Il tuo cane ha paura dei fuochi d’artificio? È assolutamente normale. Sia la notte di San Silvestro sia in altre occasioni speciali, è risaputo che i cani e i fuochi d’artificio non vanno d’accordo e che questi spettacoli pirotecnici sono tutt’altro che divertenti per i nostri amici a quattro zampe. I fuochi d’artificio, proprio come i temporali, sono fonte di ansia per i cani, che quando sono spaventati cercano di nascondersi, scappano o diventano addirittura aggressivi. Per questo motivo è fondamentale sapere come calmare un cane durante i fuochi d’artificio.

Prima di tutto, vediamo perché i cani hanno così paura dei fuochi d’artificio e dei botti e che cosa puoi fare per calmare e tenere al sicuro il tuo amico a quattro zampe. A proposito di sicurezza, scoprirai anche come non smarrire più il tuo cane.

Perché i cani hanno paura dei fuochi d’artificio?

Il motivo principale per cui i cani hanno paura dei fuochi d’artificio è che sono veramente rumorosi, anche per le orecchie umane. E i cani hanno un udito molto più sviluppato del nostro.

Mentre l’orecchio umano non percepisce più nulla già a una frequenza di circa 20.000 Hertz, l’orecchio del cane copre anche il doppio della frequenza.

Zooplus Magazine

È proprio l’udito eccellente a rendere i cani così sensibili ai rumori. Questo spiega perché il tuo cane arriva correndo quando apri una busta di crocchette da un’altra stanza. Ma è anche il motivo per cui i fuochi d’artificio possono terrorizzare il tuo amico a quattro zampe. I rumori, infatti, vengono percepiti in modo molto più intenso.

Un altro motivo per cui i cani hanno paura dei fuochi d’artificio è che sono imprevedibili. Mentre noi umani andiamo a vedere gli spettacoli pirotecnici e aspettiamo il loro inizio, il cane non ha idea di cosa stia succedendo e non è preparato a tali rumori. Dalla prospettiva di un cane i botti iniziano all’improvviso, senza un motivo. Come se non bastasse, dato che il rumore arriva a intervalli irregolari, il tuo amico a quattro zampe non ha il tempo di abituarsi ad esso.

Per di più, i cani hanno paura dei fuochi d’artificio perchè li percepiscono come un pericolo. Il rumore forte e imprevedibile scatena nel cane la reazione di fuga o immobilità. In questo stato di paura, i cani tendono a rimanere immobili, scappare o diventare aggressivi.

Non perdere mai di vista il tuo cane

Segui ogni suo passo in tempo reale, senza limiti di distanza. Ricevi notifiche se si allontana troppo. Mantienilo in forma con il Monitoraggio del Benessere. Consenti anche ad altre persone (come amici, familiari o dog sitter) di accedere ai suoi dati.

Acquista Tractive GPS

Ora che abbiamo visto perché accade, ti spieghiamo quali sono i segnali che indicano che il tuo cane ha paura dei fuochi d’artificio.

Cani e fuochi d’artificio: i sintomi della paura

Osservandolo attentamente, puoi capire se il tuo cane è ansioso, spaventato o veramente terrorizzato. Fai attenzione a questi segnali che indicano che il tuo cane è spaventato dai fuochi d’artificio:

  • ha gli occhi sbarrati
  • ha il respiro affannato
  • sbava in modo eccessivo
  • abbaia senza sosta
  • trema
  • si gratta o si lecca in modo eccessivo
  • cerca di nascondersi
  • ti segue ovunque con ansia
  • cerca di scappare

Il cane scappa: ecco i 6 motivi principali e come evitarlo

cane bianco e marrone corre su un prato

Come evitare che il cane scappi durante i fuochi d’artificio

Nel peggiore dei casi, un cane spaventato dai fuochi d’artificio potrebbe scappare. Questa cosa potrebbe lasciarti nella disperazione più totale, a meno che tu non abbia un localizzatore GPS. Con un localizzatore Tractive GPS per cani puoi vedere in ogni momento dove si trova il tuo amico a quattro zampe e riportarlo a casa se dovesse scappare.

Questo è proprio quello che è successo alla nostra utente Solène, quando la sua trovatella Sira si è spaventata durante i fuochi d’artificio ed è caduta nell’oceano 😨 Ecco la sua storia:

“La mia cagnetta è salva grazie al localizzatore. Abito su un’isola in Francia e il 13 luglio c’è stato uno spettacolo pirotecnico per la festa nazionale francese. La mia cagnetta si è spaventata ed è scappata. È corsa verso il molo e probabilmente è caduta nell’acqua alle 23:50. Il segnale GPS è scomparso per circa un’ora. Credo che sia rimasta in acqua per tutto quel tempo. Alle 00:50 il segnale è tornato. L’abbiamo ritrovata su uno scoglio in mezzo al mare.”

“Ho chiamato diverse persone per trovare qualcuno che potesse andare a cercarla con una barca. L’hanno cercata per circa un’ora prima che qualcuno riuscisse a localizzarla e salvarla. Hanno dovuto catturarla con una rete da pescatore perché era terrorizzata“.

“Sono così grata che il localizzatore abbia funzionato anche dopo un’ora nell’acqua. Grazie, Tractive!”

Scopri il localizzatore per cani

Oltre ad utilizzare un localizzatore GPS, assicurati che il tuo cane abbia un microchip e un’etichetta identificativa sul collare. In questo modo potrai ritrovare il tuo amico a quattro zampe se dovesse scappare.

Come calmare il cane quando ci sono i fuochi d’artificio

Ci sono diverse cose che puoi fare per tenere il tuo cane rilassato e al sicuro ed evitare che sia terrorizzato dai botti e dai fuochi d’artificio.

  • Informati sul programma: informati sull’orario d’inizio dei fuochi d’artificio. Così potrai intervenire subito per calmare il tuo cane senza perdere minuti preziosi.
  • Dagli da mangiare e fallo muovere: assicurati che il tuo cane abbia mangiato abbastanza e abbia fatto movimento prima del grande evento. Un cane stanco e con lo stomaco pieno tenderà ad essere meno ansioso.
  • Tienilo in casa: porta il tuo cane in casa per proteggerlo dal rumore e per evitare che scappi.
  • Crea uno spazio sicuro: crea uno spazio in casa in cui il tuo cane possa sentirsi al sicuro. Ad esempio, in una stanza più piccola o nel suo trasportino. Mettici dentro i suoi giocattoli o il suo letto per farlo sentire protetto.
  • Non lasciarlo da solo: se non puoi essere a casa, organizzati con qualcuno per non far stare il tuo cane da solo durante i fuochi d’artificio.
  • Usa musica o rumori bianchi: metti su musica o rumori bianchi per coprire il frastuono proveniente dall’esterno.
  • Prova le cuffie antirumore per cani: le cuffie antirumore per cani possono proteggere l’udito del tuo cane e ridurre così la paura.
  • Avvolgilo in una coperta: avvolgere il cane in una coperta o nel suo cappotto può farlo sentire meno ansioso durante i fuochi d’artificio.
  • Desensibilizzalo in anticipo: i cani che sono stati già esposti a rumori forti hanno meno paura dei fuochi d’artificio. Per far abituare il tuo cane puoi fargli sentire il rumore dei fuochi d’artificio, dargli una leccornia e aumentare il volume gradualmente.
  • Mantieni la calma: il tuo comportamento ha un grande impatto sul tuo amico a quattro zampe, quindi fai attenzione a non fare nulla che potrebbe farlo spaventare durante i botti.
  • Se necessario, dagli un calmante: per cani particolarmente ansiosi o fobici potrebbe essere necessario un calmante. Parlane con il tuo veterinario per valutare l’impiego di farmaci.

Cani e fuochi d’artificio: ultimi consigli

Cani e fuochi d’artificio non vanno d’accordo: i cani hanno paura! Ecco i nostri consigli.

  • Oltre a spaventarli, i fuochi d’artificio sono tossici per i cani. Assicurati che il tuo amico a quattro zampe ne stia alla larga.
  • Non lasciare il tuo cucciolo esposto ai fumi dei fuochi d’artificio. I cani sono molto sensibili agli odori.
  • Alcuni cani non hanno paura dei fuochi d’artificio. Qualunque sia il motivo, sappi che hai una gran fortuna, ma ti consigliamo comunque di tenere d’occhio il tuo cucciolo.
  • Esponi gradualmente il tuo cane ai fuochi d’artificio e ad altri rumori che potrebbero desensibilizzarlo.
  • Se l’ansia diventa eccessiva e il tuo cane vive questo momento con difficoltà, prova a consultare uno specialista o un addestratore cinofilo per aiutare il tuo amico a quattro zampe a superare la paura.

In conclusione, durante le festività, mentre ti godi lo spettacolo dei fuochi d’artificio, non dimenticare di prenderti cura del tuo cane. Tenere il tuo adorato cucciolo al sicuro non ha prezzo 🐶💗