Esiste un localizzatore per cani o gatti senza abbonamento?

26. August 2022

Perché la maggior parte dei localizzatore GPS per animali domestici richiedono un piano di abbonamento? È possibile localizzare un cane o un gatto anche con un dispositivo che funziona senza abbonamento? Scoprilo in questo articolo!

cane marrone con localizzatore GPS al collare

Hai deciso di comprare un localizzatore per il tuo cane o il tuo gatto? Ottima idea! Un localizzatore GPS può salvare la vita del tuo animale domestico. Ma perché è necessario un abbonamento per utilizzare la maggior parte dei localizzatori GPS? Oppure esiste un dispositivo affidabile per cani e gatti che può essere usato anche senza un canone mensile?

Per aiutarti a fare la scelta giusta, daremo uno sguardo a diversi localizzatori per cani e gatti senza abbonamento e vedremo tutti i vantaggi e gli svantaggi. Inoltre vedremo se i localizzatori GPS senza abbonamento sono abbastanza affidabili per tenere il tuo animale domestico al sicuro e perché potrebbe valere la pena di investire in un dispositivo che necessita di un piano di abbonamento.

Infine ti mostreremo il localizzatore che può salvare la vita del tuo cane o del tuo gatto.

Sai sempre dove si trova il tuo cane

Segui ogni passo in tempo reale, senza limiti di distanza. Ricevi notifiche se il tuo cane si allontana troppo. Mantieni il tuo cucciolo in forma con il Monitoraggio dell’Attività. Consenti anche ad altre persone (come amici, familiari o dog sitter) di tenere d’occhio il tuo amico a quattro zampe.

Acquista Tractive GPS

Esiste un localizzatore GPS senza abbonamento?

Tecnicamente, sì. Esistono alcuni localizzatori GPS che funzionano senza piano di abbonamento. Però, se vuoi essere in grado di seguire ogni passo del tuo amico a quattro zampe e localizzare in tempo reale potrebbero non essere la soluzione ideale.

Ci sono diversi tipi di dispositivi di localizzazione. Questi sono:

  • Localizzatori GPS per animali domestici come Tractive, che offrono un raggio illimitato, localizzazione in tempo reale e molte altre funzioni per la sicurezza e la salute del tuo cucciolo.
  • Localizzatori Bluetooth o trova oggetti, che sono designati per aiutarti a trovare le chiavi o altri oggetti personali.
  • Localizzatori per avventure che aiutano gli escursionisti in caso di emergenza in zone remote.
  • Localizzatori per veicoli, che ti aiutano a localizzare la tua motocicletta, bicicletta o macchina.
  • Localizzatori per persone, che ti aiutano a tenere d’occhio persone care, come i nonni o un bambino.

Il prezzo, il raggio, le funzioni e il prezzo dell’abbonamento del localizzatore dipendono dal tipo di dispositivo.

green check markI localizzatori Bluetooth di solito non richiedono un piano di abbonamento, perché non hanno una scheda SIM. Tutto quello che fanno è inviare dati quando un dispositivo Bluetooth (come il tuo telefono) si trova nelle vicinanze.

red xQuesto significa che hanno una portata limitata di circa 76 – 122 metri. Per questo motivo sono adatti per trovare oggetti smarriti, come, ad esempio, le chiavi nel tuo giardino.

green check markI logger GPS sono localizzatori che usano il GPS, ma non necessitano di un abbonamento.

red xPerò, questo tipo di localizzatori non possono inviare la loro posizione in tempo reale ad un altro dispositivo, come ad un telefono cellulare. Questo non è un problema se lo usi come strumento di navigazione per la tua macchina o la tua bicicletta. Ma per il tuo animale domestico?

schermo dell'applicazione Tractive GPS

Posso localizzare il mio cane o il mio gatto in tempo reale con un localizzatore GPS senza abbonamento?

Purtroppo, la maggior parte dei localizzatori GPS senza abbonamento non offrono la localizzazione in tempo reale o raggio illimitato. Queste sono due funzioni fondamentali quando stai cercando di trovare il tuo animale domestico che si è smarrito.

Ad esempio, il collare Fi per cani offre una versione senza abbonamento, ma funziona solo col WiFi. Altri sistemi di localizzazione per animali domestici senza abbonamento, come quello di Garmin o Marco Polo hanno un raggio limitato a pochi metri. PETFON è l’unico localizzatore GPS senza abbonamento che può localizzare in tempo reale, ma con un raggio limitato a 5,6 km in un campo aperto.2

Come ben sappiamo, un cane è in grado di percorrere una tale distanza in pochi minuti. Poter localizzare il proprio animale domestico dal vivo, con aggiornamenti della posizione a distanza di pochi secondi, è fondamentale per tenerlo al sicuro.

Secondo gli esperti:

Se vuoi avere informazioni in tempo reale sui tuoi figli… e diciamo la verità, gli animali domestici sono come figli… la cosa migliore è utilizzare un dispositivo di localizzazione in tempo reale con un abbonamento.

Nel video in basso vedi come funziona la localizzazione in tempo reale per animali domestici con Tractive GPS:

Vantaggi e svantaggi di un localizzatore GPS senza abbonamento

Vediamo in dettaglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei localizzatori GPS senza costi mensili.

Il vantaggio più ovvio? Non devi pagare un abbonamento.

Ma, in ogni caso, il prezzo che paghi per un localizzatore GPS riflette la qualità del dispositivo, il servizio e le funzioni. Quindi, anche se non pagare un abbonamento sembra essere un vantaggio, in realtà vengono a mancare funzioni fondamentali come il live tracking.

I localizzatori GPS, inoltre, funzionano con un raggio limitato. Come per un localizzatore Bluetooth, se il tuo amico a quattro zampe si allontana troppo, il dispositivo sarà completamente inutile.

green check markVantaggi

Un localizzatore GPS senza abbonamento sembra un’opzione attraente. Dopotutto, chi non vorrebbe localizzare gratuitamente?

I localizzatori GPS senza canoni mensili promettono

  • Prezzi bassi
  • Nessun contratto
  • Nessun pagamento ricorrente
  • Servizio globale (La G in GPS sta per “global”, globale, quindi ci si aspetta che funzioni ovunque, giusto?🤔)

L’idea di un localizzatore GPS senza abbonamento sembra quasi troppo buona per essere vera… probabilmente perché è proprio così.

Se pensiamo a come un localizzatore senza costi di abbonamento possa consentire una localizzazione illimitata in tempo reale, ci rendiamo conto che è praticamente impossibile!

Gli svantaggi di un dispositivo di localizzazione senza costi di servizio potrebbero non essere chiari all’inizio, quindi diamo uno sguardo più approfondito.

red xSvantaggi

I localizzatori GPS senza abbonamento promettono agli utenti di non dover pagare alcun costo mensile. Ma la mancanza di un abbonamento significa che anche le funzioni di questi localizzatori sono limitate. Talvolta non sono affatto localizzatori GPS, ma localizzatori Bluetooth, che sono in grado di trovare oggetti solo ad una distanza limitata.

Gli svantaggi dei localizzatori senza canone mensile includono:

  • Nessuna localizzazione in tempo reale
  • Precisione non accurata
  • Potrebbe essere stato creato per uno scopo differente e non per la localizzazione di animali domestici
  • Minor numero di funzioni
  • Raggio limitato
  • Non funziona con le reti presenti nella zona
  • Potrebbe funzionare con il Bluetooth rispetto al GPS
  • Meno aggiornamenti software disponibili
  • Prezzo di acquisto maggiore

Ad esempio, trova oggetti come Apple AirTag non richiedono un abbonamento, ma non possono localizzare il tuo animale domestico con la precisione di un localizzatore GPS. Inoltre si affidano ad altri dispositivi Apple nelle vicinanze per funzionare.

È importante menzionare anche che il prezzo di un dispositivo di localizzazione senza abbonamento è molto più alto di quello di un localizzatore con abbonamento mensile.

Tipi di localizzatori GPS senza abbonamento

Ma allora come funzionano questi localizzatori GPS senza abbonamento? Qui in basso troverai una breve lista di diversi tipi di dispositivi che vengono pubblicizzati come tali.

Localizzatori Bluetooth

I localizzatori Bluetooth sono chiamati anche trova oggetti, perché ti aiutano a trovare gli oggetti smarriti, come le chiavi dietro al divano. Questi funzionano comunicando con il tuo telefono tramite tecnologia Bluetooth entro un raggio limitato e senza ulteriori funzioni.

trova oggetti nero

Le marche più famose di localizzatori Bluetooth sono:

I localizzator Bluetooth, oltre a non richiedere un abbonamento, sono di piccole dimensioni e hanno una batteria a lunga durata.

Ma dal momento che non usano il GPS e non contengono una scheda SIM, questi localizzatori hanno due grossi limiti:

  1. Il raggio è limitato
  2. Non è possibile localizzare in tempo reale

Questo significa che se il tuo animale domestico lascia il raggio del Bluetooth, che equivale a circa 100 metri, il localizzatore smetterà di funzionare, e questo proprio quando ne hai più bisogno.

Confronto GPS vs. Bluetooth
Warnsignal

Attenzione: alcune aziende che vendono “localizzatori GPS Bluetooth per animali domestici” non usano realmente la tecnologia GPS e, per questo, non sono veri localizzatori GPS.

Quindi, i localizzatori Bluetooth sono più adatti per oggetti inanimati che non possono muoversi. È improbabile che il tuo zaino, computer o le tue chiavi scappino dal recinto :). Quindi, un localizzatore a raggio limitato è una soluzione adatta esclusivamente a localizzare tali oggetti.

In ogni caso, non nuoce aggiungere un localizzatore Bluetooth al collare del tuo cane, se vuoi essere ancora più sicuro.

I localizzatori Bluetooth, inoltre, non dispongono di interessanti funzioni, che ti aiutano a vedere che cosa sta facendo il tuo amico a quattro zampe, come il recinto virtuale, il monitoraggio dell’attività e la cronologia delle posizioni.

due cani all'aperto, uno indossa un localizzatore gps, l'altro un localizzatore radio frequenza

Per concludere, i localizzatori Bluetooth non ti aiuteranno a trovare il tuo cane smarrito in tempo reale e funzionano solo entro il raggio limitato del tuo telefono.

Localizzatori a radio frequenza

I localizzatori radiofrequenza sono un altro tipo di dispositivo che spesso i proprietari di animali domestici prendono in considerazione. Ma funzionano meglio dei localizzatori Bluetooth quando si usano per cani e gatti?

Un localizzatore a radiofrequenza funziona con un ricevitore e un trasmettitore che comunicano usando radiofrequenze. Questo tipo di localizzatore è considerato sicuro per gli animali domestici.

Come i localizzatori Bluetooth, questi dispositivi sono interessanti per la loro dimensione ridotta e la batteria a lunga durata. Inoltre, non richiedono un abbonamento.

Purtroppo, la maggior parte dei localizzatori radio GPS senza abbonamento hanno un raggio limitato (130 metri). Come se non bastasse, ostacoli naturali e non (come alberi o edifici) riducono ulteriormente il raggio. Di conseguenza, se il tuo animale domestico si allontana, non saprai che fartene di un tale dispositivo. E, probabilmente, quando ci si trova in una situazione del genere, si rimpiange di non aver investito un po’ di più in un localizzatore GPS che fuziona in tempo reale, con raggio illimitato, con un canone di abbonamento abbordabile.

localizzatore GPS di Tractive e scheda sim

Localizzatori senza scheda SIM

Un’altra opzione disponibile è un localizzatore senza scheda SIM. Questo non ha un piano di abbonamento associato. Per questo, puoi acquistare una scheda SIM per il localizzatore e scegliere quale rete e quale piano di abbonamento preferisci. In questo modo, puoi decidere quanto vuoi pagare per l’abbonamento.

Lo svantaggio, però, è che il localizzatore funzionerà con un unico gestore e, in alcune aree potresti non avere il segnale. Un tipico caso è se vai in vacanza in un luogo in cui la rete del tuo localizzatore non è supportata.

Considerando quindi che ti affidi a questo dispositivo per tenere il tuo cane e gatto al sicuro… non sembra essere una soluzione ideale.

Quanto costa un localizzatore GPS per cani?

In base a ciò che abbiamo menzionato sopra, la soluzione migliore per tenere il tuo animale domestico al sicuro sembra essere investire in un localizzatore GPS con un piano di abbonamento.

E questa soluzione, in realtà, è più economica di quanto immagini. Infatti, puoi acquistare un localizzatore per cani a 49,99 € e localizzare il tuo cucciolo senza limiti a circa 5 € al mese. È il costo di un paio di caffè al mese.

Non sei ancora convinto? Vediamo quali altre funzioni ha il localizzatore GPS più amato dai proprietari di animali domestici.

cane corre nell'acqua con un bastone in bocca. In primo piano la schermata dell'applicazione Tractive GPS

Qual è il migliore localizzatore GPS per cani o gatti?

Circa un milione di proprietari di cani e gatti si affidano a Tractive. Questo per:

  • sapere che il loro animale domestico è al sicuro
  • godersi la tranquillità ovunque vadano
  • monitorare la salute del loro cucciolo

Per questo lavoriamo costantemente da oltre dieci anni per perfezionare sempre di più i dispositivi che offriamo ai proprietari di cani e gatti. Ci impegniamo a tenere i nostri prezzi accessibili a tutti, affinché gli amanti degli animali in tutto il mondo possano far uso di questa tecnologia salva vita.

Ma ora abbiamo parlato abbastanza. Vediamo cosa dicono di noi i nostri clienti:

Recensione su Trustpilot
Recensione su Trustpilot

Recensioni su Trustpilot

Ecco le funzioni più amate dai nostri utenti:

  • Modalità LIVE: trova il tuo amico a quattro zampe in un istante con aggiornamenti della posizione ogni 2-3 secondi.
  • Recinto Virtuale: imposta una zona sicura (come il tuo giardino) o una zona proibita (come il giardino del tuo vicino!) e ricevi notifiche se il tuo cucciolo si allontana troppo.
  • Cronologia delle Posizioni: vedi dove il tuo animale domestico è stato negli ultimi 365 giorni e scopri i suoi posti preferiti.
  • Monitoraggio dell’Attività e del Sonno: imposta obiettivi e confronta l’attività con quella di altri cani o gatti simili. Individua le abitudini del sonno e se ci sono cambiamenti. Tieni il tuo amico a quattro zampe al sicuro.
  • Condivisione Familiare: consenti ad amici, familiari o dog sitter di localizzare insieme a te.

Conclusioni sui localizzatori GPS senza abbonamento

Certamente è possibile ritrovare il tuo animale domestico con un localizzatore GPS senza abbonamento. Ma per essere in grado di seguire ogni passo del tuo cane o del tuo gatto, ti consigliamo di utilizzare in localizzatore GPS con un piano di abbonamento.

Un localizzatore GPS con una scheda SIM integrata e un piano di abbonamento ti può mostrare dove si trova il tuo amico a quattro zampo in tempo reale e a qualsiasi distanza. Queste sono funzioni fondamentali per proprietari di animali domestici che si chiedono continuamente dove sia il loro cane o il loro gatto (per paura, ma anche per curiosità).

I localizzatori GPS senza abbonamento hanno spesso più svantaggi che vantaggi. Questi, infatti, funzionano solo ad un raggio limitato, non possono localizzare in tempo reale e non sono veramente adatti agli animali domestici. Talvolta sono anche più cari di un localizzatore con l’abbonamento!

Naturalmente non nuoce aggiungere al collare del cane o del gatto un localizzatore senza abbonamento, come uno SmartTag, per avere una maggiore sicurezza. Ma se vuoi stare tranquillo e sapere sempre dove si trova il tuo amico a quattro zampe, ti consigliamo di usare un localizzatore GPS creato appositamente per animali domestici.

Scopri Tractive GPS

Per scoprire le altre funzioni di Tractive GPS, leggi anche:

Acquista Tractive GPS

Articoli più interessanti

Hai bisogno di aiuto con il tuo localizzatore o account? Visita il nostro Help Center.

Altri articoli