Il tuo cane continua a scappare? 5 consigli per fargli smettere di scappare via

23. March 2022

Quando un cane scappa può andare incontro a pericoli e mettersi nei guai. Scopri come tenere il tuo cane al sicuro e fargli smettere di scappare.

cane bianco e nero corre su un prato

Quando il tuo cane scappa dal giardino o corre via dalla porta di casa, è frustrante per te e pericoloso per il tuo amico a quattro zampe. Infatti, potrebbe essere investito da una macchina, azzuffarsi con un altro cane o fare del male a qualcuno. A tutti i cani può succedere di scappare di tanto in tanto, ma se il tuo cane continua a scappare, è ora di trovare una soluzione. Innanzitutto è importante capire perché i cani scappano e poi scoprire cosa puoi fare per tenere il tuo cucciolo al sicuro.

packaging of the Tractive GPS DOG 4 - GPS dog tracker what to do on new year's eve with dog

Sai sempre dove si trova il tuo cane

Segui ogni passo in tempo reale, senza limiti di distanza. Ricevi notifiche se il tuo cane si allontana troppo. Mantieni il tuo cucciolo in forma con il Monitoraggio dell’Attività. Consenti anche ad altre persone (come amici, familiari o dog sitter) di tenere d’occhio il tuo amico a quattro zampe.

Acquista Tractive GPS

Perché il cane scappa?

I cani scappano per diversi motivi. Possono allontanarsi perché hanno visto uno scoiattolo e si fanno trascinare dal loro innato istinto predatorio. Il tuo cucciolo può anche correre via perché vuole giocare con te ed essere inseguito. Oppure, il tuo cane potrebbe aver scoperto come scappare da un buco nel recinto o potrebbe avere un luogo segreto che ama visitare.

I motivi più comuni per cui il cane scappa sono:

Se il tuo cane continua a scappare, sicuramente non smetterà da solo. Quindi è il tuo compito quello di creare un ambiente sicuro e di rinforzare i suoi comportamenti positivi, per fargli smettere di correre via.

Controlla il tuo recinto e i cancelli per aumentare la sicurezza ed evitare che il tuo cane scappi via

Se il cane scappa tutto il tempo dal tuo giardino o cortile, anche se hai un recinto, ti consigliamo di ispezionare attentamente il recinto per verificare se ci sono dei danni o parti deteriorate da cui il tuo cane potrebbe riuscire ad uscire. I cani sono in grado di infilarsi in spazi più piccoli di quanto tu possa immaginare. Inoltre controlla se il tuo cane ha scavato dei buchi sotto il recinto. Richiudi eventuali buchi che il tuo cane ha scavato, per prevenire una fuga.

Inoltre, tieni a mente che il tuo cane potrebbe salire su mobili da giardino, vasi o giocattoli per aiutarsi a scavalcare il recinto. Per questo, è consigliabile di tenere questi oggetti lontano dalla recinzione.

Altri cani, invece, sono così atletici o motivati, che riescono semplicemente a saltare il recinto: prendono la rincorsa e… via! L’unico modo per tenere questi cani all’interno del recinto è di estendere l’altezza della recinzione.

Un’altra cosa che puoi fare è controllare sempre che il cancelletto sia chiuso correttamente. Al tuo cane basta poco per accorgersi che è aperto e scappare via.

Leggi maggiori informazioni sui recinti per cani. Forse un recinto wireless o un recinto GPS potrebbe fare al caso tuo?

Un buon addestramento può far smettere al tuo cane di scappare via

Con un buon addestramento è possibile evitare la paura e la frustrazione del tuo cane che continua a scappare. Una scuola di addestramento per cani può essere un’ottima opportunità per imparare tecniche di addestramento e per rafforzare il legame con il tuo amico a quattro zampe. Vale sicuramente la pena di investire denaro e tempo in una scuola di addestramento, perché un cane ben addestrato è un cane sicuro. Imparare ad obbedire al suo proprietario è il modo migliore per un cane per stare lontano dai pericoli che potrebbe incontrare se dovesse scappare e smarrirsi.

Un addestramento per cani efficiente usa il rinforzo positivo. Questo significa che, quando il tuo cane fa la cosa giusta, gli puoi offrire una ricompensa o una leccornia. Al contrario, quando il tuo cane fa la cosa sbagliata, lo ignori (a parte, ovviamente, se si trova in pericolo).

L’addestramento del cane cambia non solo il comportamento dell’animale domestico, ma anche il tuo. Per fare un esempio, corri dietro al cane quando scappa via? Per il tuo cane questo potrebbe significare che vuoi giocare e potrebbe scappare per divertimento. Vai a cercare il tuo cane nel vicinato con la macchina? Se il tuo cane ama andare in macchina, questa tecnica potrebbe rafforzare il suo comportamento e il tuo cucciolo potrebbe scappare di proposito. Pensaci un po’ su, invece di aver addestrato il tuo cane, è lui che ha addestrato te!

Addestrare il tuo cane richiede costanza e pazienza, ma i risultati fanno una differenza. E non solo: il tempo trascorso ad addestrare il tuo cane rafforza il legame e la fiducia tra di voi e vi fa evitare situazioni spiacevoli e pericolose.

Devi punire il tuo cane che continua a scappare?

La punizione non è un modo efficace per far smettere al tuo cane di scappare. I cani, infatti, associano la punizione con quello che stanno facendo al momento in cui la ricevono. Se punisci il tuo cane quando torna a casa, lui associerà la punizione con il suo ritorno. Di conseguenza, il tuo amico a quattro zampe potrebbe iniziare ad aver paura di te o di tornare a casa. Quindi, a meno che non cogli il tuo cane nell’atto di fuggire, la punizione non farà smettere al tuo cane di scappare.

Invece di punirlo, addestra il tuo cane con tecniche di rinforzo positive.

Come far smettre al cane di scappare via dalla porta o da un cancello aperto

Prima di aprire la porta di casa o il cancello, metti un guinzaglio al tuo cane e tienilo ben saldo per evitare che scappi via. Tecniche di addestramento di base gli insegneranno ad obbedire mentre agganci il guinzaglio al collare o alla pettorina. Quando devi aprire la porta per un breve momento, per ricevere un pacco o per far entrare qualcuno, insegna al tuo cane a stare “fermo” o “seduto”, mentre la porta è aperta.  

Inoltre, evita di fare più cose contemporaneamente quando apri la porta o il cancello (come rispondere al telefono o parlare con qualcuno). Tieni d’occhio il tuo cane e rimani concentrato su di lui fino a che gli hai messo il guinzaglio o ha eseguito il tuo comando.

cane bianco salta e corre su un prato
Localizzatore Tractive GPS per cani con Monitoraggio dell’Attività

Aumentare l’esercizio quotidiano del tuo cane può fargli smettere di scappare via

I cuccioli e i cani giovani hanno tantissima energia. Portare spesso il cane a fare una passeggiata può permettergli di usare quelle energie in eccesso che userebbe per scavare, arrampicarsi o saltare il recinto. Leggi anche Quanto spesso dovresti portare fuori il cane?

Le passeggiate quotidiane, inoltre, aiutano a prevenire l’obesità canina, che può diventare una minaccia per la salute e il benessere del tuo animale domestico. Inoltre le passeggiate arricchiscono le esperienze sensoriali del tuo cane, che può godersi la vista, i suoni e gli odori della natura. E, la cosa più importante, il tuo cane può trascorrere del tempo con la persona che ama di più al mondo: tu!

dog running through grass in background; tractive gps app with activity monitoring for dogs in foreground

In forma insieme

Imposta obiettivi giornalieri. Vedi se il tuo cane si muove e si riposa abbastanza. Confronta il tuo cane con razze simili. Ami le competizioni? Competi con i tuoi amici e sali in vetta alla classifica mondiale.

Acquista Tractive GPS per cani

Fai smettere al tuo cane di scappare via riducendo noia o ansia

Tenere il tuo cane libero di correre in un giardino recintato potrebbe non essere abbastanza. Infatti, il tuo giardino o cortile dovrebbe essere anche interessante per il tuo cane, per fargli passare la voglia di scappare via. Per far ciò, prova ad aggiungere alcuni giocattoli e variali di tanto in tanto. Assicurati che, quando non ci sei, i membri della tua famiglia spendano abbastanza tempo con il tuo amico a quattro zampe per intrattenerlo o per una sessione di addestramento. Per rendere il giardino un posto più piacevole, aggiungi una protezione per la pioggia o per il sole e metti a disposizione del tuo cane cibo e acqua.

I rumori forti possono rendere ansioso il tuo cane e spingerlo a scappare. Se possibile, tieni il tuo cane in casa quando ci sono eventi che possono causargli stress, come lavori in corso, fuochi d’artificio o temporali.

I cani potrebbero scappare per accoppiarsi

L’istinto di accoppiamento è molto forte. Far smettere ad un cane di voler scappare se c’è una cagnolina in calore nel vicinato è praticamente impossibile. I cani raggiungono la maturità sessuale quando hanno circa sei mesi. Per questo motivo è importante farli castrare o sterilizzare dal tuo veterinario. Questo riduce la tendenza a scappare, oltre a cucciolate indesiderate.

Cane in calore: ecco cosa bisogna sapere

Un dispositivo di localizzazione può servire a trovare il tuo cane se dovesse scappare

I localizzatori GPS usano la tecnologia più recente per localizzare i cani smarriti. Ad esempio, il localizzatore Tractive GPS si aggancia al collare del tuo cane e si connette ad un’applicazione sul tuo smartphone. In questo modo, ti consente di vedere la posizione esatta del tuo animale domestico. Se il tuo cane continua a scappare, questa può essere una buona soluzione fino a che hai completato l’addestramento. Anche gli animali che vivono in zone rurali molto ampie possono essere localizzati in modo semplice e veloce con un localizzatore GPS.

È possibile far smettere al cane di scappare

Un cane che scappa è un cane che può andare incontro a pericoli e rischiare di feririsi. Inoltre, alcuni vicini potrebbero essere tutt’altro che contenti di vedere un cane vagare nel quartiere. Ricorda che sei responsabile per la sicurezza del tuo cane e che lui dipende da te.

Con un po’ di tempo e pazienza puoi far smettere al tuo cane di scappare dal tuo giardino e fuggire via. Probabilmente sarà necessario modificare il tuo recinto o rendere il tuo giardino più interessante per il tuo cane. In alcuni casi potrebbe essere necessario investire in una scuola di addestramento, ma è possibile tenere il tuo cane al sicuro all’inteno di un recinto e godervi molti anni insieme.

Aquista localizzatori per cane

Articoli più interessanti

Hai bisogno di aiuto con il tuo localizzatore o account? Visita il nostro Help Center.

Altri articoli