Guida in 4 passi: Come tagliare le unghie al cane

23. Settembre 2020

Una semplice guida che ti permette di imparare a tagliare le unghie del tuo cane in completa sicurezza.

Guida in 4 passi: Come tagliare le unghie al cane

Hai un cane – ma non sai come tagliare le unghie al cane? Come gli umani, anche i cani hanno bisogno di farsi tagliare le unghie regolarmente. Oltre che per l’igiene, questo è importante anche per la loro salute. Unghie troppo lunghe potrebbero causare dolore ai cani, e peggiorare la loro qualità di vita. Per prenderti cura del tuo cucciolo nel migliore dei modi, impara tutto quello che c’è da sapere su come tagliare le unghie ai cani qui sotto. Se sei già un esperto, puoi imparare a prenderti cura della zampa del tuo cane qui.

Perché è importante tagliare le unghie ai cani?

Quando le unghie del cane diventano troppo lunghe, possono causare dolore e altri problemi seri. Con il tempo, il tuo cane potrebbe sviluppare problemi di postura (come il sedersi in modo strano) a causa del continuo bilanciamento del peso causato dalle unghie lunghe. Unghie troppo lunghe possono anche portare difficoltà nel camminare, dolore o seri infortuni; specialmente se sono cosi lunghe da toccare per terra. In generale, unghie troppo lunghe possono limitare il movimento del tuo cane.

Unghie troppo lunghe possono peggiorare la qualità di vita del tuo cane significativamente.

Non appena le unghie del tuo cane toccano per terra e crescono oltre i cuscinetti della sua zampa, è tempo di entrare in azione!

Quando le unghie del mio cane sono troppo lunghe?

Con il tuo cucciolo seduto di fronte a te, con le sue zampe sotto le sue spalle, controlla le sue unghie. Toccano per terra? Se è così, sono troppo lunghe. Se senti il rumore delle unghie o lo vedi girarsi di lato, è tempo di tagliare. Idealmente, dovresti poter infilare un pezzo di carta tra il pavimento e le unghie del tuo cane.

Ora, come accorciare le unghie del tuo cane?

Quando tagliare le unghie al cane

Come tagliare le unghie al cane: istruzioni passo-passo

Passo 1: Prepara gli strumenti

  • Tagliaunghie per cani/forbici/lima
  • Forbici
  • Torcia (per unghie scure)
  • Opzionale: Balsamo per la zampa

Quando tutto è pronto, posiziona il tuo cane in modo confortevole e sarete pronti. Se il tuo cane è un po’ nervoso, calmalo con un croccantino o delle coccole. Questo gli darà un senso di sicurezza quando inizierai a tagliare.

Passo 2: Definisci l’area del taglio

Sii molto attento nel decidere dove tagliare, poiché le unghie del cane sono alimentate da sangue. Un taglio accidentale nel posto sbagliato potrebbe causare molto dolore. Puoi trovare l’area giusta più facilmente quando le unghie sono trasparenti o di colore chiaro, mentre per le unghie scure questo può essere più difficile. Per fortuna, una torcia può aiutarti a individuare l’area alimentata dal sangue.

Tagliare le unghie al cane con l'angolazione giusta

Ricordati questi 3 consigli e tutto andrà alla grande:

  • L’area perfetta da tagliare finisce prima dell’area alimentata dal sangue.
  • Le zampe anteriori avranno unghie più lunghe di solito.
  • Dovresti sempre tagliare in modo parallelo al fondo dell’unghia.

Passo 3: Procedi con il taglio

Hai definito l’area da tagliare? Bene! Il duo cane (idealmente) è in una posizione rilassata. Hai la tua attrezzatura pronta. È ora di iniziare!

Taglia poco alla volta, e utilizza ricompense per tenere il tuo cane a suo agio se ne hai bisogno. Se non c’è sangue alla fine dell’intero processo e il tuo cane si comporta come se niente fosse successo, hai fatto tutto nel modo giusto!

Tagliare le unghie al cane senza uscita di sangue

 

Una volta finito di tagliare, puoi ammorbidire la pelle intorno alle unghie con del balsamo per zampe. Non è obbligatorio, ma può essere confortante per il tuo cucciolo. Taglia il pelo fra le zampe per un risultato perfetto.

Passo 4: Ricompensa il tuo cucciolo

Non scordarti di offrire una ricompensa al tuo cane una volta finito! In questo modo, il tuo cane assocerà l’esperienza con qualcosa di positivo, e questo ridurrà la sua paura. Dopotutto, chi direbbe di no a qualcosa, sapendo che c’è una ricompensa subito dopo?

Cosa fare in caso di sanguinamento dopo il taglio?

Anche essendo molto attenti, è sempre possibile che qualcosa vada storto. Prima regola: niente panico se vedi un po’ di sangue sull’unghia del tuo cane. Prova a fermare il sanguinamento e impedire alla sporcizia di entrare in contatto con la ferita. Questo aiuterà a non farla infettare. Se il sanguinamento non si ferma dopo 30 minuti, contatta il tuo veterinario.

Se non hai modo di contattare il tuo veterinario, e devi agire in fretta, usa la polvere o una penna emostatica (si può trovare comunemente in farmacia) sulla ferita. Se non hai la polvere o penna emostatica, e non puoi andare in farmacia, prova ad applicare dei cubi di ghiaccio.

Quanto spesso devo tagliare le unghie al cane?

Cani abituati a camminare su terreni soffici (come parchi o boschi) in genere non riescono a limitare la lunghezza delle loro unghie, mentre questo è più facile per i cani che camminano su terreni più duri (asfalto o cemento). Comunque, questo non è l’unico fattore. La necessità di tagliare le unghie al proprio cane può essere anche influenzato da:

  • Fattori genetici
  • Razza del cane
  • Abitudini di alimentazione
  • Quanto è attivo il tuo cane

Raccomandiamo di tagliare le unghie del proprio cane ogni 2 settimane per mantenere una lunghezza ideale. Più tagli le unghie che sono cresciute troppo, più i vasi sanguigni si ritireranno nelle unghie. Dunque, il taglio delle unghie è essenziale.

Come tagliare unghie estremamente lunghe

Ti stai prendendo cura di un cane che ha già delle unghie estremamente lunghe? Guarda il video qui sotto per consigli su come tagliare le unghie del cane in sicurezza. Se sei preoccupato per l’unghia, la zampa, o la salute del tuo cane in generale, come sempre, parlane con il tuo veterinario. Lui saprà darti le raccomandazioni migliori e i trattamenti per il tuo cucciolo.

Altre idee per mantenere il tuo cucciolo felice

Ora che sei un esperto nel tagliare le unghie ai cani, potresti considerare altri modi per tenere il tuo cane su di morale. Ecco i nostri 5 consigli per mantenere il tuo cane sano e felice:

  1. Celebra il suo compleanno, e fagli un regalo.
  2. Portalo a spasso e divertiti con lui.
  3. Portalo con te in vacanza, seguendo questi consigli.
  4. Fai sport con il tuo cucciolo e monitora la sua attività con un localizzatore Tractive GPS.
  5. Abitualo a giocare.

Ti è piaciuto leggere questo articolo? Condividilo con qualcuno che ama i cani come te!

Articoli più interessanti

Articoli casuali