Localizzatore radiofrequenza o localizzatore GPS? Cosa è meglio per gli animali domestici?

16. February 2022

Hai paura di perdere il tuo animale domestico? Scopri quali sono le differenze tra un localizzatore radiofrequenza e un localizzatore GPS e cosa funziona meglio per tenere il tuo cucciolo al sicuro

Deux chiens, chacun équipé d'un traceur GPS et d'un traceur à radiofréquence, assis dans la prairie

Ogni proprietario di un animale domestico conosce fin troppo bene la paura di perdere il cane o il suo gatto. In effetti questa paura non è infondata. Infatti, in base ad uno studio fatto da Peeva, 1 animale domestico su 3 si smarrisce nel corso della sua vita. La buona notizia è che oggi esiste una tecnologia per animali domestici che può aiutare. Probabilmente hai già sentito parlare dei localizzatori a radiofrequenza e ti stai chiedendo cosa sono esattamente. Ma come funzionano? Sono sicuri per gli animali domestici? Come scegliere il localizzatore giusto per il tuo cane o per il tuo gatto? Niente paura, abbiamo le risposte a tutte le domande.

In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che devi sapere sul localizzatore radiofrequenza per animali domestici e perché non è all’altezza dei localizzatori per cani e gatti più moderni. Inoltre ti presenteremo il dispositivo che può salvare la vita al tuo cane.

Acquista localizzatori per cani e gatti

Che cos’è la radiofrequenza

Fai ben attenzione: adesso la spiegazione diventa un po’ tecnica. La Radiofrequenza, detta anche RF si riferisce alla fluttuazione di energia elettromagnetica in una determinata frequenza, vale a dire da 3 kilohertz (kHz) a 300 gigahertz (GHz). Qui puoi trovare una definizione più dettagliata della radiofrequenza dalla Commissione federale delle comunicazioni:

La radiazione elettromagnetica consiste di onde di energia elettrica e magnetica che si muovono insieme. Le onde radio e microonde emesse da antenne trasmittenti sono una forma di energia elettromagnetica, denominata “radiofrequenza” o energia “RF”.

Fonte: RF Safety FAQ

Che cosa sono i dispositivi di localizzazione a radiofrequenza?

Questa è facile: i localizzatori radiofrequenza o i dispositivi di localizzazione a radio frequenza sono dispositivi che usano la radiofrequenza per inviare e ricevere informazioni tra due componenti, con scopi di localizzazione. Alcuni localizzatori usano prevalentemente la radiofrequenza, mentre altri usano altre tecnologie come Bluetooth, GPS e rete cellulare.

Leggi maggiori informazioni sui diversi tipi di dispositivi di localizzazione

La radiofrequenza è sicura per gli animali domestici?

Molti proprietari di animali domestici si chiedono se i localizzatori che funzionano con la radiofrequenza siano pericolosi per i loro amici a quattro zampe. La sicurezza, dopotutto, è la cosa più importante quando si tratta di acquistare qualsiasi prodotto per il tuo cucciolo. Ma allora, la radiofrequenza è sicura per gli animali domestici?

Uno studio del 2021 in “The animals journal by Klune, Arhant & co” ha investigato i potenziali rischi per la salute degli animali domestici associati all’esposizione alla radiofrequenza dei dispositivi di localizzazione. Il risultato è stato che l’esposizione alle radiazioni è di gran lunga inferiore ai limiti internazionali. Questo significa che gli effetti negativi sulla salute degli animali e degli esseri umani sono molto improbabili.

Proprio come i telefoni cellulari sono considerati sicuri per l’utilizzo, così anche i dispositivi a radiofrequenza possono essere utilizzati senza problemi con gli animali domestici

Infatti, la radiofrequenza è una tecnologia già presente in ogni casa. Basti pensare alla televisione, computer, telefono, radio e, persino giocattoli radiocomandati.

Localizzatori per animali domestici a radiofrequenza

Alcune aziende producono localizzatori a radiofrequenza che sono specifici per animali domestici. Un localizzatore radiofrequenza viene venduto con un telecomando e uno o più tag, da fissare al collare del cane o del gatto.

Funziona come una bussola: per individuare la posizione del tuo gatto devi essere entro una distanza di 130 metri. Una luce e/o suono aumenterà o diminuirà per indicare quanto sei vicino al tuo gatto.

The Nomad Cats

green check markVantaggi

  • Piccolo
  • Paghi solo una volta, senza abbonamento
  • Non dipende dalla rete cellulare o GPS
  • Batteria a lunga durata: 1 anno
  • Preciso (ad una piccola distanza)

red xSvantaggi

  • Puoi individuare la posizione del tuo gatto in un raggio di 130 m
  • Alberi o altri ostacoli naturali o artificiali possono diminuire la distanza a cui funziona il localizzatore a radiofrequenza
  • Nessun’altra opzione di localizzazione: se non sei fortunato non riuscirai ad individuare la posizione del tuo gatto

Recensioni di utenti di localizzatori a radiofrequenza per animali domestici

Ma come funzionano in realtà? In basso ci sono alcune esperienze di utenti che hanno usato un localizzatore a radiofrequenza per animali domestici. Per esempio, Martina, l’autrice del Blog “The Nomad Cats”, quando ha ricevuto il suo primo localizzatore RF, l’ha provato immediatamente con i suoi gatti. Ha funzionato all’aperto e in montagna.

Però, un giorno le cose non sono andate per il meglio:

Quando Milù si è perso, ho ispezionato tutte le zone nei dintorni giorno e notte, puntando il telecomando in ogni direzione nella speranza di prendere il suo segnale. Niente e ancora niente per chilometri. Non avendo idea della direzione che aveva preso, ero sopraffatta dalla ricerca. Come se non bastasse, gli alberi e gli altri ostacoli naturali diminuivano la distanza che il localizzatore riusciva a coprire. E siccome ci piacciono le cose difficili, ci si è messa anche la sfortuna: il telecomando si è rotto.

Fonte: Cat Trackers: Radio Frequency vs GPS

Un altro proprietario di un gatto ha recensito il localizzatore RF, dicendo:

Il raggio non si avvicina neanche alla distanza che dice, mi sarei aspettato un po’ di meno, ma non penso di essere arrivato neanche alla metà della distanza, con una staccionata e un paio di alberi come ostacoli. Anche trovare la direzione giusta può essere difficile, la luce diventa verde quando ti avvicini, ma a volte sembra accendersi a caso.

Fonte: Amazon

E un utente dello stesso dispositivo RF dice:

Posso tracciare fino a 4 tag. È facile da usare e funziona bene. È divertente andare a cercare il gatto e trovarlo in modo così semplice. Non ho ancora dovuto fare una vera e propria ricerca in una zona più ampia, ma è confortante sapere che con la batteria a lunga durata, di più settimane, ho tante possibilità di cercarlo.

Fonte: Amazon

Conclusione sull’opzione del localizzatore a radiofrequenza per animali domestici

I localizzatori a radiofrequenza hanno senza dubbio numerosi vantaggi, come il basso costo e la lunga durata della batteria, ma hanno anche degli svantaggi. Il problema più grande? Se il tuo animale domestico si allontana troppo, un localizzatore a radiofrequenza (proprio come un localizzatore Bluetooth per animali domestici) sarà completamente inutile. Senza menzionare il fatto che non saprai neanche in che direzione iniziare la tua ricerca.

Inoltre, ostacoli fisici possono bloccare il segnale del localizzatore RF. E questo rende difficile localizzare il tuo animale domestico proprio quando ti serve di più.

I localizzatori a radiofrequenza possono essere una buona opzione per i proprietari di animali domestici che sono sicuri che il loro cucciolo non si allontanerà troppo dal loro fianco.

Ma non è lo scopo di un localizzatore quello di trovare il tuo cane o il tuo gatto se si perdono davvero e scappano via? Che senso ha localizzare un animale domestico se lo puoi localizzare solo per una breve distanza?

E proprio qui entra in campo il localizzatore GPS per animali domestici

cane che indossa un localizzatore Tractive GPS core in un campo con una palla da tennis in bocca

Tranquillità con un localizzatore Tractive GPS

Per fortuna, oggi esistono localizzatori per animali domestici che funzionano con tecnologie più moderne ed affidabili, come il GPS e il GSM. Queste tecnologie ti aiuteranno a trovare il tuo cane e il tuo gatto ovunque, in ogni momento. Tractive GPS, il localizzatore GPS per animali domestici più amato al mondo, offre tutte le funzioni di un localizzatore radio frequenza, e molto altro ancora.

Le funzioni dei localizzatori Tractive GPS per cani e per gatti includono:

  • Raggio illimitato – segui ogni passo in tutto il mondo
  • LIVE Tracking – ricevi un aggiornameto della posizione in tempo reale ogni 2-3 secondi
  • Recinto Virtuale – ricevi una notifica quando il tuo amico a quattro zampe lascia una zona sicura, come il tuo giardino
  • Monitoraggio dell’Attività – vedi quanto movimento fa e quanto si riposa. Imposta obiettivi giornalieri
  • A prova di avventura – 100% impermeabile, resistente agli urti e creato per avventure a quattro zampe
  • Durata della batteria – imposta Zone a Risparmio Energetico dove il tuo cucciolo trascorre tanto tempo. Fino a 7 giorni senza doverlo ricaricare
  • Cronologia delle Posizioni – scopri i suoi luoghi preferiti e dove è stato negli ultimi 365 giorni
  • Design adatto agli animali domestici – leggero, compatto, creato per adattarsi ai collari e alle pettorine dei cani

Scopri di più

Per concludere, ora che ne sai di più sui localizzatori a radiofrequenza e i localizzatori GPS per animali domestici, puoi scegliere l’opzione migliore per tenere traccia del tuo amico a quattro zampe.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con un amico:

Aquista localizzatori per cane

Articoli più interessanti

Hai bisogno di aiuto con il tuo localizzatore o account? Visita il nostro Help Center.

Altri articoli