Perchè ho bisogno di Tractive GPS se il mio cane ha già il microchip

Microchip per cani: necessari ma lontani dall’essere una protezione totale. Questo articolo vi spiegherà perchè...

26. settembre 2017

Laura

Microchip per cani: necessari ma lontani dall’essere una protezione totale. Questo articolo vi spiegherà perchè non è possibile localizzare il vostro cane semplicemente con un microchip e perchè è necessario tutelarsi con un localizzatore Tractive GPS per poter dormire sonni tranquilli.

Microchip per cani: usi e limitazioni

Il microchip per cani è obbligatorio per legge in diversi paesi. Il motivo? Nel caso in cui un cucciolo dovesse smarrirsi e venga in seguito ritrovato, un veterinario potrà risalire al proprietario semplicemente leggendo il codice ID di 15 caratteri su cui sono salvati i suoi dati sensibili.

Mentre sei alla ricerca del tuo cane smarrito il microchip non è di alcun aiuto.

Il microchip per il cane è utilizzato per rintracciare il proprietario in caso in cui il cane smarrito venga in seguito ritrovato. Per questo motivo se vuoi evitare a priori che il tuo cane si perda dovresti cercare la miglior soluzione per localizzare il tuo cane in tempo reale.

Il microchip è lungo all’incirca 11 – 14 mm e largo 2 – 2.2 mm. Il microchip è impiantato sotto la pelle dell’animale con una siringa all’altezza delle scapole. Il cane non sente nessun tipo di dolore durante il processo. In seguito il veterinario sarà in grado di leggere il codice ID grazie all’utilizzo di apparecchiature RFID.

Tractive GPS per localizzazione in tempo reale 

Hundechip

La differenza principale è che il microchip è utile solamente quando il cane viene finalmente ritrovato. Dispositivi di localizzazione come Tractive GPS  d’altra parte, offrono la possibilità di rintracciare il proprio cucciolo in tempo reale. Per questa ragione, Tractive GPS si è spesso rivelato un salvavita.

Se stai cercando uno strumento per localizzare il tuo cane in tempo reale e in modo preciso un localizzatore Tractive GPS è quello che fa per te.

Il localizzatore GPS dispone delle seguenti caratteristiche:

  • modulo GSM di alta qualità
  • antenna GPS
  • luce LED
  • altoparlante
  • batteria

Sarebbe completamente impensabile di poter includere tutte queste componenti in un microchip per cani, che normalmente è delle dimensioni di un chicco di riso e ha una singola antenna. Considerato il numero di componenti Tractive GPS rimane un dispositivo di piccole dimensioni. In ogni caso raccomandiamo di utilizzare Tractive GPS su cani di almeno 4.5 kg di peso.


Condividi questa curiosità con un altro amante dei cani!

Articoli più interessanti

Commenti