Il gatto scappa di casa? Sì, succede spesso. A volte sparisce per qualche ora, a volte per giorni. Ma quello che è certo è chiunque abbia un gatto ha fatto questa esperienza almeno una volta. Sicuramente i felini hanno un buon senso dell’orientamento, ma questo non significa che il tuo gatto tornerà sempre a casa. Comprendere i motivi per cui il gatto scappa di casa può essere utile per trovare soluzioni per tenerlo al sicuro. Per questo, illustriamo qui i 10 motivi principali che portano i nostri felini ad allontanarsi. Riguardo a questo argomento, potrebbe interessarti anche come tenere il tuo gatto al sicuro, soprattutto se vive all’esterno.

10 motivi per cui il gatto scappa di casa

gatto tigrato all'aperto

1. Istinto di riproduzione

Il primo motivo per cui il gatto scappa di casa è l’istinto di riproduzione, che si manifesta in maniera molto forte nei gatti in calore.

Se il tuo gatto maschio non è castrato, trascorrerà sicuramente molto tempo all’aperto alla ricerca della compagna perfetta. I suoi sensi molto sviluppati individueranno le potenziali compagne di accoppiamento nel vicinato. E tutti sappiamo che non esiste un recinto abbastanza alto da fermare un gatto. Se non ci sono possibili partner nelle vicinanze, il tuo micio sarà pronto a fare anche molta strada per raggiungere il suo scopo.

L’istinto di riproduzione può portare i gatti ad allontanarsi da casa e a sparire per giorni. In questi casi potebbero mettersi in situazioni pericolose e smarrirsi, rimanere intrappolati da qualche parte o ferirsi. La buona notizia è che al giorno d’oggi puoi tranquillamente localizzare il tuo gatto e seguire ogni suo passo con un localizzatore Tractive GPS.

Scopri Tractive GPS

Facendo castrare il tuo gatto, il suo istinto di riproduzione diminuirà e non dovrai più preoccuparti che se ne vada in giro per il vicinato alla ricerca di 😺. Inoltre, la castrazione ha il vantaggio di ridurre l’aggressività dei felini verso gli altri gatti. In alcuni paesi è obbligatorio far sterilizzare o castrare il proprio gatto per tutelarne la salute.

gatto nero si prepara ad inseguire la sua preda su un terreno

2. Istinto predatorio

Un altro motivo per cui i gatti tendono a scappare di casa è il loro naturale istinto di caccia. Per maggiori informazioni puoi leggere anche Il gatto va a caccia: la guida a questo forte istinto naturale.

I felini addomesticati che vivono con noi in casa discendono dai gatti selvatici, che erano esperti cacciatori. In passato, infatti, i gatti grandi e piccoli si affidavano alla caccia come mezzo per sfamare se stessi e i loro cuccioli. E questo forte istinto innato non è sparito, anche se abbiamo cominciato ad addomesticarli e a dar loro da mangiare.

Quindi, anche se riceve abbastanza cibo, il tuo gatto amerà lo stesso andare a caccia, poiché questa rappresenta una parte essenziale della sua natura. Quindi, non meravigliarti se di tanto in tanto si allontana da casa per accaparrarsi qualche irresistibile preda.

3. Territorio

In linea generale, il territorio di un gatto è la zona in cui trascorre il tempo, come l’interno della tua casa o il tuo giardino. Se il tuo gatto si sente a suo agio, tenderà a espandere il suo territorio esplorando le zone vicine. Per questo motivo potrebbe avventurarsi nel cortile del tuo vicino o nel campo in fondo alla strada. I gatti sono animali territoriali, pertanto cercheranno di difendere il proprio territorio dagli altri gatti della zona.

Quindi, il motivo numero 3 per cui il gatto scappa di casa è che sta cercando di rivendicare il suo territorio mostrando agli altri gatti chi comanda lì. Il lato negativo è che più esteso è il territorio maggiori sono le probabilità che entri in contatto con altri gatti, correndo così il rischio di ferirsi in un combattimento. In tali casi, il gatto si espone inoltre a malattie pericolose come l’AIDS felino.

Può anche accadere che i gatti dei vicini cerchino di rivendicare il loro territorio nel tuo giardino; in questo caso, sentendosi minacciato nel suo territorio, il tuo gatto potrebbe scappare di casa e andare alla ricerca di un altro posto sicuro.

Se ti sei appena trasferito e il tuo gatto ha la tendenza a scappare via, probabilmente sta cercando il suo vecchio territorio.

gatto odora una ciotola con cibo per gatti dalla mano di una persona

4. Ti tradisce

Un’altra possibile spiegazione è che il tuo gatto ti tradisce con il tuo vicino. Può succedere che il tuo micio piaccia ad altre persone e che abbiano iniziato a dargli da mangiare o addirittura a farlo entrare in casa. Forse gli danno delle leccornie più buone e hanno dei giocattoli più interessanti. Non è raro, infatti, che i gatti abbiano una seconda casa, soprattutto se vengono viziati.

Con un localizzatore per gatti Tractive GPS puoi vedere dove va il tuo gatto e, se dovesse avere una seconda casa, puoi chiedere con gentilezza ai tuoi vicini di non dargli più da mangiare (o di dargli meno cibo). Inoltre, puoi mettere al tuo gatto un collare di sicurezza con una targhetta identificativa. In questo modo sarà chiaro che appartiene alla tua famiglia e non verrà adottato “di nascosto”.

5. Gatte incinte che devono partorire

A proposito di gatti in calore, potrebbe anche succedere che la tua gatta sia incinta. È tipico delle gatte incinte di cercare un luogo sicuro e privato in cui nascondersi per dare alla luce i cuccioli. Quindi, se vivi in un ambiente poco tranquillo, con cani o bambini che corrono su e giù, non meravigliarti se la tua gatta incinta sparisce improvvisamente.

Localizza il mio gatto

6. Stress

Lo stress è un altro motivo comune per cui il gatto scappa di casa. I gatti sono creature abitudinarie e non amano i cambiamenti in casa, come mobili spostati, lavori di ristrutturazione o l’arrivo di un nuovo membro della famiglia. Queste cose possono causare stress o ansia nel tuo gatto e fargli cercare un rifugio altrove.

7. Trascuratezza o abbandono

Trascuratezza o abbandono sono altri potenziali motivi per cui il gatto potrebbe scappare di casa. Infatti, se lasci il tuo felino sempre da solo a casa o non gli dai abbastanza cibo o acqua o altre cure di cui ha bisogno, potrebbe cercare affetto, protezione e cura altrove.

Dai uno sguardo alla nostra lista di cose da comprare prima di prendere un gatto per vedere se hai tutto quello che ti serve per prenderti cura del tuo amico a quattro zampe. Se il tuo gatto sta prevalentemente all’aperto, assicurati che abbia un posto caldo dove rifugiarsi in inverno. Per maggiori consigli leggi anche Gatto fuori casa: come tenerlo sano e al sicuro.

8. Paura

Un altro motivo che potrebbe portare un gatto a smarrirsi è la paura. Se il tuo gatto si spaventa per qualcosa, la sua reazione naturale sarà quella di “lotta” o “fuga”. Se prevale la seconda reazione, scapperà via. Se sospetti che il tuo gatto possa essersi spaventato e che si sia nascosto o allontanato, un localizzatore Tractive GPS è il modo migliore per localizzarlo e riportarlo a casa immediatamente.

Gatto grigio seduto sull'erba indossa un localizzatore per gatti Tractive GPS
Localizzatore Tractive GPS per gatti

9. Malattia

Un’altra causa naturale che porta i gatti a scappare di casa è la malattia. Quando sono malati, i gatti preferiscono isolarsi e ritirarsi in un posto tranquillo per rimettersi in forma senza essere disturbati. E potrebbero anche decidere che il posto più tranquillo per loro non si trovi vicino casa tua.

Nel migliore dei casi il tuo gatto si rimetterà in fretta e tornerà a casa sano e salvo. Ma purtroppo potrebbe anche non essere così. Infatti, i gatti malati o feriti sono più vulnerabili da soli all’esterno. Potrebbero, ad esempio, prendersi l’influenza felina o diventare bersaglio di predatori. Se il tuo gatto è in punto di morte, vagherà alla ricerca di solitudine e potrebbe rifugiarsi in un luogo tranquillo e non ritornare più a casa.

10. Curiosità

Infine, i gatti spesso scappano di casa semplicemente perché sono creature curiose che amano esplorare. Forse al tuo gatto piace inseguire le farfalle o gli insetti in estate. O forse si è fatto distrarre da uno scoiattolo o dal figlio del vicino. Soprattutto se vede qualcosa di attraente, il tuo micio potrebbe allontanarsi per ore o addirittura per giorni. A volte il bel tempo è abbastanza per fargli venire voglia di andare alla ricerca di avventure.

Quindi, se il tuo gatto è avventuroso e ama esplorare, devi sapere che è assolutamente normale. Naturalmente puoi prendere delle misure di sicurezza per proteggere il tuo adorato felino. Questo è molto importante, soprattutto perché il tuo gatto, quando si allontana, potrebbe andare incontro a dei pericoli.

Buono a sapersi: quando vanno all’avventura e alla ricerca di nuovi posti, i gatti potrebbero distrarsi e rimanere intrappolati in oggetti stretti, come recinti, tubi, ecc.

In questo caso un localizzatore GPS può rivelarsi veramente utile! Questo ti permetterà infatti di vedere immediatamente dove si trova il tuo micio e aiutarlo subito nel caso in cui si sia messo nei guai. Ti basterà cliccare sul pulsante LIVE nell’applicazione per controllare in ogni momento dove si trova il tuo gatto. Temi che un collare possa creare problemi al tuo felino curioso? Niente paura! Con il meccanismo di sgancio di sicurezza del localizzatore Tractive GPS per gatti, il collare si aprirà immediatamente nel caso in cui il gatto dovesse rimanere impigliato da qualche parte e potrà essere riagganciato subito dopo senza alcun problema.

Scopri Tractive GPS

Motivi per cui i gatti si allontanano e non ritornano

Se un gatto scappa di casa, di solito si allontana per alcuni minuti o alcune ore o, tavolta, per qualche giorno. Di norma, dopo un certo periodo di tempo ritorna a casa. Secondo alcuni studi, i gatti di solito non si allontananto di un raggio maggiore di 1,5 km da casa. Se un gatto sparisce per più di 2 o 3 giorni, sta probabilmente esplorando un nuovo territorio o cercando una compagna per accoppiarsi.

Purtroppo, può capitare che un gatto si allontani e non ritorni più a casa, sparendo per sempre. Ma quali sono i possibili motivi?

Predatori naturali

Come abbiamo visto, i gatti hanno un forte istinto predatorio, ma possono cadere a loro volta preda di animali più grandi. Quindi, se nella tua zona ci sono animali pericolosi per il tuo felino, come lupi, cinghiali, volpi, serpenti, ma anche aquile o coyote, a seconda di dove vivi🦅, potrebbe essere una buona idea farlo stare in casa il più possibile.

Malattie, ferite o morte

Come già accennato, i gatti che vivono fuori casa sono più suscettibili a malattie o ferite rispetto ai gatti che vivono in casa. Le cause possono essere zecche, altri gatti, piante o funghi velenosi, predatori o altri pericoli, come macchine, ecc. Pertanto, è utile sapere sempre dove si trova il tuo gatto!

Protezione animali

Un altro motivo per cui il tuo gatto potrebbe sparire è se viene trovato dalla Protezione animali. Infatti, se qualcuno vede il tuo gatto e crede che sia un gatto randagio, potrebbe chiamare la Protezione animali e farlo rimuovere dalla strada. Quindi, se il tuo gatto si è smarrito, potrebbe essere una buona idea chiamare il servizio locale di protezione animali e verificare se qualcuno è andato a prenderlo. Allo stesso modo, puoi informarti presso le cliniche veterinarie e presso i canili per vedere se, in qualche modo, il tuo gatto sia finito lì.

gatto bianco e nero all'aperto davanti a una recinzione di rete metallica

Furto

Purtroppo i furti di cani sono sempre più frequenti e questo fenomeno potrebbe riguardare anche i gatti. I ladri di gatti hanno come bersaglio le razze di gatti più rare e costose, che mirano a vendere per trarne profitto. Quindi, se possiedi un gatto che rientra in questa categoria, dovresti tenerlo sempre d’occhio.

I gatti possono essere rubati anche per un altro motivo: questo è il caso in cui qualcuno vede il tuo felino aggirarsi per il vicinato e decide di adottarlo. Far mettere un microchip al gatto può essere un modo per identificarlo e per dimostrare che appartiene a te. Allo stesso tempo, tuttavia, può essere difficile ritrovare il tuo gatto dopo che è stato rubato se non hai la possibilità di localizzarlo in tempo reale. In questo caso un microchip non è purtroppo di aiuto, mentre con un localizzatore GPS per gatti potrai rintracciarlo immediatamente.

Smarrimento intenzionale

Purtroppo un altro motivo per cui gli animali domestici non ritornano a casa è che qualcuno gli ha fatto del male. Le persone a cui, per qualche motivo, non piacciono i gatti potrebbero portare il gatto altrove o addirittura fargli del male. Quindi, se il tuo gatto non ritorna a casa, potrebbe essere una buona idea chiedersi se qualcuno che conosci potrebbe averlo fatto sparire intenzionalmente. Ci auguriamo che questo non accada mai!

Trascinato da un veicolo in movimento

Un altro motivo comune per cui i gatti spariscono per diversi giorni è che sono stati accidentalmente trascinati da un veicolo. Forse il tuo gatto si è intrufolato sotto il cofano di una macchina o nel furgone del corriere. È quello che è successo, ad esempio, alla gatta Kiwi, che è finita accidentalmente in un furgone. La sua famiglia è riuscita a riportarla a casa grazie all’aiuto di Tractive GPS. La proprietaria Stacy ha condiviso la sua storia su Trustpilot:

La nostra gatta Kiwi è saltata sul retro di un furgone (senza che l’autista se ne accorgesse). Dopo essermi accorta che aveva lasciato il “recinto virtuale”, ho notato che si stava muovendo velocemente sulla strada. Era arrivata fino all’autostrada, a quasi 25 km di distanza. Con l’applicazione Tractive l’ho trovata nel parcheggio di un centro commerciale nel retro di un furgone che trasportava pesce… Senza Tractive, chissà dove sarebbe finita Kiwi.. 

Leggi l’intera storia di Kiwi in inglese su Trustpilot
gatto bianco e marrone siede su un ceppo di un albero e indossa un localizzatore Tractive GPS

Come un gatto che scappa di casa riesce a ritornare

Se il tuo gatto scappa di casa, non significa necessariamente che non riuscirà a tornare da solo. Infatti, i gatti sono esperti a ritrovare la via di casa. Ecco quali sono i fattori che li aiutano:

  • Istinto di ricerca: i gatti hanno l’abilità di ritrovare il loro territorio familiare passando attraverso zone sconosciute. Questa capacità non è stata ancora del tutto compresa, ma probabilmente ha a che fare con la loro sensibilità al campo elettromagnetico della Terra, che li aiuta a ritrovare la strada di casa1. In ogni caso, c’è da considerare che non tutti i gatti sono uguali per quanto riguarda quest’abilità. I gatti che vivono in casa, infatti, non hanno le stesse capacità dei gatti che vivono all’aperto.
  • Senso dell’orientamento: ciò che li aiuta con l’istinto di ricerca è senza dubbio lo straordinario senso dell’orientamento. I gatti sono in grado di ritrovare la loro casa a chilometri di distanza, usando l’olfatto, l’udito e la vista, insieme alla sensibilità al campo elettromagnetico.
  • Psi trailing: in alcuni casi, i gatti sono stati in grado di ritornare a casa dalla loro famiglia partendo da una destinazione sconosciuta. Questo fenomeno viene chiamato psi trailing e non può essere spiegato scientificamente. Alcune storie raccontate dai proprietari, però, sono la prova che i gatti sono in grado di rintracciare la loro casa e la loro famiglia indipendentemente da dove si trovino.

Questi sono i motivi che ci fanno sperare che il tuo gatto tornerà a casa anche se dovesse smarrirsi. Tieni conto, però, che se il tuo felino dovesse allontanarsi per troppo tempo, sarà sempre più difficile trovarlo. 😾

Come evitare che un gatto scappi di casa

La buona notizia è che ci sono diverse cose che i proprietari di animali domestici possono fare per evitare che il loro amato cucciolo scappi di casa. Anche se hai un gatto super avventuroso che sta tutto il tempo fuori casa, hai diverse opzioni per tenerlo al sicuro. Ecco alcuni consigli per evitare che il tuo gatto scappi di casa:

  • Fai castrare il tuo gatto: per evitare che il tuo gatto si allontani, fallo castrare. Una volta castrato, tenderà a scappare di meno e si ridurrà così il rischio che si ferisca o smarrisca.
  • Tieni il gatto in casa quando è possibile, specialmente nei mesi freddi o all’alba o al tramonto, quando le prede sono più attive.
  • Crea uno spazio per il tuo gatto in cui può uscire all’aperto, senza il rischio di smarrirsi (ad esempio un “catio”).
  • Fai mettere un microchip al tuo gatto e aggancia una targhetta identificativa al collare, così le altre persone sapranno che il tuo gatto ha già una famiglia.
  • Tieni il tuo gatto impegnato e stimolalo con attività e giochi.
  • Limita lo spazio in cui il tuo gatto può girovagare libero, impostando un Recinto virtuale con Tractive GPS: riceverai una notifica se il tuo gatto esce da questa zona e potrai così riportarlo a casa.
Infografica del recinto virtuale di Tractive
  • Riduci le possibili zone di fuga rendendo la tua casa o il tuo giardino a prova di gatto.
  • Localizza il tuo gatto con un localizzatore Tractive GPS per gatti.
  • Addestra il tuo gattino a ritornare a casa ricorrendo al rinforzo positivo.
  • Presta particolare attenzione al tuo gatto se ci sono dei cambiamenti in casa.
  • Dai al tuo gatto tutto ciò di cui ha bisogno (cibo, acqua, giocattoli, attività e affetto).
  • Usa un guinzaglio e una pettorina quando porti il tuo gatto fuori.

Come trovare un gatto smarrito

Non è certo divertente quando il nostro amato felino si allontana da noi e si smarrisce. Questo ci fa sentire impotenti e spaventati e ci fa temere che possa succedergli qualcosa. Iniziamo a chiederci se riuscirà a ritornare a casa e per quanto tempo rimarrà via.

Invece di preoccuparsi e aspettare, è importante agire prima possibile per riportare il gatto a casa. Leggi tutti i consigli su come ritrovare un gatto smarrito e scarica il volantino per gli animali domestici smarriti al seguente link: Come trovare un gatto smarrito ed evitare che si perda di nuovo.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo illustrato 10 motivi per cui il gatto scappa:

  • Riproduzione
  • Istinto di caccia
  • Esplorazione del territorio
  • Visita ai vicini
  • Gravidanza
  • Stress
  • Abbandono
  • Paura
  • Malattia
  • Curiosità

Inoltre, alcuni gatti spariscono e non ritornano più a casa. Questo può accadere a causa di predatori, malattie, Protezione animali, furto, o incidenti.

Per fortuna, i gatti hanno diverse possibilità di ritrovare la via di casa se non sono feriti o se non rimangono intrappolati. Ma, per aumentare le probabilità di ritrovare il tuo gatto smarrito, è meglio iniziare subito la ricerca.

Puoi evitare che il tuo gatto scappi di casa facendolo castrare, tenendolo in casa il più possibile, usando un catio (uno spazio protetto in cui il tuo gatto può uscire all’aperto) e agganciando un localizzatore Tractive GPS al suo collare. Inoltre, è importante fornire al tuo gatto cibo, affetto e un ambiente sicuro.

Nel seguente video puoi trovare ulteriori informazione sui gatti smarriti:

Condividi questo articolo con i tuoi amici per aiutarli a tenere i loro felini al sicuro!