I cani possono scappare per i motivi più disparati: iperattività, paura dei rumori forti come quelli dei fuochi d’artificio, ansia da separazione, istinto predatorio, e altro ancora. Per non parlare del fenomeno dei furti di cani, che è in aumento in tutto il mondo. Smarrire il proprio cane è una delle peggiori situazioni in cui ci si possa trovare. Ma, allo stesso tempo, il rischio che possa accadere qualcosa del genere è anche uno dei motivi più validi per acquistare un GPS per il proprio amico a quattro zampe. Nello specifico, un GPS che possa localizzare il cane in tempo reale, offra un raggio d’azione illimitato e disponga di funzioni pensate appositamente per gli animali domestici.

Infatti, qualsiasi cane, anche il più addestrato e ubbidiente, può scappare se agitato o spaventato, ed è in queste situazioni che un GPS può davvero fare la differenza. Vediamo allora dieci motivi per comprare un localizzatore GPS al tuo cane, per la tua tranquillità e la sua sicurezza.

Che cos’è un localizzatore GPS per cani?

Un localizzatore GPS per cani è un piccolo dispositivo che può essere agganciato al collare o alla pettorina del cane permettendo di individuarne la posizione grazie all’aiuto del GPS (Global Positioning System) e di altre tecnologie.

Ma come funziona, ad esempio, un GPS Tractive?

Ecco una piccola spiegazione:

Ivelin Nenkov, ingegnere dei sistemi embedded a Tractive

“Il modulo GPS del localizzatore Tractive riceve segnali da diversi satelliti GPS per calcolare al meglio la posizione del tuo animale domestico. Queste informazioni vengono poi inoltrate ai server di Tractive con l’aiuto del modulo della rete e della scheda SIM integrata nel localizzatore. Non appena le informazioni raggiungono i server di Tractive, tu puoi visualizzare la posizione del tuo amico a quattro zampe in modo facile e veloce dall’app Tractive GPS.”

Ivelin Nenkov, ingegnere dei sistemi embedded a Tractive dal 2016

Oltre a mostrarti la posizione del tuo cane in tempo reale in tutto il mondo, Tractive ti offre anche il monitoraggio dell’attività, una funzione che ti consente di controllare quanto si muove il tuo pelosetto, assicurarti che riposi abbastanza e rilevare eventuali cambiamenti insoliti delle sue abitudini.

Inoltre, monitorando l’attività quotidiana del cane, è possibile intervenire in maniera più efficace nel caso ci si accorga che si muove meno o che è più letargico del solito, tutti aspetti che possono essere indice di un problema di salute.

Scopri i GPS Tractive

Il tuo cane è abilissimo a scappare

Ci sono diverse ragioni per cui i cani scappano. Se il tuo cucciolo è un maestro della fuga, sappi che sei in buona compagnia. Secondo un’indagine di ASPCA, l’associazione americana per la prevenzione del maltrattamento degli animali, il 15% dei proprietari di animali domestici ha smarrito il proprio cane o gatto negli ultimi 5 anni1. Si stima che 1 cane su 3 si smarrisca almeno una volta nel corso della sua vita. Questo è il motivo principale per comprare un localizzatore GPS, che può aiutarti a localizzare e trovare il tuo cane in ogni momento.

Marnie, un setter irlandese che era scappato nei boschi ma è stato ritrovato dalla sua famiglia grazie a un GPS Tractive

Prendiamo ad esempio la storia di Happy, un golden retriever che era scappato nei boschi durante la sua prima escursione nelle Alpi. Dopo lo spavento iniziale, grazie al LIVE Tracking di Tractive, la sua famiglia è riuscita a trovarlo in un baleno.

Come detto, i cani possono scappare per moltissimi motivi, guidati dal loro istinto predatorio o anche semplicemente dal loro olfatto, ad esempio se sentono l’odore di una femmina in calore nei paraggi. In inverno, tuttavia, la neve può alterare il senso dell’olfatto e far sì che sia più difficile per loro tornare a casa.

💡 Ma monitorando la posizione e gli spostamenti del tuo cane in tempo reale, eliminerai alla radice il rischio di smarrirlo.

confezione del GPS per cani Tractive

Non perdere mai di vista il tuo cane

Segui ogni suo passo in tempo reale senza limiti di distanza. Imposta un recinto virtuale per ricevere una notifica se si allontana troppo. Mantienilo in piena forma con il Monitoraggio del benessere e condividi i suoi dati con amici, familiari e pet sitter.

Acquista GPS per cani

Il microchip non basta per ritrovare un cane smarrito

Molte persone credono che i microchip per cani consentano di individuare la posizione dell’animale attraverso la tecnologia GPS: SBAGLIATO! Non è così: infatti, i microchip non contengono né il GPS né nessun’altra tecnologia di localizzazione. Il microchip serve solo a identificare il cane in caso si smarrisca e qualcuno lo trovi. Un localizzatore GPS per cani, invece, ti consente di localizzare, seguire e recuperare il tuo cane in tempo reale.

Per saperne di più, leggi Microchip per cani vs localizzatore GPS?

Un vantaggio del localizzatore GPS, nel caso in cui il tuo cane scappi, è la possibilità di occuparti personalmente della ricerca, senza affidarti al microchip, ai volantini, o all’aiuto di altre persone. Potrai semplicemente seguire i suoi spostamenti in tempo reale dallo schermo del tuo telefono.

un cane marrone corre nell'erba con una pallina da tennis in bocca

Il microchip, infatti, non è una garanzia di sicurezza. Perché sia davvero utile, occorre che una persona trovi il cane e lo porti da un veterinario o in un rifugio per animali, dove poi il microchip sarà scansionato per trovare i tuoi contatti e rintracciarti. Si tratta di una serie di eventualità da non dare per scontate.

💡 Al contrario, un GPS per cani ti permette di rintracciare personalmente il tuo amico a quattro zampe, anche in caso di furto.

Kathy, una cagnolina salvata da un furto grazie a Tractive

È quello che è accaduto con Kathy, una cagnolina di razza Beagle che stava partecipando a un addestramento per cani da caccia. Mentre stava seguendo i suoi spostamenti in tempo reale con un GPS Tractive, il suo proprietario si è accorto che Kathy si stava allontanando molto e a grande velocità.

Dai movimenti registrati dal GPS, ha capito che era stata rapita e che i rapitori la stavano portando via in auto.

Così, mentre continuava a seguirla con la localizzazione in tempo reale di Tractive, ha chiamato la polizia che, dopo un inseguimento di due ore, è riuscita a riportarla a casa sana e salva.

Scopri i GPS Tractive

Vuoi poter localizzare il tuo cane, ovunque sia

La tecnologia GPS è disponibile in tutto il mondo: per questo, i localizzatori moderni come Tractive GPS funzionano sia a brevi che a lunghe distanze. A differenza dei localizzatori Bluetooth (come gli AirTag di Apple) e dei localizzatori a radiofrequenza, i dispositivi di localizzazione GPS hanno una portata illimitata.

Inoltre, grazie alla scheda SIM integrata, i localizzatori Tractive si connettono alle reti mobili di oltre 175 paesi. Insomma, non importa quanto tu sia distante dal tuo cane, sarai sempre in grado di localizzarlo.

confronto fra localizzatori GPS e Bluetooth

💡 Sapevi che Tractive non usa solo la tecnologia GPS? I nostri localizzatori offrono anche funzioni basate sulla tecnologia Bluetooth, come ad esempio la modalità Radar, che ti consente di individuare la posizione del tuo cane quando si trova nelle tue vicinanze. Si tratta si una funzione particolarmente utile nei luoghi con un segnale GPS debole, ad esempio al chiuso o in un bosco molto fitto.

Il tuo cane si spaventa facilmente

Un cane spaventato ha maggiori probabilità di scappare. È proprio per questo che tanti cani si smarriscono ogni anno la sera del veglione di Capodanno o durante altre festività. I cani spesso hanno paura dei fuochi di artificio e dei rumori forti, ma ci sono anche altre cose che possono spaventarli.

Se noti che il tuo cane si spaventa facilmente, un localizzatore GPS può essere un’ottima misura di sicurezza, dal momento che non sempre puoi prevedere quando il tuo cane potrebbe impaurirsi e scappare.

un cagnolino spaventato che scappa

Ad esempio, il cane potrebbe scappare anche solo perché è stressato dalla presenza di tante persone in casa.

Scopri i GPS Tractive

Vuoi tenere sotto controllo la salute e il benessere del tuo cane

Sapevi che i nuovi localizzatori GPS per cani funzionano anche come monitor di attività? Questo significa che questi dispositivi ti consentono di:

  • impostare obiettivi di attività e assicurarti che il tuo cane faccia abbastanza esercizio;
  • monitorare il sonno e il riposo del tuo cane;
  • ottenere medaglie e battere record personali;
  • condividere i progressi e competere con altri cani nelle tue vicinanze;
  • tenere traccia di tutte le attività del tuo cane;
  • aiutare il tuo cane a perdere peso (se necessario) e a rimanere in forma.

Monitorando regolarmente l’attività del tuo cane, potrai inoltre individuare eventuali cambiamenti delle sue abitudini che potrebbero essere indice di un problema di salute: ad esempio, un brusco calo del suo livello di attività potrebbe essere dovuto alla presenza di un dolore o di un’infezione. Non di rado, infatti, i cani nascondono molto bene il loro malessere e sembrano felici e in forma anche se hanno qualche problema.

Ecco come, grazie al monitoraggio del benessere di Tractive, la nostra utente Katie si è accorta che il suo cane Ruby si muoveva meno del solito ed è riuscita così a risolvere in fretta un problema di salute potenzialmente pericoloso.

“Guardando i dati sull’attività e il sonno di Ruby, mi sono accorta che si stava muovendo poco e dormiva male. Così, mi sono preoccupata e ho iniziato a osservarla con più attenzione.”

Un cane marrone cammina all'aperto. In primo piano, una schermata dell'app Tractive GPS.

“La mattina successiva aveva sangue nelle urine ed era letargica. Così, l’ho portata al pronto soccorso veterinario e le è stata diagnosticata un’infezione urinaria.

Le sono stati somministrati antibiotici e antidolorifici e nel giro di poco tempo ha iniziato a stare meglio. Se mi sono accorta che qualcosa non andava è solo grazie ai dati del localizzatore. Non ne farò mai più a meno.”

– Katie J, Stati Uniti

Scopri i GPS per cani Tractive

Sebastian Raab, Product Manager a Tractive

“Non è sempre facile accorgersi dei cambiamenti nei livelli di attività del proprio cane o gatto o capire se si muove più o meno del solito. Per questo abbiamo creato gli avvisi sul calo dell’attività, che vengono inviati ogni volta che il GPS rileva una riduzione significativa dei minuti di attività dell’animale. Il calo dei livelli di attività può essere dovuto a semplici dolori o a problemi più seri, come la presenza di un’infezione. Grazie agli avvisi è possibile intervenire subito per risalire alla causa del problema e risolverlo.”

Sebastian Raab – Product Manager a Tractive

Vuoi goderti le vostre passeggiate senza stress

due cani all'aperto

Sicuramente ti sarà capitato più di una volta di uscire a fare una passeggiata con il tuo cane quando fuori è buio. Immagina di perderlo di vista in una situazione simile. Terribile, no?

Per fortuna, con Tractive puoi usare le funzioni Luce e Suono per trovare il tuo cane anche al buio. Ogni localizzatore Tractive, infatti, è dotato di una piccola luce a LED e di un suono tenue (pensato per non spaventare il cane) che possono essere attivati facilmente dall’app e sono stati progettati appositamente per consentirti di trovare il tuo amico a quattro zampe in condizioni di scarsa visibilità.

Per citare le parole di uno dei nostri utenti, “è utilissimo, soprattutto se hai un cane nero!”.

Vuoi poter intervenire rapidamente se il tuo cane scappa

I recinti fisici sono senz’altro efficaci, ma non sono la soluzione ideale per tenere al sicuro i nostri cani, soprattutto quelli più grandi e avventurosi. A fronte di costi di installazione e manutenzione non trascurabili, infatti, queste soluzioni non offrono una sicurezza totale, visto che, se è davvero motivato, il cane può comunque trovare il modo di saltare la recinzione o scavare e passarci sotto.

D’altro canto, i recinti elettrici, che rilasciano una scossa quando il cane oltrepassa un confine invisibile delimitato in precedenza, non sono una soluzione etica, dal momento che causano uno shock all’animale, provocandogli così paura e ansia. Proprio per questo, sono sconsigliati da veterinari e gruppi animalisti.

Cosa fare, allora? Facile! Imposta un recinto virtuale intorno al tuo giardino o a un posto che ritieni sicuro. Il GPS Tractive ti invierà subito una notifica sul telefono o sul tablet ogni volta che il tuo cane ne uscirà o vi farà rientro.

illustrazione del Recinto Virtuale di Tractive GPS Dog

La funzione Recinto virtuale di Tractive

Grazie al recinto virtuale puoi intervenire in maniera facile e veloce ogni volta che il tuo cane scappa per inseguire qualche animale o per fare una capatina nel giardino del vicino, in modo da riportarlo subito a casa. Tutto senza stress e senza alcun tipo di shock per il tuo pelosetto. Insomma, un’alternativa più che valida ai classici recinti fisici e a quelli elettrici.

Proteggi il tuo cane con Tractive

Vuoi far muovere il tuo cane liberamente senza guinzaglio

In alcuni paesi è obbligatorio tenere tutto il tempo il cane al guinzaglio, ma questa regola non vale dappertutto.

Senza guinzaglio i cani possono godersi appieno la libertà, fare tanto movimento e seguire i propri istinti naturali.

Naturalmente, la sicurezza sia del cane che delle persone intorno a lui sono la priorità assoluta in questi casi. Per questo motivo, prima di togliergli il guinzaglio ti raccomandiamo di assicurarti che il tuo cane non sia un pericolo per nessuno. Osserva in modo scrupoloso tutte le normative locali vigenti e, per una maggiore tranquillità e sicurezza, usa un GPS per cani.

Vuoi sapere sempre che il tuo cane è al sicuro

C’è chi dice che il vero obiettivo di un GPS per cani (a parte la localizzazione GPS, ovviamente) sia far stare tranquilli i proprietari. Se tendi a preoccuparti facilmente per il tuo pelosetto, o ti chiedi spesso dove sia il tuo cane o se sia in pericolo, allora un localizzatore GPS è esattamente quello che fa per te.

Recensione di Tractive Trustpilot
Recensione di Tractive Trustpilot

Continua a leggere le recensioni di Tractive su Trustpilot

Con un piccolo investimento iniziale e un abbonamento del costo di qualche caffè al mese, Tractive ti permette di tenere sempre sotto controllo il tuo amico a quattro zampe.

Dopotutto, la tua tranquillità e la sua sicurezza non hanno prezzo!

Acquista un GPS Tractive

Vuoi avere un alleato su cui contare in caso di pericolo

Fin qui abbiamo elencato vari motivi per acquistare un GPS per il tuo cane. Ma ce n’è un altro che dobbiamo aggiungere alla lista ed è, forse, quello più importante: un localizzatore GPS può salvare la vita del tuo cane. Non siamo solo noi a dirlo, ma anche questi utenti di Tractive:

🐶 “Ho comprato un GPS Tractive qualche mese fa per due dei miei cani che ogni tanto si allontanano da casa. Il localizzatore ha già salvato una volta la vita di uno di loro. Era rimasto intrappolato in un buco e non riusciva a uscire. Il localizzatore mi ha indicato dove si trovava, così l’ho raggiunto e l’ho riportato subito a casa. Senza Tractive non sarei mai riuscita a trovarlo”.

Heather

🐶 “Uso Tractive più volte al giorno da quasi 2 anni. Il GPS ha letteralmente salvato la vita della mia cagnolina in un paio di occasioni in cui era rimasta intrappolata in luoghi poco visibili. Tractive è un prodotto geniale… 5 stelle senza esitare!”

Andrew

un cane e un uomo camminano all'aperto senza guinzaglio

🐶 “Tractive ha salvato la vita di Molson, il mio Border Collie, in due occasioni: entrambe le volte era scappato nella fattoria dei vicini. Inoltre, visto che spesso fa escursioni con un dog walker e altri cani, avere Tractive mi fa stare tranquilla, perché so di poterlo sempre trovare se si dovesse allontanare.”

Chantal

🐶 “Io e la mia famiglia abitiamo vicino a un bosco e di solito portiamo i cani a passeggiare senza guinzaglio. Uno di loro, Marley, tende ad allontanarsi e perdersi. Il fatto di avere Tractive agganciato al collare le ha salvato la vita più volte. Il GPS è molto accurato e ha un buon segnale anche nel bosco. Non finirò mai di ringraziare l’azienda per aver creato un prodotto così affidabile.”

Toothurty11

🐶 “Il localizzatore ha salvato il mio cane e quello di mia figlia. Il nostro cane è molto anziano e un giorno si è allontanato da casa. Per fortuna, una persona l’ha trovato e l’ha portato a casa sua. Nel giro di pochi minuti eravamo davanti alla sua porta e abbiamo potuto riabbracciare il nostro pelosetto. In un’altra occasione, invece, abbiamo perso la cagnolina di mia figlia: si era spaventata per via di un temporale e così era scappata verso una collina vicina. Grazie al GPS siamo riusciti a raggiungerla e riportarla subito a casa. Tractive è il migliore acquisto che io abbia mai fatto per i miei animali domestici.”

Lori

Scopri i GPS Tractive

Con questo siamo arrivati alla fine dei 10 motivi per i quali vale la pena di acquistare un localizzatore GPS per il tuo cane. Se le nostre ragioni ti hanno convinto, non ti resta che acquistare il GPS Tractive che fa al caso tuo!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici o iscriviti alla newsletter di Tractive