Portare a spasso il cane al buio è un’esperienza un po’ diversa dal portare fuori il cane durante il giorno. Prima di tutto è più facile smarrire il tuo cane se dovesse riuscire a liberarsi dal guinzaglio. Infatti, con la visibilità ridotta sarà più difficile vedere dove è andato e ritrovarlo. Inoltre, sia tu che il tuo cane correrete un rischio maggiore di farvi male o subire un incidente, in quanto le macchine o i ciclisti non possono vedervi. Oltre a questo, di notte è più facile incontrare animali selvatici e addentrarsi in percorsi pericolosi.

Ma niente paura: con un po’ di organizzazione e preparazione è possibile passeggiare con il cane al buio e queste passeggiate serali o notturne possono diventare parte della vostra routine quotidiana. Leggi i 10 consigli per portare a spasso il cane al buio!

Non perdere mai di vista il tuo cane

Segui ogni suo passo in tempo reale, senza limiti di distanza. Ricevi notifiche se si allontana troppo. Mantienilo in forma con il Monitoraggio dell’Attività e del Sonno. Consenti anche ad altre persone (come amici, familiari o dog sitter) di accedere ai suoi dati.

Acquista Tractive GPS

10 consigli per portare a spasso il cane al buio

1. Identifica il tuo cane

La prima cosa da fare prima di portare fuori il tuo cane di sera è di assicurarti che il tuo amico a quattro zampe possa essere identificato nel caso in cui dovesse smarrirsi. Perdere un cane al buio e non sapere dove ritrovarlo può diventare un vero e proprio incubo.

Per identificare il tuo cane puoi

Purtroppo solo il 15% dei cani smarriti senza etichetta identificativa o microchip vengono ritrovati.

Fonte: American Human

Tieni a mente che con un microchip non è possibile localizzare in tempo reale un cane smarrito. Infatti, un microchip fornisce dati identificativi solo se il cane smarrito viene ritrovato e portato da un veterinario o in un canile. Per localizzare la posizione del tuo cane in tempo reale è necessario un localizzatore GPS per cani.

2. Fai sterilizzare o castrare il tuo cane

Se hai intenzione di portare il tuo cane a fare passeggiate di notte, ti consigliamo di farlo sterilizzare o castrare. Il motivo è che le cagnette in calore o i cani che non sono stati castrati sono più propensi a scappare rispetto ai cani sterilizzati. I cani, seguendo il loro istinto di accoppiamento, sono pronti a tutto quando si presenta l’occasione!

Se il tuo cane non è stato ancora castrato o sterilizzato e vuoi portarlo fuori al buio, assicurati di tenerlo al guinzaglio.

3. Investi in un buon addestramento

È importante portare fuori il cane ogni giorno. Le vostre passeggiate quotidiane saranno molto più facili se il tuo cane è ben addestrato. Puoi iscriverti ad un corso di addestramento o addestrarlo da solo; in entrambi i casi, il tempo e le energie investite nell’addestramento del tuo cane mostreranno i loro frutti. Portare fuori il tuo amico a quattro zampe è molto più piacevole se non tira sempre il guinzaglio o se non cerca di rincorrere ogni scoiattolo. Con un buon addestramento, sarà più facile tenere il tuo cane al sicuro durante le vostre passeggiate al buio.

4. Porta il cane al guinzaglio

Donna porta un cane al guinzaglio al tramonto

Per la maggior parte dei proprietari, portare il cane fuori al buio significa portare il cane al guinzaglio. Questo è importante per evitare che il tuo cane si allontani o scappi via, ma anche per non spaventare i passanti.

Naturalmente, se ti trovi in un’area sicura, puoi togliere il guinzaglio al tuo cane anche di notte. Se il tuo cane può correre liberamente, puoi mettere un localizzatore GPS per cani al suo collare per seguire ogni suo passo e goderti le passeggiate in tranquillità.

5. Scegli vestiti ad alta visibilità

La scarsa visibilità di notte può esporti a diversi pericoli quando porti fuori il tuo cane al buio. Per ridurre i rischi è fondamentale aumentare la visibilità sia tua che del tuo cucciolo. Ecco alcune idee per portare il tuo cane fuori di notte in sicurezza.

  • Usa accessori ad alta luminosità: sia per te che per il to cane. Sul mercato sono disponibili bandane, collari, pettorine, guinzagli, giubbotti per cani e molto altro ancora.
  • Luci: le luci sono il modo migliore per aumentare la vostra visibilità. Prova una luce LED o una luce di sicurezza per il collare del tuo cane e porta con te una torcia o un indossa un cappello con luce frontale.
  • Accessori fosforescenti: porta con te oggetti fosforescenti, come un localizzatore Tractive GPS con una custodia fosforescente.
cane nero con collare riflettente giallo all'aperto di notte
cane in primo piano al buio con un localizzatore Tractive GPS al collare con custodia fosforescente

6. Prendi in considerazione le necessità del tuo cane

Non dimenticare che ogni cane ha delle necessità differenti quando si tratta di fare una passeggiata al buio. Ad esempio, se hai un cane di taglia piccola che può soffrire il freddo, considera l’acquisto di un giubbotto per cani. Se passeggi in una zona bagnata, infangata o con tante pietre, potrebbero essere utili delle protezioni per le zampe.

Hai un cane con le zampe corte o il muso schiacciato? O hai un cane anziano, un cucciolo o un cane con problemi di salute? In questo caso opta per passeggiate più brevi. Hai un cane che si spaventa facilmente? Evita di esporre il tuo cane a qualsiasi cosa che potrebbe spaventarlo.

7. Comprendi il comportamento di un cane al buio

A parte il fatto che i cani possono vedere meglio al buio rispetto agli umani, il comportamento del tuo amico a quattro zampe potrebbe essere diverso di notte. Alcune cose che il tuo cane vede durante il giorno potrebbero sembrargli più spaventose di notte. Specialmente le persone che indossano sciarpe e cappelli possono spaventare il tuo amico a quattro zampe al buio. In questo caso il tuo cane potrebbe reagire in modo aggressivo o cercare di scappare via.

The 4 Fs of fear in dogs infographic

8. Usa un localizzatore GPS per maggiore sicurezza

Come già accennato, un localizzatore GPS può salvare la vita al tuo cane, soprattutto durante le vostre passeggiate al buio. Anche se sei ben organizzato, può sempre succedere qualcosa di inaspettato. Per non farti cogliere di sorpresa, aggancia un localizzatore GPS al collare del tuo cane. Con questo dispositivo puoi:

  • seguire ogni passo del tuo cane nell’applicazione;
  • vedere dove si trova il tuo cane in tempo reale con il LIVE Tracking;
  • attivare la luce e il suono del localizzatore per trovare il tuo cane anche al buio;
  • consentire al tuo cane di divertirsi senza pensieri: il localizzatore è a prova di avventura e impermeabile al 100%!;
  • impostare un Recinto Virtuale e ricevere una notifica se il tuo cane lascia la zona che hai definito come sicura;
  • condividere la posizione del tuo amico a quattro zampe con amici e familiari – se ti serve aiuto a trovare il tuo cane;
  • vedere quanto è attivo (o pigro) il tuo cane con il Monitoraggio dell’Attività;
  • vedere tutti i posti in cui è stato il tuo cane con la Cronologia delle Posizioni.

9. Non farti cogliere di sorpresa

Per concludere, tieni a mente che ci sono anche altri fattori che devi considerare per portare a spasso il tuo cane al buio. Ad esempio, quando porti fuori il cane in inverno, fai attenzione al sale antigelo che può essere pericoloso per le sue zampe. C’è un lago ghiacciato nelle vicinanze? Fai attenzione che il tuo cane non si allontani troppo. Ci sono stati casi di furti di cani nel tuo quartiere? Non perdere d’occhio il tuo cucciolo.

Scegli un percorso per le vostre passeggiate che sia sicuro, ben illuminato e adatto ai cani. Non farti cogliere di sorpresa e fai attenzione agli altri cani, macchine, ciclisti, o animali selvatici che potreste incontrare.

Uomo e cane di spalle al buio osservano un panorama

10. Goditi le tue passeggiate e la routine notturna con il tuo cane

Ma la cosa più importante è che le passeggiate con il tuo cane siano un atto di amore e un’opportunità per trascorrere del tempo insieme e rafforzare il vostro legame.

Quando tornate a casa dopo una passeggiata notturna, prenditi cura del tuo cane mettendogli a disposizione acqua da bere e un letto caldo e pulito per dormire. Usa un asciugamano bagnato per ripulire le zampe del tuo cane da sporcizia o agenti chimici che potrebbe aver calpestato per strada. Augura la buonanotte al tuo amico a quattro zampe e godetevi il meritato riposo dopo una giornata piena di avventure.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!