Ahhh, l’estate. La stagione in cui possiamo goderci il bel tempo e trascorrere le giornate fuori con il nostro amico a quattro zampe. Il tuo cane, senza dubbio adora trascorrere più tempo al sole ed esplorare nuovi territori. E tu puoi goderti la tranquillità grazie a un localizzatore Tractive GPS per cani. Ma, l’estate è anche la stagione in cui è maggiore il rischio di un colpo di calore nel cane. Scopri come rinfrescare il cane in estate e proteggerlo dal sole.

1) Fornisci al tuo cane accesso illimitato all’acqua

I cani sudano e perdono liquidi, soprattutto attraverso le ghiandole che si trovano sui cuscinetti delle zampe. Più acqua perdono, più diventa denso il loro sangue. I nostri amici a quattro zampe possono perdere dalle loro zampe fino ad 1 litro d’acqua. Per questo motivo è estremamente importante che il cane abbia accesso illimitato all’acqua. Inoltre, la riserva idrica di un cane è pari a solo ¼ di quella umana. Questo è un ulteriore motivo per assicurarsi che il cane abbia sempre abbastanza acqua da bere. Non dimenticare che, se il cane non beve abbastanza, soffre e si ammala, specialmente quando fa caldo. Per questo motivo, è fondamentale sapere come rinfrescare il cane in estate.

Un cane può resistere a lungo senza cibo, ma non senza acqua.

Per evitare la disidratazione, porta con te acqua fresca ogni volta che esci fuori. Fai bere il tuo cucciolo almeno ogni trenta minuti.

La quantità d’acqua che dovrebbe bere il tuo cane dipende da:

  • livello di attività del cane
  • taglia ed età
  • il clima

Come regola generale, un cane ha bisogno di bere tra i 55 e 110 ml per chilo al giorno. Ovviamente, quando fa molto caldo è necessario aggiungere più acqua.

Il cane non beve l’acqua: i 5 motivi più comuni e possibili rimedi

2) Non lasciare mai il cane da solo in macchina

In estate una macchina lasciata fuori al sole può trasformarsi in pochi minuti in un vero e proprio forno. Anche se la temperatura esterna è di 24°C, la tua macchina può raggiungere in meno di 10 minuti 31°C. Per non parlare del fatto che, dopo 30 minuti di esposizione al sole, la temperatura della macchina può salire fino a 40°C!

Questo significa che lasciare i finestrini aperti e fornire dell’acqua al tuo cane non è abbastanza per proteggere il tuo amico a quattro zampe da un colpo di calore. Non lasciare mai il tuo cane da solo in macchina, perché questo può essere fatale!

3) Proteggilo dalle scottature

I nostri amici a quattro zampe possono subire scottature o ammalarsi di cancro alla pelle, proprio come gli umani. Alcuni cani sono più inclini a scottarsi al sole, mentre altri hanno una protezione naturale.

I cani bianchi o chiari tendono ad avere una pelle chiara sotto al pelo. Pertanto questi cani sono più esposti ai pericoli del sole (proprio come le persone con i capelli biondi). Anche le razze di cani senza pelo o con pelo sottile sono a rischio di scottature. Tutti i cani, indipendentemente dal tipo di pelo, presentano delle aree che sono a rischio, come il naso, il muso e le orecchie. Anche il ventre deve essere protetto dalle scottature, in quanto è coperto da pelo più sottile e chiaro.

Il modo migliore per proteggere il cane dalle scottature è semplicemente di fornirgli un posto all’ombra. Tutto quello che ti serve è un ombrellone sulla spiaggia, un albero nel parco e il tetto della terrazza.

cane bianco e marrone steso all'ombra vicino a un tavolo da pic nic all'aperto

4) Evita di portare il cane fuori quando fa troppo caldo

In estate, evita di portare il cane a fare una passeggiata quando il sole è più forte. Se i tuoi impegni quotidiani non te lo consentono, scegli un percorso con zone all’ombra, come un parco o nel bosco. In questo modo il tuo cane non sarà tutto il tempo sotto il sole.

La normale temperatura corporea di un cane è tra i 38°C e 39°C. Se la temperatura è più alta significa che il tuo cane ha difficoltà a rinfrescarsi e questo può essere pericoloso.

Una temperatura corporea di 40°C significa che il tuo cane ha la febbre. Se la temperatura sale a 41°C o più, può causare danni irreversibili o essere addiruttura fatale.

5) Assicurati che abbia un posto all’ombra

Se stai lavorando in giardino o se ti trovi in vacanza al mare, assicurati che il tuo cane abbia sempre un posto per sedersi all’ombra nelle calde giornate estive. La maggior parte dei cani, se ne hanno la possibilità, preferiscono sedersi all’ombra. Ma, soprattutto nelle giornate molto calde, è bene sapere sempre dove si trova il tuo amico a quattro zampe.

Un localizzatore Tractive GPS può aiutarti a tenere d’occhio la posizione e la sicurezza del tuo cane. L’applicazione ti informerà se il tuo cane dovesse scappare o smettere di muoversi.

cane marrone corre sull'acqua

6) Porta il tuo cane a nuotare

Nel migliore dei casi, nelle giornate calde il tuo cane può sguazzare, giocare e, soprattutto rifrescarsi in una piscina o in un laghetto. Alcune razze di cani amano stare nell’acqua, mentre altre sono più restie. In ogni caso, è una buona idea incoraggiare il tuo cane bagnarsi per rinfrescarsi, anche solo usando l’irrigatore nel giardino. Da non sottovalutare: anche i bambini si divertiranno!

Cane in acqua: i 5 errori da evitare

Giubbotti di salvataggio per cani

Se hai una piscina o vai a nuotare in spiaggia, un giubbotto di salvataggio è un ottimo investimento. Specialmente per le razze più piccole, i cani anziani e i cuccioli, potrebbe essere difficile uscire una volta caduti nell’acqua.

Anche se i cani sanno nuotare bene, possono annegare con la stessa facilità degli esseri umani.

In acqua può succedere di tutto ed è bene essere preparati. I giubbotti di salvataggio sono disponibili in diverse taglie, quindi puoi trovarne uno che si adatta perfettamente al tuo cane.

7) Evita superfici troppo calde

Le zampe dei cani sono molto sensibili, per questo possono scottarsi o ferirsi su una superficie troppo calda. Evita di far passeggiare il tuo amico a quattro zampe sulla sabbia bollente, sull’asfalto o su altre superfici che possono riscaldarsi. Questa è una regola fondamentale in estate o nelle giornate calde.

Per tenere al sicuro le zampe del tuo cucciolo, esistono scarpe o sandali per cani. E non dimenticare che le zampe del tuo amico a quattro zampe vanno curate tutto l’anno, anche in inverno.

8) Prova le leccornie fredde

In estate il tuo cane amerà mangiare un bocconcino freddo! Puoi acquistare leccornie fredde per cani già pronte o prepararle in casa. Prepararle in casa è facilissimo e le opzioni sono illimitate, ti basta usare una vaschetta per i cubetti di ghiaccio. Il tuo cane te ne sarà grato!

cane bianco e marrone morde un pezzo di anguria

9) Usa una cuccia rinfrescante

Un altro modo per non far soffrire il caldo al tuo cane in estate è di fornirgli una cuccia rinfrescante. Oggigiorno puoi trovare sul mercato letti elettrici rinfrescanti, letti rialzati, e altri con uno strato di gel rinfrescante. Esistono anche letti refrigeranti da viaggio. Se non puoi acquistare una nuova cuccia, bagna degli asciugamani vecchi e mettili nella cuccia. Gli asciugamani bagnati avranno un effetto rinfrescante per il tuo cucciolo!

10) Monitora il livello di attività del tuo cane

Se le temperature sono molto elevate, troppa attività fisica può essere pericolosa per la salute del tuo cane. Quindi, anche se è importante portare fuori il cane ogni giorno, bisogna fare attenzione a non fargli fare troppo movimento quando le temperature sono alte. Un modo per non far soffrire il caldo ai cani è di monitorare il livello di attività con un localizzatore GPS per cani con monitor dell’attività. Con il Monitoraggio dell’Attività puoi assicurarti che il tuo cane faccia abbastanza movimento, senza surriscaldarsi.

Acquista Tractive GPS

Conclusioni: come rinfrescare il cane in estate

Quando le temperature si fanno più calde, sia gli umani che i cani sono a maggiore rischio di surriscaldarsi o di avere un colpo di calore. Quindi, oltre a tenere il tuo cane al fresco usando i consigli sopraelencati, è importante conoscere i sintomi del colpo di calore nei cani. In estate, metti a disposizione del tuo cane tanta acqua fresca e assicurati che abbia un posto fresco e all’ombra per risposarsi. Cerca di far fare al tuo cane esercizio moderato e, se possibile, fai bagnare il tuo cane in una piscina o in un laghetto. Non dimenticare che esistono sul mercato scarpe per proteggere le zampe dei cani, giubbotti di salvataggio e spuntini estivi! E, prima di intraprendere qualsiasi attività all’aperto, non dimenticare il tuo localizzatore GPS per cani, per tenere sempre d’occhio il tuo cucciolo.

Per maggiori informazioni su come tenere il tuo cane al fresco in estate, dai uno sguardo al video in basso. Tutto il team di Tractive ti augura una splendida estate!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividi questi utili consigli con i tuoi amici!