Tile per cani o localizzatore GPS: quale funziona meglio?
Hai già usato Tile per localizzare i tuoi oggetti personali e stai pensando di usarlo per il tuo cane? Scopri quali sono le differenze tra Tile e i localizzatori GPS per cani.
Conosci la paura di non riuscire a trovare il tuo amico a quattro zampe? Questo è il motivo per cui i localizzatori per cani stanno diventando sempre più popolari tra i proprietari di animali domestici. Ma ci sono così tanti dispositivi sul mercato che potresti chiederti: “qual è quello più adatto per il mio cane?” Ha senso usare un localizzatore Bluetooth come un Tile per cani? (Specialmente se il tuo cane è scappato).
In breve: i localizzatori Tile sono più adatti per trovare degli oggetti, come il tuo portafogli o le chiavi. Quando si tratta di un cane, la scelta migliore è un localizzatore GPS specifico per animali domestici. Ecco cosa puoi aspettarti quando usi un Tile per trovare un cane.
- Localizzazione GPS vs. localizzazione Bluetooth: una breve analisi
- Come funziona un Tile per la localizzazione?
- Vantaggi dell’utilizzo di Tile per cani
- Svantaggi dell’utilizzo di Tile per il tuo cane
- Tile è la soluzione migliore per trovare il tuo cane smarrito?
- Quando ha più senso usare un localizzatore per animali domestici
- Tile vs localizzatori GPS: cosa è meglio per te?
Localizzazione GPS vs. localizzazione Bluetooth: una breve analisi
Se hai cercato su Google “localizzatori per animali domestici” ti sarai imbattuto sicuramente in un’infinità di opzioni. Con tutte queste opzioni, quale scegliere? Ecco per te alcuni tipi di localizzatori per animali domestici più comuni e il loro funzionamento.
Localizzatori GPS per animali domestici
Questi dispositivi utilizzano la tecnologia GPS (Global Positioning System) per rilevare rapidamente la posizione del tuo cane. Grazie ai segnali ricevuti dai satelliti locali, ti guidano visivamente verso la sua posizione.
Localizzatori Bluetooth per animali domestici
Come, ad esempio, Tile e Apple AirTag. Questi si collegano alle reti Bluetooth del telefono e tracciano i tuoi oggetti che si trovano nel raggio di azione. Una volta rilevata la posizione del cane, emettono di solito un allarme o una suoneria per guidarti verso il tuo animale domestico.
Localizzatori GPS Bluetooth
Come il localizzatore Tractive GPS, questo dispositivo combina entrambi le tecnologie e usa sia le funzioni del Bluetooth che del GPS per localizzare il tuo cane. Il localizzatore Tractive GPS, ad esempio, si connette con reti mobili in tutto il mondo, così puoi localizzare il tuo animale domestico in qualsiasi posto.
Non perdere mai di vista il tuo cane
Segui ogni suo passo in tempo reale, senza limiti di distanza. Imposta recinti virtuali per ricevere una notifica ogni volta che si allontana troppo. Mantienilo in forma e in salute con il Monitoraggio del benessere. Condividi l’accesso ai suoi dati con amici e familiari senza costi aggiuntivi.
Per approfondire la differenza tra i localizzatori GPS e Bluetooth puoi leggere anche: GPS o localizzatore Bluetooth per un animale domestico? Adesso vediamo in dettaglio come funziona il Tile.
Come funziona un Tile per la localizzazione?
Tile è un piccolo dispositivo Bluetooth che funziona in tre semplici passi. Eccoli:
- Scarica l’applicazione Tile sul tuo telefono e collegalo al localizzatore tramite Bluetooth.
- Aggancia il Tile a uno dei tuoi oggetti personali, come a una bicicletta, a un bagaglio o al tuo zaino.
- Dall’applicazione, premi sul Tile abbinato al tuo oggetto per fargli emettere un segnale acustico e localizzare il tuo oggetto più facilmente.
(Perfetto per quando sei in ritardo per il lavoro e non riesci a trovare le chiavi della macchina.)
Se hai un abbonamento Tile Premium, puoi accedere alla funzione di Cronologia delle Posizioni per 30 giorni, per recuperare i dati relativi al tuo oggetto. Questo è utile considerando come i cani tendono ad allontanarsi o a scappare.
Qual è il raggio del Tile per cani?
In breve: dipende dal modello che usi, più da altri fattori, come la taglia del tuo cane e quanto (e quanto spesso) si allontana. Qui abbiamo riassunto le informazioni principali sui diversi localizzatori Tile:
Modello | Raggio | Ideale per |
Tile Mate | 61 m | Cani e gatti di taglia piccola |
Tile Pro | 122 m | Quasi tutti i cani / non adatto ai gatti |
Tile Slim | 76 m | Oggetti personali / non consigliato per cani |
Tile Sticker | 76 m | Animali in casa (es. tartarughe) – non consigliato per cani |
Oltre a ciò, la rete Tile è una rete globale che ti aiuta a locaizzare i tuoi oggetti ad una distanza maggiore. Quindi, la prossima volta che il tuo cane si allontana ad una distanza maggiore di 122 metri, ecco cosa puoi fare:
- Apri la tua applicazione Tile e seleziona “Avvisami se viene trovato.”
- Ora, se un altro utente Tile che usa l’applicazione mobile si trova nelle vicinanze del tuo cane, riceverai immediatamente una notifica sul tuo cellulare con la sua posizione più recente. Inoltre, se hai aggiunto i tuoi dati di contatto, gli altri utenti possono mettersi in contatto con te scannerizzando il codice QR sul tuo Tile smarrito.
Il Tile è un localizzatore GPS?
No. Tile è un dispositivo di localizzazione Bluetooth. Questo non offre le stesse funzioni di localizzazione dei dispositivi specifici per animali domestici come Tractive. In modo simile all’ Airtag di Apple, ti invia notifiche solo se il tuo cane si trova all’interno di un determinato raggio. Questo significa non lontano dal tuo telefono.
Quindi, se il tuo cane scappa e si allontana dal raggio del Bluetooth, il tuo Tile non sarà di grande aiuto per ritrovarlo.
I localizzatori GPS come Tractive, invece, sono quello che ti serve quando si tratta di ritrovare il tuo cane smarrito. Per cominciare, il localizzatore Tractive GPS offre un raggio illimitato e aggiornamenti della posizione in tempo reale, ogni 2-3 secondi. In questo modo puoi localizzare il tuo cane ovunque si trovi, con uno sguardo sul tuo telefono. Anche in zone con scarsa copertura cellulare, puoi usare le funzioni Bluetooth per localizzare il tuo cane in modo preciso.
Quindi si può usare Tile come localizzatore GPS? No. Il motivo è che mancano le funzioni GPS. Infatti questo dispositivo usa esclusivamente la localizzazione Bluetooth, che offre localizzazione ad un raggio molto più limitato. In ogni caso, una volta che il Tile si è connesso con il Bluetooth del tuo telefono, utillizza i suoi servizi di localizzazione per aggiornare la tua applicazione. Quindi, il Tile da solo non ha alcuna funzione di localizzazione GPS.
Tile localizza in tempo reale?
No. I dispositivi Tile non sono stati realizzati per localizzare in tempo reale. Quindi sono più adatti a trovare oggetti nella tua casa o ad un raggio molto limitato. Dal momento che usa il Bluetooth, avrai difficoltà a ritrovare il tuo cane se si allontana e scappa.
L’applicazione Tile aggiornerà la posizione del tuo cane solo se ritornerà nel raggio di azione del Bluetooth . Oppure, un’altra possibilità è che un altro utente Tile passi entro il raggio del Bluetooth del tag del tuo cane , aggiornando la tua applicazione attraverso la Rete Tile.
Invece Tractive GPS, include il LIVE Tracking, che ha salvato molte vite di cani che si sono allontanati troppo. Una di queste storie ce la racconta Francesca, che ha smarrito il suo cane in montagna.
La sua padroncina, Francesca, racconta:
Una volta, Happy si è addentrato in uno dei boschi dell’Alpe di Siusi, probabilmente per correre dietro a un capriolo. Eravamo preoccupatissimi. Per fortuna abbiamo potuto vedere la sua posizione sul telefono grazie a Tractive GPS.
La sua funzione di Live Tracking ci ha guidato verso di lui e siamo finalmente stati in grado di condurlo all’automobile. Perdere il cane, anche se per un breve momento, è una situazione parecchio spiacevole che non auguro a nessuno.
Tile vs AirTag per cani
Se stai considerando di usare un Apple Airtag per localizzare il tuo cane, devi tenere a mente che ha le stesse limitazioni di un Tile. In breve: né Tile, né AirTag sono stati concepiti per localizzare o per rirtrovare un cane. Entrambi sono dispositivi di localizzazione che usano il Bluetooth e sono stati creati per localizzare oggetti e non animali in movimento.
Infatti, l’AirTag di Apple è ancora più limitato per quanto riguarda il raggio: riesce a localizzare sono entro un raggio che va dai 10 ai 25 metri. Ed esattamente come il Tile, anche la localizzazione con AirTag è dipendente dalla presenza di altri dispositivi Apple nelle vicinanze. Per questo motivo entrambi non sono opzioni adeguate per localizzare il tuo cane in tempo reale.
Vantaggi dell’utilizzo di Tile per cani
Questi sono alcuni dei vantaggi se vuoi usare Tile per localizzare il tuo cane:
- Prezzo conveniente: un dispositivo Tile Pro parte da meno di 35 €, il che è un’opzione piuttosto economica. È possibile acquistare anche un pacco combi di Tile per localizzare diversi oggetti a meno di 100 €.
- Durata della batteria: Tile Mate, Tile Sticker e Tile Slim hanno una batteria intergrata che dura fino a 3 anni. Tile Pro, invece, ha una batteria intercambiabile che dura fino ad un anno.
- Utilizzo: i dispositivi Tile sono leggeri, facili da trasportare e facili da agganciare al collare o alla pettorina del tuo cane.
Svantaggi dell’utilizzo di Tile per il tuo cane
Come abbiamo già detto, Tile è un dispositivo creato per localizzare i tuoi oggetti personali e non il tuo cane. Ecco gli svantaggi:
Devi affidarti agli altri utenti Tile
Se il tuo cane si allontana per più di 122 metri, riceverai una notifica solo se un altro utente sarà in grado di individuare la posizione del tuo cane smarrito. Oppure potrai individuare l’ultima posizione del tuo amico a quattro zampe se questo ritorna all’interno del raggio del Bluetooth. Per questo motivo, il Tile non è l’opzione ideale se decidi di fare un’escursione con il tuo cane o se vivi in una zona isolata.
Il raggio è limitato
Con un Tile sei limitato ad un raggio di azione che va dai 61 ai 122 metri. E, ribadiamo, non è una buona opzione per un animale domestico che si muove all’aperto. Se ami andare all’aperto con il tuo cane e fare escursioni, l’opzione migliore è un localizzatore per cani con un raggio illimitato.
Mancano le funzioni di un localizzatore per cani
Anche con la funzione di localizzazione con suono, il Tile presenta degli svantaggi rispetto ai localizzatori per per animali domestici. Il Tractive GPS è dotato sia di una luce che di un suono ed è possibile impostare un Recinto virtuale. Questo significa che puoi definire una “zona sicura” per il tuo cane e ricevere una notifica se si allontana troppo.
Il tuo cane potrebbe ingoiare il Tile o soffocarsi con esso
Hai un cane di taglia medio-grande? Questo potrebbe ingoiare accidentalmente il Tile, dato che è molto piccolo. Per proteggere il tuo amico a quattro zampe, fissa bene il Tile al collare del tuo cane. In questo modo si evita che penda dal collare e che altri cani possano morderlo.
Tile è la soluzione migliore per trovare il tuo cane smarrito?
No. Tile è stato creato per localizzare oggetti inanimati, come il tuo telefono, il portafoglio o le chiavi. Non è stato ideato per localizzare cani che si muovono all’aperto. Per questo motivo, i localizzatori Tile potrebbero non funzionare in tutti i luoghi in cui ti trovi con il tuo cane. Inoltre, questo dispositivo non ha tutte le funzioni create per gli animali domestici. Quando si tratta di localizzare un cane, la scelta migliore è sempre un localizzatore GPS specifico per animali domestici.
Potresti fare una prova con Tile se:
- Non vuoi spedere molto: con una spesa che va dai 14,99 € ai 99,99 €, Tile offre prodotti diversi che vanno dai localizzatori alle etichette o agli adesivi. Gli adesivi sono molto popolari, soprattutto per localizzare animali domestici da interni, come le tartarughe.
- Il tuo cane sta solo in casa: con Tile Pro puoi tenere d’occhio la posizione del tuo cane entro il tuo vicinato. Questo può funzionare solo per cani poco attivi che stanno solo a casa o che non si allontanano molto.
- I tuoi amici e familiari sono utenti Tile: in questo modo rimani connesso alla Rete Tile e potete aiutarvi a vicenda a localizzare oggetti e animali domestici.
Quando ha più senso usare un localizzatore per animali domestici
D’altro lato, con un localizzatore specifico per animali domestici hai altri vantaggi.
Vuoi goderti la totale tranquillità
Oltre alla localizzazione in tempo reale, i localizzatori GPS come Tractive sono stati creati per reagalare ai proprietari di cani e gatti la tranquillità più totale. Oltre a localizzare il tuo cane ovunque vada, il localizzatore ha salvato più volte la vita di un animale domestico.
Per fare un esempio, qui puoi leggere dieci storie di cani smarriti con lieto fine grazie a Tractive GPS, come la storia di Winnie the Poo, il cagnolino che si è smarrito nel bosco dopo aver inseguito un animale.
Il tuo cane ama stare all’aria aperta
Alcune razze di cani tendono maggiormente ad allontanarsi se sono attratte da un suono o da un odore. Questo è proprio quello che è successo a Emma, che, vedendo un coniglio in montagna, ha dovuto rincorrerlo.
Tieni d’occhio anche la salute e il benessere del tuo cane
Alcuni dispositivi per monitorare gli animali domestici hanno anche un monitor per l’attività. Tractive è un passo avanti: con il Monitoraggio del benessere puoi monitorare anche il sonno e il livello di attività del tuo cane ed avere un quadro individuale della sua condizione di salute. In questo modo puoi accorgerti subito se ci sono dei cambiamenti nelle abitudini del sonno e dell’attività del tuo cane e individuare in anticipo eventuali problemi di salute.
Tile vs localizzatori GPS: cosa è meglio per te?
Ecco un piccolo riassunto delle caratteristiche di Tile e di quelle di Tractive GPS. In questo modo puoi vedere con un solo sguardo, quale opzione sia più adatta per te.
Tile localizzatore Bluetooth | Tractive GPS | |
---|---|---|
Scopo | Localizzare chiavi, borse e altri oggetti | Sapere sempre dove si trova il tuo animale domestico |
Prezzo | circa 24,99 € | 49,99 €+ abbonamento |
Piano di abbonamento | Non necessario, ma per usare tutte le funzioni ti serve un abbonamento Premium | Raggio illimitato + tutti i costi di copertura inclusi in un abbonamento da poco più di 5 € al mese |
Raggio | circa 60 metri | Illimitato |
Batteria | Durata fino ad un anno, intercambiabile | Fino a 7 giorni, intercambiabile |
Resistenza all’acqua | Resistente all’acqua | 100% impermeabile (standard IPX7) |
Dimensioni | 35mm x 35mm x 6.2mm | 17.5mm x 71.4mm x 28mm |
Cronologia delle Posizioni | ||
Ultime cordinate | ||
Condivisione | ||
GPS | ||
LIVE Tracking | ||
Copertura mondiale | ||
Recinto virtuale / Zona sicura | ||
Monitoraggio dell’Attività | ||
Wifi / Zona di risparmio energetico | ||
Resistente agli urti | ||
Luce & Suono | Solo suono |
Perdere il proprio animale domestico è l’incubo di ogni proprietario. Tutti noi vorremmo essere in grado di ritrovare il nostro amico a quattro zampe in pochi istanti. Se anche tu vuoi la massima tranquillità con il tuo cucciolo investi in un localizzatore per cani come Tractive GPS.
Per maggiori informazioni su Tractive GPS per cani dai uno sguardo al video in basso: