Hai deciso di comprare un localizzatore per il tuo cane o il tuo gatto? Ottima idea! Un localizzatore GPS può salvare la vita del tuo animale domestico. Ma perché serve un abbonamento per utilizzare la maggior parte dei localizzatori GPS? Esiste un dispositivo affidabile per cani e gatti che non richieda il pagamento di un canone mensile?

Per aiutarti a fare la scelta giusta, daremo uno sguardo a diversi localizzatori per cani e gatti senza abbonamento e ne esamineremo i vantaggi e gli svantaggi. Inoltre vedremo se i localizzatori GPS senza abbonamento sono abbastanza affidabili per tenere il tuo animale domestico al sicuro e perché i dispositivi che richiedono un piano di abbonamento valgono la spesa.

Infine, ti mostreremo il localizzatore che può salvare la vita del tuo cane o del tuo gatto.

Esiste un localizzatore GPS senza abbonamento?

Tecnicamente, sì. Esistono alcuni localizzatori GPS che funzionano senza piano di abbonamento. Tuttavia, se vuoi essere in grado di seguire ogni passo del tuo amico a quattro zampe e localizzarlo in tempo reale potrebbero non essere la soluzione ideale.

Esistono diversi tipi di dispositivi di localizzazione. Questi sono:

  • Localizzatori GPS per animali domestici come Tractive, che offrono portata illimitata, localizzazione in tempo reale e molte altre funzioni per la sicurezza e la salute del tuo cucciolo.
  • Localizzatori Bluetooth o trova oggetti, che sono progettati per aiutarti a trovare le chiavi o altri oggetti personali.
  • Localizzatori per avventure, che aiutano gli escursionisti in caso di emergenza in zone remote.
  • Localizzatori per veicoli, che ti aiutano a localizzare la tua moto, la tua bici o la tua auto.
  • Localizzatori per persone, che ti aiutano a tenere d’occhio persone care, come i nonni o un bambino.

Il prezzo, la portata e le funzioni del localizzatore, così come il prezzo dell’eventuale abbonamento, dipendono dal tipo di dispositivo. Ecco alcuni esempi di localizzatori che non richiedono un abbonamento:

green check markI localizzatori Bluetooth di solito non richiedono un abbonamento, perché non hanno una scheda SIM. Tutto quello che fanno è inviare dati quando un dispositivo Bluetooth (come il tuo telefono) si trova nelle vicinanze.

red xHanno una portata limitata a circa 76 – 122 metri. Per questo motivo, sono adatti per trovare oggetti smarriti, come, ad esempio, le chiavi nel tuo giardino.

green check markI logger GPS sono localizzatori che usano il GPS, ma non necessitano di un abbonamento. Si tratta di dispositivi che registrano le tracce GPS nella memoria interna, consentendo di rivedere in un secondo momento itinerari e percorsi.

red xI localizzatori di questo tipo non possono tuttavia inviare la loro posizione in tempo reale a un altro dispositivo, come a un telefono cellulare. Per questo, pur essendo utili per registrare degli spostamenti, non sono la soluzione ideale per monitorare un animale domestico, perché non permettono di visualizzarne la posizione in tempo reale.

schermo dell'applicazione Tractive GPS

Posso localizzare il mio cane o il mio gatto in tempo reale con un localizzatore GPS senza abbonamento?

Purtroppo, la maggior parte dei localizzatori GPS senza abbonamento non offre la localizzazione in tempo reale né una portata illimitata. Si tratta di due funzioni fondamentali nel cercare un animale domestico che si è smarrito.

Alcuni sistemi di localizzazione per animali domestici senza abbonamento, come quello di Garmin o Marco Polo, hanno un raggio limitato a pochi metri. PETFON è l’unico localizzatore GPS senza abbonamento che può localizzare in tempo reale, ma con un raggio limitato a 5,6 km in un campo aperto2.

Come ben sappiamo, un cane è in grado di percorrere una tale distanza in pochi minuti. Poter localizzare il proprio animale domestico in diretta, con aggiornamenti della posizione costanti a distanza di pochi secondi, è fondamentale per tenerlo al sicuro.

Ecco cosa ne pensano gli esperti:

Se vuoi avere informazioni in tempo reale sui tuoi figli… e diciamo la verità, gli animali domestici sono come figli… la cosa migliore è utilizzare un dispositivo di localizzazione in tempo reale con un abbonamento.

Vantaggi e svantaggi di un localizzatore GPS senza abbonamento

Vediamo in dettaglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei localizzatori GPS senza costi mensili.

Il vantaggio più ovvio? Non devi pagare un abbonamento.

Ma, in ogni caso, il prezzo che paghi per un localizzatore GPS riflette la qualità del dispositivo, delle funzioni e dei servizi offerti. Quindi, anche se il fatto di non pagare un abbonamento potrebbe sembrare un vantaggio, in realtà comporta la mancanza di funzioni fondamentali come il live tracking. Come testimoniano le storie che Tractive ha raccolto fra i suoi utenti soddisfatti in tutto il mondo, un GPS con abbonamento può davvero salvare la vita di un animale in pericolo.

green check markVantaggi

Un localizzatore GPS senza abbonamento sembra un’opzione molto interessante. Dopotutto, chi non vorrebbe localizzare il proprio animale domestico gratuitamente?

I localizzatori GPS senza canoni mensili promettono

  • Prezzi bassi
  • Nessun contratto
  • Nessun pagamento ricorrente
  • Servizio globale (La G in GPS sta per “global”, globale, quindi ci si aspetta che funzioni ovunque, giusto?🤔)

L’idea di un localizzatore GPS senza abbonamento sembra quasi troppo bella per essere vera… forse perché è proprio così.

Se ci fermiamo a riflettere su come un localizzatore senza costi di abbonamento possa consentire una localizzazione illimitata in tempo reale, ci rendiamo conto che è praticamente impossibile!

Gli svantaggi di un dispositivo di localizzazione senza costi di servizio potrebbero non essere chiari a prima vista, quindi soffermiamoci a esaminarli in maniera più approfondita.

red xSvantaggi

I localizzatori GPS senza abbonamento promettono agli utenti di non dover sostenere alcun costo mensile. Ma i costi limitati di questi dispositivi comportano funzioni altrettanto limitate. Talvolta non si tratta neanche di localizzatori GPS, ma piuttosto di localizzatori Bluetooth, che sono in grado di trovare oggetti solo a una distanza limitata.

Fra gli svantaggi dei localizzatori senza canone mensile vi sono:

  • Nessuna possibilità di localizzare in tempo reale
  • Scarsa precisione
  • Caratteristiche e funzioni non orientate alle esigenze degli animali domestici
  • Minor numero di funzioni
  • Portata limitata
  • Nessun collegamento con le reti della zona
  • Uso della tecnologia Bluetooth invece di quella GPS
  • Minor numero di aggiornamenti software e hardware
  • Costo più elevato al momento dell’acquisto

I localizzatori GPS senza canone mensile hanno innanzitutto una portata limitata. Come nel caso dei localizzatori Bluetooth, quindi, potrebbero rivelarsi inutili laddove il tuo amico a quattro zampe si allontanasse molto.

Ad esempio, trova oggetti come gli AirTag di Apple non richiedono un abbonamento, ma non possono localizzare il tuo animale domestico con la precisione di un localizzatore GPS. Inoltre hanno bisogno di altri dispositivi Apple nelle vicinanze per funzionare.

È importante menzionare anche che il prezzo di un dispositivo di localizzazione senza abbonamento è molto più alto di quello di un localizzatore con abbonamento mensile. Quindi, oltre a disporre di una minore quantità di servizi, dovrai anche far fronte a un investimento iniziale maggiore.

Non perdere mai di vista il tuo cucciolo

Segui ogni suo passo in tempo reale grazie alla portata illimitata. Imposta le zone sicure per ricevere una notifica se si allontana troppo. Mantienilo in forma con il Monitoraggio del benessere. Condividi i suoi dati con amici, familiari e pet sitter.

Scopri i GPS Tractive

Tipi di localizzatori GPS senza abbonamento

Come funzionano allora i localizzatori GPS senza abbonamento? Di seguito troverai una breve lista di diversi tipi di dispositivi che vengono pubblicizzati proprio come GPS senza abbonamento.

Localizzatori Bluetooth

I localizzatori Bluetooth sono chiamati anche trova oggetti, perché ti aiutano a trovare gli oggetti smarriti, come quel mazzo di chiavi finito chissà come dietro al divano. Questi dispositivi comunicano con il tuo telefono tramite la tecnologia Bluetooth, entro un raggio limitato, e non offrono altre funzioni.

trova oggetti nero

Le marche più famose di localizzatori Bluetooth sono:

I localizzatori Bluetooth, oltre a non richiedere alcun abbonamento, sono piccoli e poco ingombranti e hanno solitamente una batteria molto duratura, che può essere anche sostituita.

Ma, dal momento che non usano la tecnologia GPS e non contengono una scheda SIM, hanno due grossi limiti:

  1. Hanno una portata limitata
  2. Non consentono la localizzazione in tempo reale

Questo significa che se il tuo animale domestico esce dal raggio d’azione del Bluetooth, che equivale a circa 100 metri, il localizzatore non potrà esserti di aiuto, e questo proprio quando ne avresti più bisogno. Nel caso degli AirTag, potresti ricevere una notifica che ti avvisa che l’AirTag del tuo cane è nel raggio d’azione di un altro utente Apple, il che potrebbe non essere necessariamente d’aiuto se stai facendo una passeggiata nella natura.

Confronto GPS vs. Bluetooth
Warnsignal

Attenzione: alcune aziende vendono “localizzatori GPS Bluetooth per animali domestici” che non usano realmente la tecnologia GPS e, per questo, non sono veri localizzatori GPS.

Quindi, i localizzatori Bluetooth sono più adatti per oggetti inanimati che non possono muoversi. È improbabile che il tuo zaino, computer o le tue chiavi saltino la recinzione :). Quindi, un localizzatore a raggio limitato è una soluzione adatta esclusivamente a localizzare tali oggetti.

I localizzatori Bluetooth, inoltre, non dispongono di interessanti funzioni che ti aiutano a tenere d’occhio il tuo amico a quattro zampe, come il recinto virtuale, il monitoraggio dell’attività e la cronologia delle posizioni.

due cani all'aperto, uno indossa un localizzatore gps, l'altro un localizzatore a radiofrequenza

Per concludere, i localizzatori Bluetooth non ti aiuteranno a trovare il tuo cane smarrito in tempo reale e funzionano solo entro il raggio limitato del tuo telefono. Un localizzatore GPS progettato appositamente per gli animali è quindi senza dubbio la soluzione migliore per monitorare gli spostamenti del tuo pelosetto.

💡Oltre alla localizzazione GPS in tempo reale, Tractive ti consente anche di trovare il tuo amico a quattro zampe tramite Bluetooth, offrendoti così tutti i vantaggi di entrambe le tecnologie. Con la modalità Radar puoi trovare il tuo gatto al chiuso o nelle zone con scarsa copertura.

Ivelin Nenkov, ingegnere dei sistemi embedded a Tractive

“Come gli AirTag, il GPS Tractive può sfruttare le onde radio a corto raggio per aiutarti a individuare la posizione del tuo animale domestico. Tuttavia, a differenza degli AirTag, Tractive utilizza anche la rete mobile e la tecnologia GPS. Quindi, anche se il localizzatore non è nelle vicinanze di un altro dispositivo mobile, è comunque in grado di inviare dati ai server di Tractive, consentendoti di vedere dove si trova il tuo amico a quattro zampe in maniera facile e veloce direttamente dall’app.”

Ivelin Nenkov, ingegnere dei sistemi embedded a Tractive dal 2016

Scopri i nostri GPS e monitor di salute per animali

Localizzatori a radiofrequenza

I localizzatori a radiofrequenza sono un altro tipo di dispositivo preso spesso in considerazione dai proprietari di animali domestici. Ma, quando si tratta di cani e gatti, funzionano meglio dei localizzatori Bluetooth?

Un localizzatore a radiofrequenza funziona con un ricevitore e un trasmettitore che comunicano usando radiofrequenze. Questo tipo di localizzatore è considerato sicuro per gli animali domestici.

Come i localizzatori Bluetooth, questi dispositivi sono interessanti per le loro dimensioni ridotte e la lunga autonomia della batteria. Inoltre, non richiedono un abbonamento.

Purtroppo, la maggior parte dei localizzatori radio GPS senza abbonamento ha un raggio limitato (130 metri). Inoltre, ostacoli naturali e non (come alberi o edifici) riducono ulteriormente il raggio. Di conseguenza, se il tuo animale domestico dovesse allontanarsi molto, un dispositivo simile potrebbe non essere di grande aiuto. E potresti trovarti a rimpiangere di non aver investito un po’ di più in un GPS con localizzazione in tempo reale, portata illimitata e un canone di abbonamento accessibile.

localizzatore GPS di Tractive e scheda sim

Localizzatori GPS senza scheda SIM

Un’altra opzione disponibile è un localizzatore GPS senza scheda SIM integrata, che non prevede quindi un piano di abbonamento associato. In questo caso, puoi acquistare autonomamente una scheda SIM per il localizzatore e scegliere la rete e l’abbonamento che preferisci, decidendo quindi in autonomia quanto spendere per l’abbonamento.

Lo svantaggio, però, è che il localizzatore funzionerà con un unico gestore e, in alcune aree potresti non avere segnale. Ad esempio, se vai in vacanza in un luogo in cui la rete della tua sim non è supportata.

Considerando quindi che ti affidi a questo dispositivo per tenere il tuo cane o gatto al sicuro… non sembra essere la soluzione migliore.

💡Tractive si collega alle reti mobili di 175 paesi, consentendoti di seguire ogni passo del tuo amico a quattro zampe anche in vacanza.

Quanto costa un localizzatore GPS per cani?

Alla luce di quanto illustrato finora, la soluzione migliore per tenere il tuo animale domestico al sicuro sembra essere investire in un localizzatore GPS con un piano di abbonamento.

E questa soluzione, in realtà, è più economica di quanto immagini. Infatti, puoi acquistare un localizzatore per cani Tractive a 49,99 € e localizzare il tuo cucciolo senza limiti a circa 4 €* al mese. Insomma, il prezzo di qualche caffè.

Non ti abbiamo ancora convinto? Vediamo quali altre funzioni offre il localizzatore GPS più amato dai proprietari di animali domestici.

un cane corre nell'acqua con un bastone in bocca. In primo piano la schermata dell'applicazione Tractive GPS

*Prezzi basati sui piani disponibili per l’Italia al momento della pubblicazione dell’articolo. Per verificare i prezzi attuali nel tuo paese, visita la pagina web dedicata.

Qual è il migliore localizzatore GPS per cani o gatti?

Circa un milione di proprietari di cani e gatti si affidano a Tractive per:

  • assicurarsi che il proprio animale domestico sia al sicuro
  • godersi la tranquillità ovunque vadano
  • monitorare la salute del proprio cucciolo

Per questo lavoriamo costantemente da oltre dieci anni per perfezionare sempre di più i nostri dispositivi. Ci impegniamo a tenere i nostri prezzi accessibili a tutti, affinché gli amanti degli animali in tutto il mondo possano far uso di questa tecnologia salva vita.

Ma ora abbiamo parlato abbastanza. Vediamo cosa dicono di noi i nostri clienti:

Recensione su Trustpilot
Recensione su Trustpilot

Recensioni su Trustpilot

Ecco le funzioni più amate dai nostri utenti:

  • Modalità LIVE: aggiornamenti della posizione in tempo reale.
  • Recinto virtuale: possibilità di impostare zone sicure (come il tuo giardino) e zone proibite (come il giardino del tuo vicino!) per ricevere una notifica in caso di fuga.
  • Cronologia delle posizioni: tutti gli spostamenti degli ultimi 365 giorni raccolti in un’unica schermata, per scoprire la vita segreta e i luoghi preferiti del tuo amico a quattro zampe.
  • Monitoraggio dell’attività e del sonno: obiettivi di attività giornalieri e confronto dei dati con quelli di cani o gatti simili. Rilevazione di tempi e interruzioni del sonno per individuare precocemente eventuali variazioni dei ritmi abituali.
  • Condivisione familiare: possibilità di condividere l’accesso al localizzatore con amici, familiari o dog sitter, per una sicurezza ancora maggiore.
Clair Chesterman, proprietaria di un rifugio per gatti

Tractive è il GPS per gatti leader del settore e senza dubbio il migliore fra i dispositivi di questo tipo disponibili in commercio. Ho impostato una zona sicura in corrispondenza della mia casa, in modo da ricevere una notifica quando la mia gattina scappa.

In un’occasione Tractive le ha probabilmente salvato la vita: si era persa inseguendo un uccellino. Era molto spaventata, ma per fortuna sono riuscita a trovarla con l’aiuto del GPS. Il localizzatore aggiorna la posizione di frequente e, quando è in modalità LIVE, segue ogni spostamento in tempo reale. La funzione Luce inoltre è di grande aiuto per le ricerche al buio o di notte.

– Clair Chesterman, proprietaria del rifugio per gatti FluffyMeowPaws3

Se ti stai chiedendo se Tractive possa davvero fare la differenza per la sicurezza del tuo amico a quattro zampe, la storia di Francesca e del suo golden retriever Happy potrebbe aiutarti a farti un’idea. Durante una passeggiata con la sua famiglia, Happy si era addentrato in un bosco, forse incuriosito da qualche animale, e non accennava a tornare. In preda alla preoccupazione, Francesca ha aperto l’app di Tractive e attivato la modalità LIVE, ed è riuscita a trovare in pochi istanti il suo adorato Happy.

due donne in montagna accanto a un golden retriever che fa il bagno in un lago

“Happy è un bravo cane e solitamente, quando si allontana, ci raggiunge di sua volontà dopo poco. Tuttavia, quando visita luoghi nuovi è solito prendere il largo per più tempo e questo ci fa preoccupare. Una volta, ad esempio, si è addentrato in uno dei boschi dell’Alpe di Siusi, probabilmente per correre dietro a un capriolo. Eravamo preoccupatissimi. Per fortuna abbiamo potuto vedere la sua posizione sul telefono grazie a Tractive GPS. La sua funzione di Live Tracking ci ha guidato verso di lui e siamo finalmente stati in grado di condurlo all’automobile. Perdere il cane, anche se per un breve momento, è una situazione parecchio spiacevole che non auguro a nessuno.”

Francesca e Happy

Leggi la storia completa di Francesca e Happy e scopri come Tractive può aiutarti a tenere al sicuro il tuo amico a quattro zampe.

Scopri i GPS Tractive

Conclusioni: ha senso investire su un localizzatore GPS senza abbonamento?

Trovare il proprio animale domestico con un localizzatore GPS senza abbonamento è certamente possibile, ma non è la soluzione ideale.

I localizzatori GPS senza abbonamento hanno spesso più svantaggi che vantaggi: hanno una portata limitata, non offrono una localizzazione in tempo reale e non sono veramente adatti agli animali domestici. Talvolta sono anche più cari di un localizzatore con l’abbonamento!

Un localizzatore GPS con una scheda SIM integrata e un piano di abbonamento, invece, è in grado di mostrarti dove si trova il tuo amico a quattro zampe in tempo reale e a qualsiasi distanza. Si tratta di un aspetto molto importante per chi possiede un animale domestico e, per paura o anche semplice curiosità, vuole essere in grado di sapere sempre dov’è.

Un dispositivo che combini la tecnologia Bluetooth e la tecnologia GPS è la soluzione ideale per avere il massimo della comodità e della sicurezza. Con un localizzatore Tractive, non dovrai più temere di perdere di vista il tuo amico a quattro zampe.

Scopri in questo video come funziona la localizzazione in tempo reale per animali domestici con Tractive GPS:

Per conoscere le altre funzioni di Tractive GPS, leggi anche: