Vacanze con il cane al mare: 5 consigli
Non vedi l'ora di goderti il sole e il mare? Ecco come puoi trascorrere le vacanze al mare in tutta tranquillità con il tuo cane.
Ami il mare e il tuo cane adora l’acqua? Le prossime vacanze sembrano decise ma…non così in fretta! Divieti, caldo e abitudini nuove mettono in difficoltà la vita vacanziera di un animale domestico. Prima di godersi del tempo libero come si deve, ci sono molte cose a cui fare attenzione. Per facilitarti le cose abbiamo 5 consigli per le vacanze con il cane al mare. Vedi anche Il mio cane soffre il caldo.
Specialmente se viaggi per la prima volta con un animale domestico, qualche consiglio ti farà bene. Per evitare situazioni spiacevoli, ecco cosa bisogna chiedersi prima di partire:
1. Routine
I consigli di base
Purtroppo, non tutte le spiagge accettano animali domestici. Fai delle buone ricerche prima di scegliere dove prendere il sole quest’anno.
In vacanza la routine cambia. Ci si distende, si fa tardi la sera e…anche la mattina. Ma quando si tratta del tuo cane, fai attenzione che il cambiamento delle abitudini non avvenga in maniera radicale.
Rispettare gli orari della passeggiata e dei pasti aiuta il tuo cane a sentirsi a casa anche in vacanza
Se i tuoi orari vacanzieri non permettono il rispetto della routine a cui il tuo cane è abituato, fai almeno in modo che il cibo che gli somministri sia lo stesso e che le passeggiate non siano nè molto più lunghe nè molto più corte.
Cane in acqua: 5 errori da evitare
2. Caldo e sole
Gli animali soffrono il caldo. Che sia sotto l’ombrellone o sotto un albero, poco importa: ripara il tuo cane all’ombra e mantienilo idratato in maniera frequente.
Se è vero che il tuo cane cercherà riparo dal sole istintivamente, potrebbe non sentire il bisogno di mantenersi idratato da solo come si deve.
I motivi che causano questa percezione sbagliata del bisogno di idratazione sono diversi, e sta a te tenere sotto controllo che il tuo cane abbia sempre accesso all’acqua e che effettivamente se ne abbeveri in maniera regolare.
3. Acqua
Lasciare libero il cane
Il motivo principale che ti ha spinto a scegliere una vacanza al mare o al lago è il fatto che sia tu che il tuo cane amate andare in acqua.
E se da una stagione all’altra il tuo cane ha sviluppato un’avversione all’acqua?
Se il tuo cane si dimostra restio alle immersioni e non sei ancora certo di quale tra le cause alla base del rifiuto dell’acqua da parte del cane potrebbe essere quella che disturba il tuo, esistono metodi per tenerlo sotto controllo.
4. Sicurezza
Godere della vacanza appieno? Sì, se si è preparati!
Siete pronti per le vacanze, ma hai paura che il tuo cane scappi via? Niente paura: un localizzatore Tractive GPS può salvare la vita del tuo cane. È un accessorio di sicurezza indispensabile se tu e il tuo amico a quattro zampe passate molto tempo all’aperto. Alcuni cani amano l’avventura e potrebbero allontanarsi alla ricerca di avventure. Con un localizzatore Tractive GPS per cani puoi seguire ogni passo del tuo cane. Inoltre, il dispositivo non solo è impermeabile, resistente e perfetto per le avventure, ma è designato per tenere il tuo cane al sicuro in ogni situazione.
Non perdere mai di vista il tuo cane
Segui ogni suo passo in tempo reale, senza limiti di distanza. Ricevi notifiche se si allontana troppo. Mantienilo in forma con il Monitoraggio del benessere. Consenti anche ad altre persone (come amici, familiari o dog sitter) di accedere ai suoi dati.
Importante è anche avere un kit di primo soccorso in caso ci fosse un’emergenza. Un buon kit di primo soccorso include sempre
- Garze sterili
- Cerotti adesivi
- Disinfettante e acqua ossigenata
- Soluzione fisiologica
- Guanti
- Un paio di pinzette
5. Gioco
Se il tuo obiettivo è un’abbronzatura da invidia, probabilmente il tuo cane non ne vorrà sapere di stare tutto il giorno fermo in spiaggia o al lago.
Porta sempre con te dei giochi per aumentare il suo senso di coinvolgimento con l’ambiente. Trovare un giocattolo adatto al tuo cane non sarà un’impresa difficile. Bisogno di aiuto? Un frisbee o una palla andranno benissimo ma…attento ai vicini di ombrellone!
Ora è tutto pronto per le vacanze con il cane al mare! Condividi quest’articolo con i tuoi amici!