10 motivi per comprare un localizzatore GPS al tuo cane

11. November 2021

I localizzatori GPS per cani sono dei veri e propri salvavita e sono ancora relativamente sconosciuti tra i proprietari di animali domestici. Scopri come un localizzatore GPS può aiutare te e il tuo cane.

Labrador con un localizzatore al collo seduto su un prato

Come tutti i proprietari di animali domestici, sicuramente conosci la difficoltà di tenere d’occhio il tuo cane. Forse il tuo cane continua a scappare, è iperattivo o, a causa del suo istinto predatorio, rincorre ogni scoiattolo in vista. Qualunque sia la tua situazione, ecco dieci motivi per comprare al tuo cane un localizzatore GPS, per la tua tranquilllità e per la sicurezza del tuo cucciolo.

Cos’è un localizzatore GPS per cani?

Un localizzatore GPS per cani è un piccolo dispositivo di localizzazione per può essere agganciato al collare o all’imbracatura del tuo cane, che ti consente di localizzarlo, grazie all’aiuto del GPS (Global Positioning System) e di altre tecnologie.

Questi meravigliosi oggetti tecnologici ti mostrano in ogni momento dove si trova il tuo cane. Ma non solo: ti aiutano a tracciare il suo livello di attività, abitudini del sonno e molto altro ancora!

Guarda questo video per vedere quello che un moderno localizzatore GPS e l’applicazione associata, con un monitor dell’attività integrato, sono in grado di offrirti.

Il tuo cane è un maestro della fuga

Ci sono diverse ragioni per cui i cani scappano. Se il tuo cucciolo è un maestro della fuga, non sei da solo. Secondo un’indagine di ASPCA, il 15% dei proprietari di animali domestici hanno smarrito il loro cane o gatto negli ultimi 5 anni1. Infatti, viene stimato che 1 cane su 3 si smarrisce almeno una volta nel corso della sua vita. Questo è il motivo numero uno per comprare un localizzatore GPS, che può aiutarti a localizzare e trovare il tuo cane in ogni momento.

Sì, voglio un localizzatore!

Un microchip non basta per ritrovare il tuo cane smarrito

Moliti credono che i microchip per cani consentano di localizzarli usando il GPS: SBAGLIATO! Non è vero, poiché i microchip non contengono GPS o tecnologia di localizzazione. Un microchip serve solo ad identificare cane smarriti e ritrovati. Un localizzatore GPS per cani, invece, ti consente di localizzare, seguire e recuperare il tuo cane in tempo reale. Per maggiori informazioni leggi microchip per cani vs localizzatore GPS.

Un vantaggio del localizzatore GPS, nel caso in cui il tuo cane scappi via, è che ti consente di tenere la ricerca e il benessere del tuo cane nelle tue mani. In questo modo non devi affidarti ad un microchip, ai volantini per cani smarriti, o ad altre persone per ritrovare il tuo cucciolo. Con un localizzatore GPS per cani ti basta aprire l’applicazione e iniziare a localizzare il tuo amico a quattro zampe.

cane marrone corre nell'erba con una pallina da tennis in bocca

Puoi localizzare il tuo cane, non importa quanto sia distante

Ti starai sicuramente chiedendo se c’è un limite alla tecnologia GPS o se funziona solo in alcune zone. Il GPS è disponibile in tutto il mondo, quindi i localizzatori moderni, come Tractive GPS, funzionano sia a brevi che a lunghe distanze. A differenza dei localizzatori Bluetooth, i dispositivi di localizzazione GPS funzionano ad un raggio illimitato. Non importa quanto tu sia distante dal tuo cane, sarai in grado di localizzarlo. Questi localizzatori funzionano sia a brevi che a lunghe distanze, aiutandoti ad individuare il tuo cane anche se si trova dentro casa.

Il tuo cane si spaventa facilmente

Un cane spaventato ha maggiori probabilità di scappare via. Per questo motivo così tanti cani si smarriscono ogni anno alla vigilia di Capodanno o durante altre festività2. I cani spesso hanno paura dei fuochi di artificio e dei rumori forti, ma ci sono anche altre cose che possono far scaturire in loro la paura. Se noti che il tuo cane si spaventa facilmente, un localizzatore GPS può essere un’ottima misura di sicurezza, dal momento che non sempre puoi prevedere quando il tuo cane si può spaventare e scappare via.

Vuoi monitorare l’attività fisica del tuo cane

Sapevi che i nuovi localizzatori GPS per cani funzionano anche come monitor per l’attività? Questo significa che puoi:

  • Impostare obiettvi di attività e assicurarti che il tuo cane faccia abbastanza esercizio.
  • Monitorare il sonno e il riposo del tuo cane.
  • Ottenere medaglie, battere record personali & festeggiare insieme i risultati.
  • Condividere i progressi e competere con altri cani nelle tue vicinanze.
  • Tenere traccia di tutte le attività del tuo cane in un solo posto.
  • Aiutare il tuo cane a perdere peso (se necessario) e a rimanere in forma.
Cane marrone passeggia con applicazione tractive gps in primo piano

Ti aiuterà a trovare il tuo cane al buio

Il tuo cane è mai scappato durante la notte o poco prima del tramonto? Con l’aiuto di un localizzatore GPS per cani, puoi trovarlo anche al buio. Infatti ti basta premere un pulsante nell’applicazione mobile per attivare la luce LED e la funzione del suono. Con un solo click puoi vedere o sentire il tuo piccolo esploratore.

Vuoi un recinto sicuro per il tuo cucciolo

I recinti sono utili, ma alcuni cani, come un dogo o una razza così energica, possono comunque riuscire a scavalcarlo. E i recinti elettrici per cani non sono proprio etici. Infatti, provocano al cane una scossa elettrica e lo lasciano ancora più spaventato e ansioso di prima.

Ma con un localizzatore Tractive GPS puoi impostare un recinto virtuale intorno al tuo cortile o un’area a tua scelta. Usando il GPS, il localizzatore individuerà le coordinate del tuo cane e invierà una notifica sul tuo telefono in caso il tuo cucciolo lasci questo recinto. Geniale, vero?

illustrazione del Recinto Virtuale di Tractive GPS Dog

Il tuo cane può finalmente muoversi senza guinzaglio

In alcuni Paesi è obbligatorio tenere tutto il tempo il cane al guinzaglio. Ma non è sempre così. I cani senza guinzanglio possono godersi la libertà, fare tanto movimento e praticare l’arte di “essere cani” rispetto ai cani che devono tenerlo.

Naturalmente, la sicurezza di tutte le persone coinvolte deve essere la priorità assoluta, per questo, assicurati che il tuo cane non sia un pericolo per nessuno, prima di togliergli il guinzaglio. Assicurati anche di rispettare le leggi locali riguardo a questo argomento e equipaggia il tuo cane con un localizzatore GPS per maggiore tranquillità e sicurezza.

Ti preoccupi spesso per il tuo cane e desideri un po’ di tranquillità

Alcuni dicono che la vera funzione di un localizzatore GPS (a parte la localizzazione GPS, ovviamente) è quella di far stare tranquilli i proprietari di cani. Se sei una persona che tende ad essere ansiosa per il tuo amato animale domestico, o se pensi spesso a dove sia il tuo cane o se sia in pericolo, allora un localizzatore GPS farà al caso tuo. Dopo tutto la tua tranquillità e la sicurezza del tuo animale domestico non hanno prezzo!

cane e uomo camminano all'aperto senza guinzaglio

Può salvare la vita al tuo cane

Abbiamo elencato quasi 10 motivi per comprare al tuo cane un localizzatore GPS e i vantaggi di localizzare il tuo cucciolo. Ma c’è un altro motivo che dobbiamo aggiungere alla lista ed è, forse, quello più importante: un localizzatore GPS può salvare la vita del tuo cane. Non siamo solo noi a dirlo, ma anche questi clienti di Tractive GPS:

L’ho comprato (Tractive GPS) qualche mese fa per due dei miei cani che amano allontanarsi. Il localizzatore ha già salvato una volta la vita del mio cane. Era rimasto intrappolato in un buco e non riusciva ad uscire. Il localizzatore mi ha indicato dove si trovava. Non sarei mai riuscita a trovarlo. – Heather

Uso ‘Tractive Dog’ da circa 2 anni. Uso il localizzatore più volte al giorno. Il localizzatore ha letteralmente salvato la vita della mia cagnolina in un paio di occasioni, in cui era rimasta intrappolata in luoghi non visibili. Tractive Dog è un prodotto geniale… 5 stelle senza esitare! – Andrew

Ha salvato due volte la vita del mio Border Collie, quando ha deciso di partire all’avventura per andare alla fattoria dei vicini. Il nostro cane, Molson, va anche a fare escursioni con un dog walker e un gruppo di cani escursionisti. Avere Tractive mi fa stare tranquilla, nel caso in cui si dovesse allontanare. – Chantal

Abitiamo vicino ad una foresta e portiamo i cani a passeggiare senza guinzaglio. Uno di loro, Marley, tende ad allontanarsi e perdersi. Avere il localizzatore tractive GPS sul suo collare le ha salvato la vita. È molto accurato e ha un buon segnale anche nel bosco. Non posso ringraziare abbastanza l’azienda per aver creato un prodotto così affidabile. – Toothurty11

Il localizzatore ha salvato il mio cane e di quello dei miei nipoti. Il nostro cane anziano si era allontanato da casa. Qualcuno l’ha trovato e l’ha portato a casa sua. In pochi minuti eravamo davanti alla sua porta e abbiamo trovato il nostro amato cane. Abbiamo perso il cane dei miei nipoti durante un temporale. Si era spaventata ed era scappata su una collina. Abbiamo raggiunto il campo in cui si era smarrita ed è stata contentissima di essere ritrovata. Il migliore acquisto per i miei animali domestici di SEMPRE. – Lori

Scopri Tractive GPS DOG

Abbiamo finito: 10 motivi per acuistare un localizzatore GPS per il tuo cane! Per maggiori consigli sulla localizzazione dai uno sguardo al video in basso.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici o iscriviti alla newsletter di Tractive

Non smarrire più il tuo cane

Articoli più interessanti

Altri articoli