottita quando lo porti a fare una passeggiata e aggancia il guinzaglio alla pettorina invece che al collare. Ciò risulterà più comodo se il cane tira il guinzaglio, visto che non è ancora addestrato a passeggiare al guinzaglio. Per consigli su questo tema leggi anche Addestrare il cane a passeggiare al guinzaglio in 6 passi!

Cibo per cani

I cuccioli amano mangiare… tanto! Scegli cibo per cani specifico per cucciolo. Il cibo per cuccioli ha le sostanze nutritive necessarie per supportare la crescita delle ossa e degli organi. Il tuo cane dovrebbe mangiare cibo specifico per cuccioli per circa un anno. Per maggiori informazioni sull’alimentazione del cane, leggi anche Non solo crocchette per cani

Ciotole di acciaio facili da pulire per cibo e acqua

I cagnolini sono molto euforici quando è ora di mangiare, quindi scegli ciotole per cibo e per acqua che non si rovesciano facilmente. Le ciotole di acciaio inossidabile sono ottime. Inizia con le ciotole più piccole e aumenta la dimensione man mano che il cane cresce. Pulisci le ciotole ogni giorno.

cucciolo di cane bianco e marrone che mangia cibo per cani da una ciotola di acciaio

Letto per cani

I cuccioli giocano tanto e hanno bisogno di molto riposo. Un letto comodo consentirà al tuo cagnolino di dormire le ore necessarie. Far dormire il tuo cucciolo in un letto per cani, nella cuccia o nel tuo letto è una scelta personale. La cosa importante è che entrambi riusciate a dormire bene.

Cuccia per cani

Una cuccia per cani può essere il posto per far dormire il tuo cane, o un posto sicuro per far stare il tuo cane quando non sei a casa. La cuccia può essere anche il posto ideale dove il cane può trascorrere un po’ di tempo da solo durante il giorno. Con una coperta o qualche asciugamano, questa può diventare un luogo confortevole dove il tuo cucciolo può riposarsi.

Metti la cuccia in un luogo in cui la famiglia si riunisce, come la cucina o il soggiorno. È una buona idea mettere la cuccia su una superficie facile da pulire, come piastrelle o linoleum. 

Cancelletto per cani

Per evitare che il tuo cane si metta nei guai usa un cancelletto per cani. In questo modo puoi tenerlo lontano da alcune zone della casa. Ad esempio è una buona idea tenere il cane lontano da stanze con tappeti o moquette, che sono difficili da pulire in caso di incidenti.

I cancelletti per cani tengono il tuo cane lontano anche da altre zone problematiche, come le scale o porte verso l’esterno che vengono usate spesso. In questo modo puoi evitare che il cucciolo esca fuori da solo e scappi via.

Localizzatore GPS per cani + monitor di attività

A proposito di scappare via, oggigiorno ogni proprietario di cani sa che per tenere il suo cucciolo al sicuro deve usare un localizzatore GPS per cani e monitor dell’attività. Questo dispositivo può farti sapere in ogni momento dove si trova il tuo animale domestico. Nel caso in cui il tuo cucciolo dovesse scappare, sarai in grado di trovarlo semplicemente cliccando un pulsante nell’applicazione. Puoi seguire la posizione del tuo cane in tempo reale mentre si aggiorna sulla mappa e trovare il tuo cane smarrito in pochi istanti!

screenshot dell'applicazione Tractive GPS

Ma la localizzazione in tempo reale non è l’unica funzione di questo famoso localizzatore GPS per cani. Infatti, puoi anche vedere quanti minuti di attività fisica il tuo cane fa ogni giorno, ogni settimana o ogni mese, ma anche vedere quanto dorme, quante calorie brucia e molto altro ancora.

Scopri Tractive GPS

Traversine per insegnare al cane dove fare i bisogni

In un primo momento è necessario educare il cane a casa. Le traversine sono un grande aiuto per educare il cane. Queste, infatti, sono molto assorbenti e sono ideali per insegnare al cane dove è consentito fare i bisognini.

Preparati per possibili incidenti quando il tuo cucciolo arriva a casa

I cuccioli hanno tante cose da imparare, soprattutto dove possono fare i loro bisognini. Che accada qualche incidente è inevitabile, soprattutto nelle prime settimane.  

Procurati rotoloni di carta, prodotti per smacchiare superfici e deodoranti per ambienti per poter agire velocemente in caso di incidenti. Pulisci sempre subito le superfici, per evitare che il cane pensi che sia consentito fare i bisogni sui pavimenti.

Non dimenticare le bustine per i bisogni!

Indipendentemente da dove vivi, il tuo cane dovrà imparare a fare i bisogni fuori casa. Preparati portando sempre con te le bustine per i bisogni e rimuovendo immediatamente ogni rifiuto. Getta via la bustina dopo aver ripulto i bisogni o portala con te e gettala a casa.

Leccornie per l’addestramento

Dal momento che dovrai addestrare il tuo cane, iniziando con comandi semplici come sedersi o rimanere fermo, avrai bisogno di una scorta di sane leccornie. Scegli snack specifici per cuccioli e usali prevalentemente per l’addestramento. Queste leccornie saranno un gran incentivo per far raggiungere gli obiettivi al tuo cane. E ricorda che queste non dovrebbero sostituire un pasto del tuo cucciolo. Quindi, non dare al tuo cane una ricompensa ogni volta che ascolta un tuo comando vocale, ma lodalo anche con parole.

Accessori per l’addestramento

Con le leccornie puoi raggiungere tanto, ma è utile anche avere degli accessori per l’addestramento per renderlo più facile.

Tra le cose necessarie per un cane è fondamentale un guinzaglio lungo, che ti aiuterà a tenere sotto controllo il tuo cucciolo quando gli insegni a venire da te quando lo chiami. Passeggiare con un guinzaglio e una pettorina è una parte indispensabile dell’addestramento quotidiano.

Opzioni di addestramento per il tuo cucciolo

Puoi addestrare il tuo cane da solo a casa aiutandoti con libri o video. In alternativa, puoi visitare un corso di addestramento per cani o farti aiutare da un addestratore professionista. Anche parlare con altri proprietari di cani e condividere le vostre esperienze può essere di aiuto per scegliere l’opzione di addestramento che fa per il tuo cane.

Per addestrare un cane dovresti concentrarti sul rinforzo positivo per incoraggiare i comportamenti desiderati. Punire il cane non è un metodo utile per addestrarlo.

Le tecniche di addestramento positive costruiscono un legame di fiducia con il tuo nuovo amico a quattro zampe. Costruire questa fiducia è fondamentale per il vostro rapporto.

Giochi e giocattoli

Giocare con il tuo cucciolo ogni giorno aiuterà a rinforzare il legame tra te e il tuo cagnolino. Le sessioni di gioco serviranno anche a fargli consumare un po’ della sua energia che sembra non finire mai!

I giocattoli da masticare possono essere utili per reindirizzare i comportamenti non appropriati, come quello di mordere i tuoi mobili o altri oggetti. Questi giocattoli possono essere usati anche come parte della sessione di addestramento.

cucciolo di cane grigio su un prato

Sapevi che puoi monitorare quanto tempo gioca il tuo cane e quanti minuti è attivo grazie al Monitoraggio dell’Attività di Tractive GPS?

Screenshot dell'applicazione Tractive GPS con monitoraggio dell'attività

Scopri di più

Salviettine per il pelo

Le salviettine per il pelo sono un’alternativa ai bagni troppo frequenti. Queste salviettine monouso possono essere usate per rimuovere lo sporco dalle sue zampe o pulirgli il didietro.

Spazzole per cani

Fai abituare il tuo cane ad essere spazzolato. Prima di spazzolare il tuo cane, fallo giocare per farlo stancare un po’. Lascia che il tuo cane sniffi e ispezioni la spazzola. Rendi queste sessioni divertenti per te e per il tuo cucciolo.

Alcune razze di cane potrebbero aver bisogno di una regolare toelettatura, mentre altre non necessitano di cure particolari. Per ogni tipo di pelo è disponibile una spazzola specifica. Se il tuo cane ha il pelo liscio, lungo o riccio, troverai una spazzola adatta a lui.

Un’altra cosa da fare è lavare i denti al tuo cane due volte al giorno.

Shampoo per cani

Fare il bagno ad un cucciolo può essere un’avventura. Alcuni proprietari di cani raccomandano di aspettare che il tuo cane abbia almeno tre mesi prima di fargli un bagno vero e proprio. Altri, invece, ritengono che sia importante abituare i cuccioli a fare il bagno da quando sono piccoli.

Quando decidi che è ora di fare il bagno al tuo nuovo amico a quattro zampe, usa uno shampoo specifico per cuccioli. Strofina gentilmente il suo pelo e risciacqualo bene. Dopo aver sciacquato lo shampoo, applica un balsamo specifico per cani. Questo balsamo aiuterà a proteggere la pelle. .

Cura delle unghie

Tagliare le unghie al cane richiede molta attenzione. Infatti, se tagli le unghie troppo corte, potresti tagliare la parte rosa, che è alimentata dal sangue, causando sanguinamento. Usa un tagliaunghie specifico per cani. Cerca di offrire una ricompensa al tuo cane dopo avergli tagliato le unghie per rendere quest’esperienza positiva.

Microchip

Il tuo veterinario può inserire un microchip al tuo cane impiantando un chip sotto la pelle del tuo amico a quattro zampe. Tramite il chip è possibile identificare il cane e rintracciare il proprietario nel caso in cui il cucciolo si smarrisca o si allontani da lui. Un veterinario può leggere il microchip e avere accesso a queste informazioni.

Assicurazione per animali domestici

Se hai un’assicurazione per la tua salute, per il tuo appartamento, per la tua macchina, perché non avere anche un’assicurazione per il cane? Un’assicurazione per animali domestici copre alcuni costi delle visite di routine, vaccinazioni e potenziali visite di emergenza.

Le assicurazioni per i cani hanno diverse tariffe. Considerare un’assicurazione potrebbe essere utile per sapere che il tuo cucciolo riceverà tutte le cure di cui avrà bisogno.

cucciolo di cane bianco e marrone dorme su un morbido letto per cani

Hai completato la lista di cose necessarie per il cane? Ora puoi goderti ogni minuto con il tuo nuovo cucciolo!

Ci auguriamo che questa lista di cose necessarie per il cane ti aiuterà a organizzarti senza stress per l’arrivo del nuovo cucciolo.

I cucciolo sono teneri, divertenti, adorabili, ma anche un tantino stressanti. Ma non saranno cuccioli a lungo. Goditi ogni minuto con loro, anche il caos e le scarpe morse. Infatti, il tuo cucciolo diventerà in poco tempo un cane adulto.

L’investimento che farai nel prenderti cura e addestrare il tuo cane sarà ripagato con anni di amicizia con il tuo amico più fedele. Ti auguriamo momenti indimenticabili con il tuo cucciolo! 🐕❤️️

Vuoi saperne di più? Leggi maggiori informazioni sul localizzatore Tractive GPS!


Vuoi ricevere maggiori informazioni come queste? Seguici su Facebook o Instagram, o iscriviti alla newsletter di Tractive.